Non asferici su M9 ...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Christian Sommella
Contatta:

Non asferici su M9 ...

Messaggio da Christian Sommella » sab mag 08, 2010 8:15 pm

Ciao a tutti, il mio Summicron 35 è del 1973 (matr.2618707)e mi ci sono trovato sempre molto bene. Sia sulla M4 che sulla M9.
Ma io non ho mai avuto un obbiettivo asferico. E non so le effettive differenze di resa.
Ecco la domanda ai più esperti: al di là del mio gusto, trovate che con l'utilizzo di queste ottiche vecchie non stia sfruttando bene la M9 e che quindi avrei delle foto"migliori" con un'ottica asferica oppure non è così? Oppure che un obbiettivo vecchio regali comunque ottime atmosfere come mi sembra di credere?
Perché non ho tanta voglia di comprare ottiche nuove visto che la mia mi piace. Ma neanche vorrei mettere la benzina di 40 anni fa in un'automobile del 2009!
Grazie anticipatamente.
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

g.caprio

Messaggio da g.caprio » sab mag 08, 2010 9:44 pm

Premesso che con quello che costa una M9 potresti di certo permetterti un 35 asferico dando in permuta quello che hai, io credo che sia questione di gusti. Il tuo summicron III serie, 6 lenti, è un obiettivo certamente valido. Puoi con una prova verificare immediatamente se ti soddisfa o meno. Certamente un 35 asferico permette di risolvere di più, ma davvero serve tutta questa nitidezza?
Personalmente, dopo anni di test, credo che l'unico obiettivo asferico che rende meglio dei non asferici sul digitale senza ombra di dubbio è il summicron 28.

Christian Sommella
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » sab mag 08, 2010 11:59 pm

g.caprio ha scritto:Premesso che con quello che costa una M9 potresti di certo permetterti un 35 asferico dando in permuta quello che hai, io credo che sia questione di gusti. Il tuo summicron III serie, 6 lenti, è un obiettivo certamente valido. Puoi con una prova verificare immediatamente se ti soddisfa o meno. Certamente un 35 asferico permette di risolvere di più, ma davvero serve tutta questa nitidezza?
Personalmente, dopo anni di test, credo che l'unico obiettivo asferico che rende meglio dei non asferici sul digitale senza ombra di dubbio è il summicron 28.
Mi ero fatto la stessa idea su tutto. Ma non ho lunga esperienza Leica quindi chiedevo ... ti ringrazio.
La nitidezza in realtà non mi interessa. La M9 è stato un sacrificio non da poco e le lenti che avevo non mi parevano da sostituire. Tutto qui. Con calma vedremo ... e poi per uno 28 f/2 ci vogliono più di 3000 eurini :lol: chissà magari Babbo Natale ...
Ciao e grazie.
Christian

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » dom mag 09, 2010 10:47 am

g.caprio ha scritto: Certamente un 35 asferico permette di risolvere di più, ma davvero serve tutta questa nitidezza?

Condivido pienamente.

Anzi, trovo che l'accoppiata M9 e "obbiettivi d'epoca" raggiunga un ottimo bilanciamento fra il sensore molto nitido e la morbidezza di vetri meno incisi.

Più vado in dietro con obbiettivi di vecchia progettazione e più mi piacciono.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

antonino
Contatta:

Messaggio da antonino » dom mag 09, 2010 11:26 am

sono d'accordo con Mauro .

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom mag 09, 2010 1:23 pm

Anch'io, naturalmente, eccome.
Noto, però, in questi ultimi tempi, una sorta di "rimangiamento" di certe convinzioni.
Fino a prima della M9 Polyphoto mi suggeriva sommessamente all'orecchio (per altro assolutamente da sempre sordo a questo tipo di suggerimenti) di evitare di parlare troppo delle vecchie ottiche perchè altrimenti "non se ne vendono di nuove"... 8) , ora invece, su Tutti Fotografi, compare la solita, mielosa, ricotta e ormai abusata immagine del caro Oskar (pace all'anima sua) con la scritta "In un mercato segnato da un oggettivo e travolgente progresso, Leica non si è mai fatta travolgere in fase di ideazione e progettazione da brezze passeggere, e ancora oggi continua a proporre al pubblico sia sistemi a pellicole che digitali, da utilizzare intorno a un solo sistema di ottiche e permettendo di utilizzare ancora oggi, anche sulla M9, ottiche vissute quanto leggendarie come le prime prodotte oltre cinquant'anni fa."
A parte un uso piuttosto disinvolto per non dire randomico della punteggiatura, prima di scrivere determinate affermazioni bisognerebbe almeno ricordarsi di ciò che si è detto in un passato recentissimo, se non altro per non fare brutte figure.
Comunque sia "Leica again, and forever" mi trova d'accordo, il come lo si propone, invece, un pò meno perchè è leggermente patetico...
Solo per dare a Cesare quello che è di Cesare e tentare di tenerci, invece, quello che è nostro e sottolineare in modo altrettanto sommesso che forse non si andavano dicendo proprio "corbellerie" e le "brezze passeggere" non sono certamente le nostre.
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Christian Sommella
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » dom mag 09, 2010 11:39 pm

Bene. Sono contento allora di quello che ho :)
Grazie a tutti.
Christian

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » lun mag 10, 2010 1:34 am

Mauro M8 & M ha scritto:...Più vado in dietro con obbiettivi di vecchia progettazione e più mi piacciono.
Secondo me è logico perchè si unisce la morbidezza di certe vecchie ottiche e la naturale definizione del dgt...
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Antonello Lombardi

Messaggio da Antonello Lombardi » lun mag 17, 2010 2:06 pm

Non ho ancora provato tutte le ottiche non asferiche che ho sulla M9 ma, tra quelle che ho provato, mi è piaciuta molto la resa del 'lux 50 pre-Asph. e il 'cron 35 IV serie. Molto buono anche l'Elmarit 28 III serie, deludente il 'cron 90 TS. Tra le lenti per telemetro non Leica mi è piaciuto moltissimo il Pentax 43/1.9 Limited LTM. Ciao.
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun mag 17, 2010 3:52 pm

Probabilmente quel Cron 90 TS è deludente anche su pellicola...
Succede e non sarebbe la prima volta, a meno che tu non ti riferisca al problema del flare in controluce ma in questo caso il problema è conosciuto da tempo, non solo sul digitale.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Antonello Lombardi

Messaggio da Antonello Lombardi » lun mag 17, 2010 4:29 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Probabilmente quel Cron 90 TS è deludente anche su pellicola...
Succede e non sarebbe la prima volta, a meno che tu non ti riferisca al problema del flare in controluce ma in questo caso il problema è conosciuto da tempo, non solo sul digitale.
Ciao
Beh Roberto, su pellicola avrò fatto un centinaio di scatti col Ts, più che altro non ritrovo quel senso di tridimensionalità che mi trasmetteva. Indagherò più a fondo, anche perché non ho fatto più di una ventina di scatti con la M9 ma, come dicevo, finora mi aspettavo di più. Dimenticavo, ho provato anche l'Elmar-M 50/3.5 e mi è piaciuto... Ciao.
Wetzlar 2011©

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » lun mag 17, 2010 4:31 pm

Strano Antonello il cron 90 TS è un'ottica assolutamente straordinaria!!
Gli preferisco solo il summarex ma ha un diaframma in più quest'ultimo....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Antonello Lombardi

Messaggio da Antonello Lombardi » lun mag 17, 2010 4:52 pm

Massimiliano Liti ha scritto:Strano Antonello il cron 90 TS è un'ottica assolutamente straordinaria!!
Gli preferisco solo il summarex ma ha un diaframma in più quest'ultimo....
Magari, se ho spazio in borsa, lo porto a Bassano... Sto pensando, comunque, di affiancargli un Apo Asph. e, per avere meno peso in viaggio, un "nano" o un Elmarit; il problema è che tra questi due non so scegliere, in quanto ci sono estimatori di entrambi e non ho esperienze dirette su M9 nè ho amici che li abbiano per poterli provare. Può darsi che a Bassano avrò occasione di dissipare il dubbio. Ciao.
Wetzlar 2011©

Antonello Lombardi

Messaggio da Antonello Lombardi » lun mag 17, 2010 5:34 pm

Chiedo innanzitutto scusa a Christian, ma non voglio sporcargli il post (con questo chiudo); é vero, alle brevi distanze la camma non è ben regolata, dovrò portarla a Bassano.... Grazie per le osservazioni a RPO e Massimiliano!
Wetzlar 2011©

Rispondi