Non capisco in che cosa consista il confronto tra una diapositiva proiettata su un muro ed un file...
In tutta onestà, neppure io...
Siccome, però, non mi passerebbe mai per la testa di fare un improponibile confronto di questo tipo (anche perchè bisognerebbe proiettare sul muro anche il file...), mi limito a dire che
personalmente non ho necessità tali da giustificare l'acquisto di uno scanner a tamburo, esattamente come non mi serve una autopompa VVFF per innaffiare il giardino.
Vado meglio con 20 metri di onesto tubo di gomma e le mie piante sono belle e rigogliose come quelle del vicino che ha speso una fortuna in sistemi automatizzati e programmabili di irrigazione...
Per quanto riguarda
"l'enorme divario qualitativo" tra una dia scansionata pur in modo eccellente e un file di M8 castigato da un sensore ridotto e
"soli 10 Mp" posso soltanto dire che da scatti M8 ho fatto ingrandimenti di 2 metri di base, uno è esposto presso TotalFoto, Dealer Leica di Genova, a disposizione di chi la pensi ancora così: riempie una intera parete e ha fatto rimangiare la lingua a più di qualche purista del 13x18 Sinar...
Ma vorrei solo per un attimo saltare il fosso e chiedere al nuovo iscritto per quale motivo persista nel non voler dimostrare almeno un pò di cortesia.
Capisco che il tuo atteggiamento professionale possa stridere con le nostre modeste e forse infantili richieste ma, vedi, noi qui siamo abituati che, quando si chiede di aggiungere una firma in calce ai propri scritti, di solito i nuovi utenti provvedono perchè non si tratta di obbedire ciecamente ad un regolamento ma piuttosto di riconoscere di aver dimenticato una semplice regola di buona educazione e quindi, alla fine, dopo aver aggiunto quanto richiesto, si scusano, anche.
Constatare che nel tuo caso, invece, le nostre parole sono gettate al vento perchè tutto (anche la richiesta di una pur breve e simbolica presentazione) viene semplicemente ignorato, ha il profumo del menefreghismo e questo, unito ad una certa tua indiscutibile scarsa attenzione a dove stai mettendo i piedi, non ti nascondo che non so agli altri ma personalmente mi disturba non poco.
Poi, se vuoi, possiamo continuare ad ascoltare con estrema attenzione le tue interessantissime lezioni ed eventualmente a dimostrarti anche che qui non albergano soltanto
"pierini improvvisati e neofiti", ma anche
"fior di professionisti veri" (nel senso stretto del termine) che però qui si propongono da sempre in modo assolutamente umile e disponibile.
Senza offesa, naturalmente.
Ciao