M9 Autoreview
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Ario Arioldi
M9 Autoreview
Mentre stavo verificando il problema dell'autospegnimento del monitor ho scoperto una funzionalità dell'autoreview che mi pare interessante.
Io non uso abitualmente l'autoreview e quindi l'ho sempre tenuto escluso anche se in qualche caso mi sarebbe stato comodo averlo per controllare all'istante qualche esposizione problematica.
C'è invece anche la possibilità selezionando l'ultima delle opzioni,Rel. Button pressed, o Attendere, Premendo scatto, in Italiano , di far comparire il preview semplicemente evitando di rilasciare il pulsante di scatto. Ovviamente è possibile, selezionado l'apposita funzione, avere anche l'istogramma sovrapposto all'immagine.
Visto che questa funzionalità non mi pare ben documentata mi è parso utile evidenziarla.
Io non uso abitualmente l'autoreview e quindi l'ho sempre tenuto escluso anche se in qualche caso mi sarebbe stato comodo averlo per controllare all'istante qualche esposizione problematica.
C'è invece anche la possibilità selezionando l'ultima delle opzioni,Rel. Button pressed, o Attendere, Premendo scatto, in Italiano , di far comparire il preview semplicemente evitando di rilasciare il pulsante di scatto. Ovviamente è possibile, selezionado l'apposita funzione, avere anche l'istogramma sovrapposto all'immagine.
Visto che questa funzionalità non mi pare ben documentata mi è parso utile evidenziarla.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
www.arioarioldi.net
- Mauro Mascherino
- Ario Arioldi
La stessa funzione è disponibile anche nella M8/M8.2
Ciao, Ario
www.arioarioldi.net
www.arioarioldi.net
- Sergio Frascolla
- Moderatore
-
- Francesco Lepri
- Contatta:
...avessi capito di che si tratta...francesconicastri ha scritto:E pensare che dopo oltre due anni di uso non me ne ero accorto,Ario Arioldi ha scritto:La stessa funzione è disponibile anche nella M8/M8.2
questa la considero una vera finezza, veramente utile.
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
Anche io ne ero all'oscuro pur avendola sotto gli occhi. Ho appena provato ma la funzione RevisioneAuto/Attendere/Istogramma mi fa apparire l'immagine con l'istogramma sovrapposto anche se rilascio subito il pulsante di scatto. Ho forse capito male io o questa funzione non dovrebbe far vedere il risultato solo se si tiene premuto il pulsante dopo lo scatto. Non riguardo mai gli scatti, ma a volte, come si è detto, è comodo in situazioni di esposizione dubbia...francesconicastri ha scritto:E pensare che dopo oltre due anni di uso non me ne ero accorto,Ario Arioldi ha scritto:La stessa funzione è disponibile anche nella M8/M8.2
questa la considero una vera finezza, veramente utile.
Ciao
- Ario Arioldi
In effetti la M8 e la M9 si comportano in modo leggermente diverso a questo riguardo.
Se la funzione è impostata nel caso della M8 la review appare anche se si rilascia il pulsante di scatto e per farla scompariree occorre premerlo di nuovo, leggermente.
Nel caso della M9, sempre avendo impostato la funzione come sopra, la review compare invece solo se si tiene premuto il pulsante di scatto e scompare solo quando lo si rilascia. Se invece si rilascia immediatamente il pulsante dopo lo scatto la review non compare (ma lo schermo si illumina parzialmente per un istante).
Se la funzione è impostata nel caso della M8 la review appare anche se si rilascia il pulsante di scatto e per farla scompariree occorre premerlo di nuovo, leggermente.
Nel caso della M9, sempre avendo impostato la funzione come sopra, la review compare invece solo se si tiene premuto il pulsante di scatto e scompare solo quando lo si rilascia. Se invece si rilascia immediatamente il pulsante dopo lo scatto la review non compare (ma lo schermo si illumina parzialmente per un istante).
Ciao, Ario
www.arioarioldi.net
www.arioarioldi.net
- Francesco Lepri
- Contatta:
...appunto... come sopra come?!?..Ario Arioldi ha scritto:... sempre avendo impostato la funzione come sopra..
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- Ario Arioldi
Per la M8:
Il menù Auto Review ha due sottomenù Duration e Histogram: nel primo devi selezionare l'ultima opzione (hold), nel secondo devi selezionare on.
Per la M9 (prematuro? ):
In Auto review, nel sottomenù Rel. butt devi selezionare "Rel button pressed" e nel sottomenù Histogram devi selezionare "on".
Le funzione Rel butt. pressed, che secondo me è particolarmente comoda, nella M8 non è presente e si può quindi usare a questo scopo solo la funzione "hold" (non so nella M8.2) per cui mentre nella M9 il preview compare solo se si tiene premuto il pulsante di scatto, e scompare quando si rilascia, nella M8 compare sempre e scompare non appena si preme, parzialmente, il pulsante di scatto.
Il menù Auto Review ha due sottomenù Duration e Histogram: nel primo devi selezionare l'ultima opzione (hold), nel secondo devi selezionare on.
Per la M9 (prematuro? ):
In Auto review, nel sottomenù Rel. butt devi selezionare "Rel button pressed" e nel sottomenù Histogram devi selezionare "on".
Le funzione Rel butt. pressed, che secondo me è particolarmente comoda, nella M8 non è presente e si può quindi usare a questo scopo solo la funzione "hold" (non so nella M8.2) per cui mentre nella M9 il preview compare solo se si tiene premuto il pulsante di scatto, e scompare quando si rilascia, nella M8 compare sempre e scompare non appena si preme, parzialmente, il pulsante di scatto.
Ciao, Ario
www.arioarioldi.net
www.arioarioldi.net
- Francesco Lepri
- Contatta:
Grazie, Ario. Per il momento è sufficiente la prima procedura: archivierò la seconda tra i pro memoria...
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
-