Help Scansioni
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Help Scansioni
Qualcuno potrebbe aiutarmi indicandomi dei parametri standard per le scansioni da neg e dia 24x36 e 6x6?
Mi spiego meglio: quanti dpi impostare per avere dei nuovi "negativi digitali" per le foto che voglio avere al massimo di qualità? E quanti invece per l'archivio diciamo standard? Salvare in tiff va bene? 14 o 8 bit colore? il sovracampionamento va da 1x a 16x, meglio sempre il 16x? la correzione colore (eventuale) la faccio con digital ICE, con il software Nikon o in Apple Aperture? La rimozione della polvere e grana via software mi fa perdere tanto dettaglio? ecc ...
Non vorrei esagerare e trovarmi un archivio digitale pesantissimo ed ingestibile ... Grazie!
Ringrazio tutti anticipatamente, ma sviluppare un negativo e stamporlo a me sembra molto più facile che fare un buona scansione ... o meglio ... non ci capisco più nulla!!!
PS
Le scansioni le faccio con un Nikon LS 8000ED e derivano dal dia e neg Canon (pochi), Hasselblad (parecchi) e Leica (i più).
Mi spiego meglio: quanti dpi impostare per avere dei nuovi "negativi digitali" per le foto che voglio avere al massimo di qualità? E quanti invece per l'archivio diciamo standard? Salvare in tiff va bene? 14 o 8 bit colore? il sovracampionamento va da 1x a 16x, meglio sempre il 16x? la correzione colore (eventuale) la faccio con digital ICE, con il software Nikon o in Apple Aperture? La rimozione della polvere e grana via software mi fa perdere tanto dettaglio? ecc ...
Non vorrei esagerare e trovarmi un archivio digitale pesantissimo ed ingestibile ... Grazie!
Ringrazio tutti anticipatamente, ma sviluppare un negativo e stamporlo a me sembra molto più facile che fare un buona scansione ... o meglio ... non ci capisco più nulla!!!
PS
Le scansioni le faccio con un Nikon LS 8000ED e derivano dal dia e neg Canon (pochi), Hasselblad (parecchi) e Leica (i più).
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
- Ilio Galletta
- Messaggi: 47
- Iscritto il: mar lug 31, 2007 2:33 pm
- Località: Genova
Caro amico,
io lavoro col modello 5000 solo per dia e neg 35mm. Posso darti le seguenti indicazioni, ma non so se sono valide in ogni caso; per la mia esperienza sono ottimali, ma molto dipende dalle finalità e dai mezzi a disposizione.
Io lavoro con Mac Power G5 biprocessore, 3,5 giga di Ram, un hd da 250 giga ed un secondo da 500 giga; aggiungerò in questi giorni uno o più hd esterni per backup. Uso poi Aperture e Photoshop.
1) Salvo sempre in formato TIFF con profondità colore a 16 bit e risoluzione massima (4000 dot/inch) per non perdere informazioni.
2) La funzione Digital ICE elimina graffi e polvere senza perdita di dettaglio. E una funzione hardware dello scanner, quindi è veloce.
3) Uso curve e calibrazione del bianco in modo da avere un buon negativo per eventuale post produzione: Non uso Digital ROC che sballa le foto normali; serve solo per il recupero di negativi seriamente sbiaditi o esageratamente sovraesposti.
4) Digital GEM è ottimo per l'eliminazione della grana specie da ampie susperfici omogenee; non perdi dettaglio e le stampe ci guadagnano molto a meno che la grana non sia una scelta espressiva.
5) Uso il crop per eliminare i bordi neri e mangengo il negativo al 100%
Dopo questi passaggi vado in Aperture per lavori più particolari ed eventualmente in Photoshop per le funzioni non disponibili in Aperture.
Ciao. Ilio.
io lavoro col modello 5000 solo per dia e neg 35mm. Posso darti le seguenti indicazioni, ma non so se sono valide in ogni caso; per la mia esperienza sono ottimali, ma molto dipende dalle finalità e dai mezzi a disposizione.
Io lavoro con Mac Power G5 biprocessore, 3,5 giga di Ram, un hd da 250 giga ed un secondo da 500 giga; aggiungerò in questi giorni uno o più hd esterni per backup. Uso poi Aperture e Photoshop.
1) Salvo sempre in formato TIFF con profondità colore a 16 bit e risoluzione massima (4000 dot/inch) per non perdere informazioni.
2) La funzione Digital ICE elimina graffi e polvere senza perdita di dettaglio. E una funzione hardware dello scanner, quindi è veloce.
3) Uso curve e calibrazione del bianco in modo da avere un buon negativo per eventuale post produzione: Non uso Digital ROC che sballa le foto normali; serve solo per il recupero di negativi seriamente sbiaditi o esageratamente sovraesposti.
4) Digital GEM è ottimo per l'eliminazione della grana specie da ampie susperfici omogenee; non perdi dettaglio e le stampe ci guadagnano molto a meno che la grana non sia una scelta espressiva.
5) Uso il crop per eliminare i bordi neri e mangengo il negativo al 100%
Dopo questi passaggi vado in Aperture per lavori più particolari ed eventualmente in Photoshop per le funzioni non disponibili in Aperture.
Ciao. Ilio.
Ilio Galletta
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- Messaggi: 255
- Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
- Località: Siracusa
- Contatta:
Caro Ilio,
grazie per le dritte ... ne farò tesoro, io ho esperienza di camera oscura, ma con questo nuovo mondo digitale mi succede di trovarmi impacciato. Credo che adotterò le tue indicazioni: il mio hardware me lo permette (MacPro e MacBookPro entrambi Intel molto recenti + vecchio G4/2x500 con server e quasi 2 tera di HD ... ovviamente comperati per il lavoro, ma ampiamente sfruttati per gli hobby).
Grazie mille!!
Mi scuso con gli utenti del forum se ho introdotto un argomento reputato improprio, ma credo che faccia parte della fotografia anche la conservazione della propria storia e del proprio percorso e, in ogni caso, credo che recuperare un archivio fotografico e renderlo fruibile a terzi (grazie al digitale) faccia parte della fotografia, quanto meno nella sua funzione di testimonianza storica di eventi, tecnologie ottiche e meccaniche, di tendenze compositive, ecc ...
grazie per le dritte ... ne farò tesoro, io ho esperienza di camera oscura, ma con questo nuovo mondo digitale mi succede di trovarmi impacciato. Credo che adotterò le tue indicazioni: il mio hardware me lo permette (MacPro e MacBookPro entrambi Intel molto recenti + vecchio G4/2x500 con server e quasi 2 tera di HD ... ovviamente comperati per il lavoro, ma ampiamente sfruttati per gli hobby).
Grazie mille!!
Mi scuso con gli utenti del forum se ho introdotto un argomento reputato improprio, ma credo che faccia parte della fotografia anche la conservazione della propria storia e del proprio percorso e, in ogni caso, credo che recuperare un archivio fotografico e renderlo fruibile a terzi (grazie al digitale) faccia parte della fotografia, quanto meno nella sua funzione di testimonianza storica di eventi, tecnologie ottiche e meccaniche, di tendenze compositive, ecc ...
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
- andrea tonellotto
- Messaggi: 4269
- Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
- Località: piazzola sul brenta (PD)
pippi1971 ha scritto:Caro Ilio,
grazie per le dritte ... ne farò tesoro, io ho esperienza di camera oscura, ma con questo nuovo mondo digitale mi succede di trovarmi impacciato. Credo che adotterò le tue indicazioni: il mio hardware me lo permette (MacPro e MacBookPro entrambi Intel molto recenti + vecchio G4/2x500 con server e quasi 2 tera di HD ... ovviamente comperati per il lavoro, ma ampiamente sfruttati per gli hobby).
Grazie mille!!
Mi scuso con gli utenti del forum se ho introdotto un argomento reputato improprio, ma credo che faccia parte della fotografia anche la conservazione della propria storia e del proprio percorso e, in ogni caso, credo che recuperare un archivio fotografico e renderlo fruibile a terzi (grazie al digitale) faccia parte della fotografia, quanto meno nella sua funzione di testimonianza storica di eventi, tecnologie ottiche e meccaniche, di tendenze compositive, ecc ...
...non credo tu ti debba scusare, tra l'altro, sei nella sezione appositamente dedicata : DIGITAL FORUM...
Non serve che ti scusi, se l'argomento da te introdotto è improprio allora lo è anche parlare di sviluppi e pellicole in una sezione dedicata alla C/O...pippi1971 ha scritto:...Mi scuso con gli utenti del forum se ho introdotto un argomento reputato improprio...
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Ciao nè!
"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."
Ciao nè!
"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."