Problema su scanner Nikon Coolscan 5000

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Marco Bottazzi
Contatta:

Problema su scanner Nikon Coolscan 5000

Messaggio da Marco Bottazzi » mer apr 07, 2010 7:28 pm

Sono in difficoltà con il mio scanner. Se qualcuno di voi potesse aiutarmi gliene sarei grato.

Lo scanner è un Nikon Coolscan 5000 con accessorio per la scansione di pellicola in rotolo intero.

Quando faccio una scansione multipla, cioè lancio in automatico la scansione di tutti i fotogrammi della pellicola in cui è impostato il Digital Ice, vengono saltati alcuni fotogrammi in modo casuale; di questi fotogrammi viene eseguito l'AutoExposure e l'AutoContrast ma non viene eseguita la scansione.
La numerazione però tiene conto comunque del fotogramma saltato.

Nota che quando escludo il digital ice (es. pellicola in bianco e nero) la scansione avviene regolarmente.

Chiedo consiglio perchè vorrei provarle tutte prima di mandarlo in assistenza (dove sono quasi sicuro che non mi risolverebbero il problema, ma questa è una mia modestissima opinione...).

Ringrazio fin d'ora chi volesse darmi qualche dritta.

espando
Contatta:

Messaggio da espando » ven apr 09, 2010 4:48 pm

Non ti posso aiutare, dato che non uso mai il caricatore, ma solo l'adattatore per strisce (LS30 se non sbaglio).

Prima di mandare lo scanner all'assistenza hai provato a contattarli per email? Ultimamente ho avuto alcune piacevoli sorprese (Epson, Samsung, anche altri...).

L'indirizzo dovrebbe essere:

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app ... direct/ask

solo che ci si deve registrare...

Purtroppo non penso di avere una pellicola non tagliata. Se nel fine settimana ne trovo una, faccio una prova...

Ciao
Emanuele

amati35

Re: Problema su scanner Nikon Coolscan 5000

Messaggio da amati35 » ven apr 09, 2010 10:44 pm

Marco Bottazzi ha scritto:...lancio in automatico la scansione di tutti i fotogrammi della pellicola in cui è impostato il Digital Ice...
se ho capito bene, non imposti in tutti i fotogrammi l'opzione digital ice.
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 2:09 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____

summilux53

Re: Problema su scanner Nikon Coolscan 5000

Messaggio da summilux53 » sab apr 10, 2010 12:20 am

Marco Bottazzi ha scritto:Sono in difficoltà con il mio scanner. Se qualcuno di voi potesse aiutarmi gliene sarei grato.

Lo scanner è un Nikon Coolscan 5000 con accessorio per la scansione di pellicola in rotolo intero.

Quando faccio una scansione multipla, cioè lancio in automatico la scansione di tutti i fotogrammi della pellicola in cui è impostato il Digital Ice, vengono saltati alcuni fotogrammi in modo casuale; di questi fotogrammi viene eseguito l'AutoExposure e l'AutoContrast ma non viene eseguita la scansione.
La numerazione però tiene conto comunque del fotogramma saltato.

Nota che quando escludo il digital ice (es. pellicola in bianco e nero) la scansione avviene regolarmente.

Chiedo consiglio perchè vorrei provarle tutte prima di mandarlo in assistenza (dove sono quasi sicuro che non mi risolverebbero il problema, ma questa è una mia modestissima opinione...).

Ringrazio fin d'ora chi volesse darmi qualche dritta.
E' irrimediabilmente guasto ti conviene venderlo!! :roll: :P ....a me
ciao Luigi Ricca

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab apr 10, 2010 8:51 am

Scusami, ma tu ti riferisci a rullini in BN o a colori?
Il sistema digital ice opera correttamente solo a colori, in BN sballa spesso anche l'esposizione quindi va escluso.
Io lo uso con profitto solo con negativi colore e diapositive!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab apr 10, 2010 8:52 am

Summilux 53:
"E' irrimediabilmente guasto ti conviene venderlo!! ....a me"

Ma ti sembra corretto suggerirgli di vendere uno scanner guasto , pensa a quel poveretto che lo acquista ! :lol: :lol: :lol:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Marco Bottazzi
Contatta:

Messaggio da Marco Bottazzi » sab apr 10, 2010 3:42 pm

Grazie a tutti per l'interessamento!

Il digital ice lo imposto su tutti i fotogrammi e solo su rotoli a colori, in quanto in quelli in b/n non funziona.
Risultato, quando scansiono quelli in b/n (cioè senza digital ice), non ho problemi, mentre su quelli a colori (dove imposto in dig. ice su tutti i fotogrammi) mi fa il difetto su descritto.

Anch'io ho notato che con il digital ice viene sensibilmente ridotta l'incisione dell'immagine ma questo penso sia un difetto insito nei sistemi di riduzione di polvere e graffi in genere.

summilux53

Messaggio da summilux53 » sab apr 10, 2010 6:26 pm

alberto bari ha scritto:Summilux 53:
"E' irrimediabilmente guasto ti conviene venderlo!! ....a me"

Ma ti sembra corretto suggerirgli di vendere uno scanner guasto , pensa a quel poveretto che lo acquista ! :lol: :lol: :lol:
sono di bocca buona .... se rottamato !!!! 8) :D
ciao Luigi Ricca

espando
Contatta:

Messaggio da espando » lun apr 12, 2010 3:20 pm

Purtroppo, come pensavo, non ho trovato un rotolo intero, né colori né B/N. Ho fatto la prova con lo spezzone più lungo che ho trovato (6 fotogrammi) ma non mi ha dato problemi. Non saprei che dire (se non che l'operazione di scanner in automatico impegna molto la cpu e l'hd)...

In effetti penso anch'io che il dICE riduca il contrasto dell'immagine. Cerco di usarlo solo se necessario ed il più basso possibile.

Ciao
Emanuele

maxberek

Messaggio da maxberek » lun apr 12, 2010 10:00 pm

Anch'io ho notato che con il digital ice viene sensibilmente ridotta l'incisione dell'immagine ma questo penso sia un difetto insito nei sistemi di riduzione di polvere e graffi in genere.
Beh, un "intervento" del genere non è certamente "indolore": ma pensa a quanto lavoro di timbro clone ti risparmia, e vedrai che quella piccola perdita di dettaglio che introduce è ampiamente ripagata..

Per il tuo problema non ho purtroppo consigli da darti: non utillizzo mai la scansione multipla presettata, ma scansiono sempre fotogramma per fotogramma.
Che ci vuoi fare, sono un fachiro della scansione.. :D
(e, sopratutto, ho molto tempo a disposizione..)

Marco Bottazzi
Contatta:

Messaggio da Marco Bottazzi » mar apr 13, 2010 9:35 am

La scansione multipla la uso perchè da anni ho sostituito i provini con le scansioni, per cui ora ho tutto su diversi hd.
Risultato: risparmio di spazio e, anche se le scansioni non le faccio ad altissima definizione, riesco a capire se è a fuoco e faccio qualche prova di gestione colore da far vedere poi allo stampatore.

Comunque in questi giorni ho installato un nuovo software (Silver Fast) che mi sembra molto interessante e che abbia più possibilità di gestione dell'immagine rispetto al software nikon.

Rispondi