E' arrivato l'aggiornamento tecnico che riguarda l'uso dei filtri e le impostazioni da inserire a menù quando si usa il Tri-Elmar 16/18/21 con il filtro interferenziale sulla M8.
E' un .pdf interessante ma solo per chi possiede il nuovo obiettivo ed è scaricabile dal sito Leica-Camera in questa sezione:
http://www.leica-camera.it/service/down ... index.html
L'aspetto più interessante del tutto, secondo me, è che l'aggiornamento tecnico contiene la dimostrazione pratica che volendo si potrebbe inserire nel firmware l'intero elenco delle ottiche, il tutto occuperebbe forse 1 o 2 Kb, evitando il balzello della codifica a 6 bit ed escludendo quelle non compatibili (così sarebbe facilissimo controllare direttamente da menù se un obiettivo si possa o meno montare) permettendo la tanto sospirata selezione manuale.
Chissà che ci ripensino e ci facciano questo piccolo regalo...
Ciao
M8+Tri-Elmar 16/18/21 : istruzioni
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
M8+Tri-Elmar 16/18/21 : istruzioni
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Mario Martino
Hai ragione, la cosa buffa o sconcertante che dir si voglia è che in un PDF informativo ufficiale Leica tradotto pure in Italiano dal titolo "Guy Mancuso risponde alle principali domande sull'uso e aggiornamento della M8" si dice :
la funzione di riconoscimento delle ottiche del tipo di quella Nikon per la D2 pur tecnicamente possibile non è stato implementato perchè la procedura necessariamente manuale sarebbe foriera di errori frequenti.Poichè l'impostazione agisce anche sui files DNG si è deciso di provvedere altrimenti, appunto mediante la codifica fisica degli obiettivi.
Se sapessi come fare potrei allegare il pdf in questione, non ricordo esattamente dove l'ho scaricato e quindi non ho un link diretto.
la funzione di riconoscimento delle ottiche del tipo di quella Nikon per la D2 pur tecnicamente possibile non è stato implementato perchè la procedura necessariamente manuale sarebbe foriera di errori frequenti.Poichè l'impostazione agisce anche sui files DNG si è deciso di provvedere altrimenti, appunto mediante la codifica fisica degli obiettivi.
Se sapessi come fare potrei allegare il pdf in questione, non ricordo esattamente dove l'ho scaricato e quindi non ho un link diretto.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!