M9 - vignettatura ottiche
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Franco.Pagnoni
M9 - vignettatura ottiche
Ecco perchè RPO non ha ancora ordinato la M9 ! ! !
OSSERVO.... gli obiettivi usati alla massima apertura di diaframma evidenziano una vignettatura sorprendentemente "notevole" anche con obiettivi codificati. In poche parole il riconoscimento dell'ottica è pressocchè ininfluente nel jpeg.
E' PASSATO UN PO' DI TEMPO e può darsi che non ricordi bene, ma non mi viene in mente identico "notevole" effetto sulla pellicola, anche con ottiche non codificate (. . . tanto per sdrammattizzare). Peccato però.
OSSERVO.... gli obiettivi usati alla massima apertura di diaframma evidenziano una vignettatura sorprendentemente "notevole" anche con obiettivi codificati. In poche parole il riconoscimento dell'ottica è pressocchè ininfluente nel jpeg.
E' PASSATO UN PO' DI TEMPO e può darsi che non ricordi bene, ma non mi viene in mente identico "notevole" effetto sulla pellicola, anche con ottiche non codificate (. . . tanto per sdrammattizzare). Peccato però.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
No no...
Hp visto poco fa RPO e mi ha detto che la M9 non l'ha ancora ordinata semplicemente perchè le sue finanze non lo permettono e non certo per questioni di vignettatura.
Poi bisogna vedere con quali ottiche questa vignettatura salta fuori e comunque a tutta apertura sono poche le ottiche che non soffrono di questo problema anzi, dal 50 mm a scendere più è luminoso l'obiettivo e più evidente è la perdita ai bordi.
Comunque RPO mi ha anche confessato che domani gli consegnano una M9 con un 24/3,8 da provare e quindi entro la settimana dovremmo vedere qualche cosa.
Vi saluta
Un amico di RPO
Hp visto poco fa RPO e mi ha detto che la M9 non l'ha ancora ordinata semplicemente perchè le sue finanze non lo permettono e non certo per questioni di vignettatura.
Poi bisogna vedere con quali ottiche questa vignettatura salta fuori e comunque a tutta apertura sono poche le ottiche che non soffrono di questo problema anzi, dal 50 mm a scendere più è luminoso l'obiettivo e più evidente è la perdita ai bordi.
Comunque RPO mi ha anche confessato che domani gli consegnano una M9 con un 24/3,8 da provare e quindi entro la settimana dovremmo vedere qualche cosa.
Vi saluta
Un amico di RPO
- Ario Arioldi
Re: M9 - vignettatura ottiche
La correzione viene fatta in macchina, sulla base dell'ottica riconosciuta, direttamente sul file DNG.Franco.Pagnoni ha scritto:Ecco perchè RPO non ha ancora ordinato la M9 ! ! !
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
www.arioarioldi.net
- Franco.Pagnoni
- Francesco Lepri
- Contatta:
..pensare che a me, a leggere di 'sta vignettatura "abbinata" alla M9, aumenta l'acquolina in bocca...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
- Paolo Aufieri
...la penso esattamente come te Francesco!!! Anzi quando me la potrò comprare disabiliterò il riconoscimento degli obiettivi..così la smetterò di aggiungerla in post-produzioneFrancesco Lepri ha scritto:..pensare che a me, a leggere di 'sta vignettatura "abbinata" alla M9, aumenta l'acquolina in bocca...
Ciao
Paolo Aufieri
Paolo Aufieri
- Ario Arioldi
Caro Franco,Franco.Pagnoni ha scritto:
No caro ARIO, il file dng non è assolutamente intaccato; al contrario è il jpeg che viene elaborato dal sw della macchina.
non so da dove ti derivi questa convinzione ma ti assicuro che è errata.
A parte che sarebbe davvero bizzarro che chi scatta in DNG fosse costretto a correggere la vignettatura in post produzione, visto che lo standard DNG prevede la possibilità di introdurre le correzione dei difetti dovuti all'ottica, io non pretendo che tu mi creda ma hai sempre la possibilità di sperimentare tu stesso, di rivolgerti a qualcuno che ritieni adeguatamente autorevole o documentarti anche attingendo alla rete dove si trova sufficiente informazione al riguardo.
Per inciso la correzione della vignettatura viene fatta anche sul DNG della M8 in fase di scrittura dello stesso.
Ciao, Ario
www.arioarioldi.net
www.arioarioldi.net
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Purtroppo (per Franco Pagnoni) la cosa sta nei termini descritti da Ario.
Sembrerebbe strano in quanto il DNG normalmente viene inteso come formato grezzo contenente tutte le informazioni ma non passibile di correzioni di sorta ma nel caso delle modificazioni relative alla codifica delle ottiche e quindi alla correzione di determinati parametri, sia la M8/M8.2 sia la M9, intervengono proprio su questi file...
Ciao
Sembrerebbe strano in quanto il DNG normalmente viene inteso come formato grezzo contenente tutte le informazioni ma non passibile di correzioni di sorta ma nel caso delle modificazioni relative alla codifica delle ottiche e quindi alla correzione di determinati parametri, sia la M8/M8.2 sia la M9, intervengono proprio su questi file...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Ario Arioldi
In effetti è oramai di uso comune, anche nel caso dei formati RAW proprietari, incorporare nel file raw informazioni utili a correggere alcune aberrazioni (dstorsione e aberrazione cromatica soprattutto).
Queste informazioni non sono pubbliche ma sono messe a disposizione dei maggiori produttori di SW per l'utilizzo opportuno nei raw converter.
Chi ha una m4/3 ad esempio può verificarlo confrontando uno scatto raw sviluppato con un raw converter "abilitato" come LR oppure sviluppato con un raw converter generico freeware.
Se si tratta di uno scatto effettuato con un grandangolo la mancata correzione delle distorsioni nel caso del raw converter generico, salta subito all'occhio.
Queste informazioni non sono pubbliche ma sono messe a disposizione dei maggiori produttori di SW per l'utilizzo opportuno nei raw converter.
Chi ha una m4/3 ad esempio può verificarlo confrontando uno scatto raw sviluppato con un raw converter "abilitato" come LR oppure sviluppato con un raw converter generico freeware.
Se si tratta di uno scatto effettuato con un grandangolo la mancata correzione delle distorsioni nel caso del raw converter generico, salta subito all'occhio.
Ciao, Ario
www.arioarioldi.net
www.arioarioldi.net
- Ario Arioldi
Vorrei anche aggiungere che nel caso della M9 le informazioni relative all'ottica in uso servono non solo ad attenuare la vignettatura ma anche a correggere le eventuali dominanti cromatiche che comparirebbro ai bordi per effetto del passaggio dei raggi luminosi attraverso il filtro IR che è posto sopra il sensore.
In presenza di angoli di incidenza molto acuti la filtrazione dei raggi IR e di quelli con lunghezza d'onda simile, è più accentuata ai bordi, dove il percorso all'interno del filtro è più lungo che non al centro, e questo comporterebbe in assenza di correzione la comparsa di dominanti bluastre.
In presenza di angoli di incidenza molto acuti la filtrazione dei raggi IR e di quelli con lunghezza d'onda simile, è più accentuata ai bordi, dove il percorso all'interno del filtro è più lungo che non al centro, e questo comporterebbe in assenza di correzione la comparsa di dominanti bluastre.
Ciao, Ario
www.arioarioldi.net
www.arioarioldi.net
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Per rendersi conto di quanti e quali spostamenti cromatici vengano introdotti quando i raggi periferici colpiscono il filtro IR-Cut che e' stato introdotto nella 9 basta prendere un filtro IR/UV della 8 e provare a guardarci attraverso inclinandolo tra le dita...
Ciao
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Franco.Pagnoni
In pratica però il file dng con identificazione ottica e con la stessa disinserita per me si presenta identico (?). Unisco foto. E tra me e me ragiono. Visto che diaframmando la vignettatura tende a ridursi (scompare) e visto che la codifica non legge il diaframma impostato, con quale criterio ed in quale misura il sw può intervenire a modificare il file visto che non è in grado di conoscere il diaframma con cui si è scattato ?
- Ario Arioldi
Franco,
la scelta fatta dai progettisti Leica, a questo riguardo, è di tipo conservativo, nel senso cioè di evitare la sovracorrezione che avrebbe creato danni maggiori (rumore e non solo).
Per chi avesse voglia di sentire queste spiegazioni direttamente dalla fonte, c'è in rete una interessantissima video intervista registrata da Michel Reichman pochi giorni prima del lancio della M9 in cui Stephan Daniel risponde a domande specifiche sulla nuova fotocamera.
Alla mezz'ora circa dell'intervista viene trattato questo specifico argomento.
la scelta fatta dai progettisti Leica, a questo riguardo, è di tipo conservativo, nel senso cioè di evitare la sovracorrezione che avrebbe creato danni maggiori (rumore e non solo).
Per chi avesse voglia di sentire queste spiegazioni direttamente dalla fonte, c'è in rete una interessantissima video intervista registrata da Michel Reichman pochi giorni prima del lancio della M9 in cui Stephan Daniel risponde a domande specifiche sulla nuova fotocamera.
Alla mezz'ora circa dell'intervista viene trattato questo specifico argomento.
Ciao, Ario
www.arioarioldi.net
www.arioarioldi.net