Batterie M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Andrea Migliorini
Messaggi: 60
Iscritto il: mer gen 09, 2008 8:50 pm
Località: San Gimignano (SI)
Contatta:

Batterie M8

Messaggio da Andrea Migliorini » dom mar 14, 2010 1:24 am

Ciao a tutti

Devo acquistare 1 o 2 batterie di riserva per la mia M8,
Ho visto che oltre alle originali esistono le compatibili con queste caratteristiche:
* Type: Lithium Ion Battery
* Volts: 3.6V
* Capacity: 1800 mAh
oppure
* Type: Lithium Ion Battery
* Volts: 3.7V
* Capacity: 1700 mAh
Potete gentilmente dirmi che tipo di batterie usate sulle vostre M8.
La vorrei acquistare originale, ma i prezzi delle compatibili sono veramente molto appetitosi

Grazie
Andrea Migliorini
www.andreamigliorini.it

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom mar 14, 2010 1:32 am

Certo i prezzi delle compatibili sono invitanti,ma ho visto troppi problemi,macchina bloccata,bisognava togliere la batteria e reinserirla,sinceramente,per me, non vale la pena usare una delle migliori digitali esistenti,con le migliori ottiche in assoluto,e risparmiare sulle batterie.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » dom mar 14, 2010 1:41 am

ma i prezzi delle compatibili sono veramente molto appetitosi
Consiglio da amico: lascia perdere le "compatibili".
Es.personale:
una non si carica più dopo ..una sola carica..
l'altra è proprio defunta ..nuova..
Ergo... :evil:

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » dom mar 14, 2010 9:06 am

Mi associo ai consigli già dati, lascia stare le batterie non originali.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
Heric Cuga
Messaggi: 488
Iscritto il: mer mag 23, 2007 3:10 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Heric Cuga » dom mar 14, 2010 12:33 pm

Infatti, nuova e originale spendi 95 euro, non originale 30 euro!
Lo so... Si risparmiano dei bei soldoni, ma quando si spendono tra macchina ed obiettivo più di 5000 euro, non ha senso risparmiare proprio sulle batterie!!

Heric
Ciao
http://hericcuga.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.flickr.com/photos/24241606@N02/" onclick="window.open(this.href);return false;

Carlo Di Giusto
Messaggi: 503
Iscritto il: ven giu 26, 2009 11:22 pm
Località: Milano 3
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » dom mar 14, 2010 12:52 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:ma ho visto troppi problemi,macchina bloccata,bisognava togliere la batteria e reinserirla
Beh, ma è lo stesso con le batterie originali: quando la mia M9 si pianta, devo per forza togliere la batteria e reinserirla. Non credo che quei blocchi dipendano dalla batteria...
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom mar 14, 2010 2:46 pm

Se permetti,Carlo,non è la stessa cosa,una macchina fotografica in perfette condizioni NON deve piantarsi.
Forse sono stato troppo sintetico,ma intentendo dire che i casi da me riscontrati erano solo con batterie non originali,con quelle in dotazione non succedeva mai,posso anche farti un nome,visto che è un carissimo amico,Sante Castignani di Spello,fotografo professionista,era disperato quando le sue batterie originali erano in carica,perchè,con le compatibili ogni tot numero di scatti la macchina si bloccava.
So che non dovrebbe succedere,un accumulatore è sempre un accumulatore,ma purtroppo è così,con la mia Olympus E 410,le batterie non originali vanno benissimo,anzi durano anche più delle originali.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » dom mar 14, 2010 6:50 pm

Paolo D'Alfonso ha scritto:Mi associo, lascia perdere, sono piu' problemi che altro.

Chissà poi perchè non riescono a fare una batteria decente per M8 in Cina...
:roll:
Le batterie agli ioni di litio sono piuttosto complesse da progettare e da realizzare anche perchè contengono al loro interno una sorta di mini-computer che gestisce il cicli di carica e scarica per evitare danneggiamenti ed incidenti (fuoco)e che dialoga con la fotocamera.
Presumo quindi che siano gli scarsi volumi attesi di vendita ed i margini risultanti a non incoraggiare investimenti per produrre questa particolare batteria.
Non ci sono solo i cinesi, ad esempio per le fotocamere più diffuse si trovano in commercio batterie prodotte (o comunque mrchiate) da Duracell, Uniross, Delkin etc, a prezzi concorrenziali rispetto agli originali, ma non quelle per la M8-M9.
Questo spiega anche i malfunzionamenti ricorrenti di quelle a poco prezzo che si trovano in commercio. (non si fanno le nozze con i fichi secchi).
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Carlo Di Giusto
Messaggi: 503
Iscritto il: ven giu 26, 2009 11:22 pm
Località: Milano 3
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » dom mar 14, 2010 7:48 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Se permetti,Carlo,non è la stessa cosa,una macchina fotografica in perfette condizioni NON deve piantarsi.
Anche secondo me. Eppure di tanto in tanto succede. Per fortuna è un'eventualità rara. Comunque, non è un problema: quando succede basta togliere la batteria (originale), rimetterla al suo posto e tutto si rimette a funzionare come prima.
Andrea De Sanctis ha scritto:Forse sono stato troppo sintetico,ma intentendo dire che i casi da me riscontrati erano solo con batterie non originali
Ma certo, non lo metto in dubbio. Anzi: io sono per le batterie assolutamente originali (uso solo quelle).
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Messaggio da AlClaMed » dom mar 14, 2010 7:55 pm

cdg ha scritto:
Andrea De Sanctis ha scritto:ma ho visto troppi problemi,macchina bloccata,bisognava togliere la batteria e reinserirla
Beh, ma è lo stesso con le batterie originali: quando la mia M9 si pianta, devo per forza togliere la batteria e reinserirla. Non credo che quei blocchi dipendano dalla batteria...
questo mi accadeva tanti anni fa con il mio primo Apple portatile e monocromatico.

con una macchina fotografica non lo tollererei mai.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
Fabiano
Messaggi: 1025
Iscritto il: mar lug 29, 2008 10:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da Fabiano » dom mar 14, 2010 8:02 pm

E specialmente con una M9
Ciao Fabiano

Avatar utente
Andrea Migliorini
Messaggi: 60
Iscritto il: mer gen 09, 2008 8:50 pm
Località: San Gimignano (SI)
Contatta:

Messaggio da Andrea Migliorini » dom mar 14, 2010 8:52 pm

Grazie a tutti per l'approfondita analisi del problema.
Acquisterò la batteria originale!!
Andrea Migliorini
www.andreamigliorini.it

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Messaggio da nikarlo » dom mar 14, 2010 11:08 pm

nessuno ha provato a mettere l'elettronica di una batteria esausta leica sull'elemento di una cinese? :?:
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Rispondi