M9: è possibile conoscere il numero totale di scatti?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Carlo Di Giusto
Contatta:

M9: è possibile conoscere il numero totale di scatti?

Messaggio da Carlo Di Giusto » mar mar 16, 2010 9:55 pm

Buongiorno.
Mi chiedevo se esiste un modo per conoscere il numero totale di scatti effettuati con una Leica M9, leggendo, magari, nei dati exif dell'ultima immagine scattata... sì, se esiste un contatore o qualcosa del genere, insomma. Pura curiosità, nulla di più. Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie!
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Alessandro-80

Messaggio da Alessandro-80 » mar mar 16, 2010 10:00 pm

Di solito per le DSLR si usa un programma (gratuito) che si chiama Opanda,ma non so se funziona con la M9.

P.S. Opanda legge solo i JPEG.
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mar mar 16, 2010 10:21 pm

Se cerchi se n'è parlato diverse volte.
Comunque apri gli EXIF, col programma che ti pare (ps va bene), c'è una chiave ImageUniqueID e un valore in esadecimale, convertilo in decimale e avrai il numero di scatti.
Se hai photoshop Opaqualcosa non serve. Se hai mac e non hai phototoshop puoi usare gli exiftools e una interfaccia.
Se hai mac puoi convertire il valore con la calcolatrice, usa la vista programmatore.

Ciao
Francesco

Carlo Di Giusto
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » mar mar 16, 2010 11:34 pm

francesconicastri ha scritto:Se cerchi se n'è parlato diverse volte.
Comunque apri gli EXIF, col programma che ti pare (ps va bene), c'è una chiave ImageUniqueID e un valore in esadecimale, convertilo in decimale e avrai il numero di scatti.
Se hai photoshop Opaqualcosa non serve. Se hai mac e non hai phototoshop puoi usare gli exiftools e una interfaccia.
Se hai mac puoi convertire il valore con la calcolatrice, usa la vista programmatore.

Ciao
Tipo questo?
000000000000000000000000000011F9
Fa 4601.
Grazie! :wink:
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mar mar 16, 2010 11:47 pm

esattamente.

ciao
Francesco

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer mar 17, 2010 6:31 am

francesconicastri ha scritto:Se cerchi se n'è parlato diverse volte.

Ciao
Altre due opzioni:
Con Mac è sufficiente aprire una immagine con Anteprima/Strumenti/Mostra Impostazioni/Più informazioni/Exif.
Poi, sia per Mac che per Windows, c'è anche CornerFix, gratuito, che raccomando a tutti i possessori di M8 ed M9, non solo per leggere gli exif.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Carlo Di Giusto
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » mer mar 17, 2010 9:34 am

Grazie a tutti.
(Richard Avedon)

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer mar 17, 2010 5:27 pm

Ti giuro che non ci avevo mai fatto caso... Grazie.
Ario Arioldi ha scritto: Con Mac è sufficiente aprire una immagine con Anteprima/Strumenti/Mostra Impostazioni/Più informazioni/Exif.
Francesco

MarcoLR

Messaggio da MarcoLR » gio mar 18, 2010 4:15 pm

anche su windows... proprietà-dettagli in caso clicca su "maggiori inforrmazioni" o qualcosa del genere

Rispondi