Un piccolo aiutino

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Roberto Fiocco

Un piccolo aiutino

Messaggio da Roberto Fiocco » sab apr 03, 2010 2:12 pm

Prima di iniziare questo thread desidero innanzitutto fare gli auguri a tutti di Buona Pasqua :D
Detto questo... ho un problemino da risolvere inerente ai plug-in Silver efex pro e Alien Skin.
Mi piacerebbe molto poterli installare su LR ma nonostante i tentativi non sono riuscito.
Ho letto anche la guida ma nulla di fatto. Qualcuno mi sa dire cortesemente come si fa? Come SO ho XP.
Ringrazio da subito chiunque mi saprà aiutare
Ciao a tutti

Roberto Fiocco
Ciao
Roberto

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » sab apr 03, 2010 3:39 pm

Silver Efex PRO esiste sia come plug-in di LR che come filtro di Photoshop (o altro programma equivalente).
Nel caso tu abbia installato nel PC la versione di LR dovresti trovarlo immediatamente disponibile nel menù Photo/Edit in...
Se così non fosse devi prima andare nel menù preferenze e configurarlo come External Editor. (Puoi configurare tanti external editor quanti ne vuoi).
Se invece hai la versione per PS, devi lanciare prima PS come external editor e da li lanciare SEP dal menù filtri.
Alien Skin, a me che non ci sia una versione più recente che io non conosco, è utilizzabile solo come filtro di PS (o programma equivalente).
Non so quali siano i problemi che hai incontrato ma visto che l'installazione in se non dovrebbe dare problemi penso che quanto ti ho scritt ti possa aiutare.
Se non è così fammi sapere.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Roberto Fiocco

Messaggio da Roberto Fiocco » sab apr 03, 2010 3:51 pm

Ario Arioldi ha scritto:Silver Efex PRO esiste sia come plug-in di LR che come filtro di Photoshop (o altro programma equivalente).
Nel caso tu abbia installato nel PC la versione di LR dovresti trovarlo immediatamente disponibile nel menù Photo/Edit in...
Se così non fosse devi prima andare nel menù preferenze e configurarlo come External Editor. (Puoi configurare tanti external editor quanti ne vuoi).
Se invece hai la versione per PS, devi lanciare prima PS come external editor e da li lanciare SEP dal menù filtri.
Alien Skin, a me che non ci sia una versione più recente che io non conosco, è utilizzabile solo come filtro di PS (o programma equivalente).
Non so quali siano i problemi che hai incontrato ma visto che l'installazione in se non dovrebbe dare problemi penso che quanto ti ho scritt ti possa aiutare.
Se non è così fammi sapere.
Ciao Ario
Speravo leggessi questo thread :)
Ho letto nella procedura di LR che basta aggiungere nelle preferenze il programma esterno ma nel momento in cui vado a cercare l'.exe di silver efex pro non trovo altro che la cartella config ed help ed ovviamente nessun'altro exe che mi possa far partire l'applicazione.
E' qui che non capisco...dove stà l'.exe che fa partire l'applicazione relativa a Exposure 2?
Sai darmi un aiutino? tu ce l'hai su mac vero?
In PS funziona a meraviglia...ma se mi funziona su LR sarebbe il massimo!!
Grazie in anticipo Ario

Roberto
Ciao
Roberto

Roberto Fiocco

Messaggio da Roberto Fiocco » sab apr 03, 2010 4:01 pm

Ho fatto Ario!!! ho scaricato la versione demo per LR!!!
Io credevo che andasse bene quella per PS ed invece no!!
Mi sono accorto della cosa rileggendo la tua risposta..grazie 1000 della dritta.
Ciao e auguri a tutti ancora

Roberto Fiocco
Ciao
Roberto

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » sab apr 03, 2010 4:06 pm

Roberto,
sono due versioni diverse quella per PS e quella per LR.
Se ha la versione PS non puoi configurare SEP come external editor.
Io a suo tempo avevo acquistato la versione per PS, che era l'unica disponibile, ma successivamente mi venne data la possibilità di accedere gratuitamente anche alla versione per LR, potresti provare a vedere se è ancora così.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Roberto Fiocco

Messaggio da Roberto Fiocco » sab apr 03, 2010 4:34 pm

Ario Arioldi ha scritto:Roberto,
sono due versioni diverse quella per PS e quella per LR.
Se ha la versione PS non puoi configurare SEP come external editor.
Io a suo tempo avevo acquistato la versione per PS, che era l'unica disponibile, ma successivamente mi venne data la possibilità di accedere gratuitamente anche alla versione per LR, potresti provare a vedere se è ancora così.
Grazie Ario
Ora ho installato la versione x LR in demo...e tutto funziona. chiederò anch'io la possibilità di espansione della licenza e vedremo...ti farò sapere.
Grazie ancora

Roberto Fiocco
Ciao
Roberto

Rispondi