Capture ONE 3.7.7 LE for LEICA

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Capture ONE 3.7.7 LE for LEICA

Messaggio da Emilio Vendramin » mar mar 09, 2010 3:41 pm

Assieme alla M8 che ho preso usata da un amico sul forum, la confezione contiene anche il disco che ho descritto in oggetto.
Ho provato diverse volte ad istallarlo sul mio computer (iMAC 2,93 Ghz) comprato nuovo lo scorso anno, ma ogni volta che lancio l'installazione ottengo immediatamente come risposta un riquadrino dove si dice che l'applicazione si è chiusa improvvisamente, invitandomi a riprovare. Logicamente riprovo ma la risposta è la stessa.

In realtà per aprire i DNG della macchina utilizzo direttamente CS4 e credo di non perdere nulla.

Però questa cosa mi disturba e così vorrei capirci di più.

Allora, a chi lo sa chiedo se dal poco che ho scritto si può capire cosa mi succede e se, soprattutto non utilizzando Capture "peggioro" o "non sfrutto completamente" i files della M8.

Grazie a chi vorrà e potrà portare un po di luce nel mio buio.

Ciao.
:roll:
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Filippo Gulotta

Messaggio da Filippo Gulotta » mar mar 09, 2010 4:07 pm

devi scaricare la 4.1 come suggeritomi dalla phase one. Anche io avevo lo stesso problema.
Vedrai che funziona.

Filippo Natali
Contatta:

Messaggio da Filippo Natali » mar mar 09, 2010 4:19 pm

Ciao,

con Snow Leopard lo stesso fenomeno si verifica anche per la 4.x e quindi bisogna aggiornare alla 5.x...
Ciao!
Filippo

----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----

eli90067500

Messaggio da eli90067500 » mar mar 09, 2010 4:34 pm

e quindi pagare!
vincenzo

maxberek

Messaggio da maxberek » mar mar 09, 2010 4:44 pm

Non è che "peggiori" la qualità dei file della M8, solo che ti perdi le caratteristiche del miglior (a mio giudizio, poi qualcuno la può pensare diversamente, ci mancherebbe) motore di conversione raw in circolazione.
Che poi possano essere problemi di lana caprina (ma poi non tanto..) ci può anche stare, dopotutto ACR (di CS e Lightroom) fa un ottimo lavoro.
Solo che mi pare che Phase One abbia la classica marcia in più, non solo come qualità del file, ma anche come possibilità di intervento sugli stessi.
E non per nulla sia Phase One (software) che Kodak (sensori) la sanno lunga in materia di digitale, vedi dorsi professionali nei quali sono in stretta collaborazione.
Un vero peccato che Leica e Phase One abbiano "divorziato".

Paolo Aufieri

Messaggio da Paolo Aufieri » mar mar 09, 2010 6:32 pm

Non so tecnicamente cosa cambi ma ho notato delle differenze tra il dng aperto ed elaborato con Capture One rispetto a Camera raw. Mi sembra che acquisti in nitidezza e saturazione...comunque una marcia in più sicuramente!
Ciao
Paolo Aufieri

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar mar 09, 2010 8:22 pm

paolo aufieri ha scritto:Non so tecnicamente cosa cambi ma ho notato delle differenze tra il dng aperto ed elaborato con Capture One rispetto a Camera raw. Mi sembra che acquisti in nitidezza e saturazione...comunque una marcia in più sicuramente!
Il puro confronto tra i file sviluppati con le impostazioni di default è fortemente influenzato dalla scelta delle stesse e puoò essre fuorviante se su quello solo si basa la valutazione della bontà di un raw developer.
Non è assolutamente necessario che il profilo colore, la saturazione, lo sharpening, il contrasto e via dicendo debbano essre necessariamente quelli di default.
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.

www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » mar mar 09, 2010 8:33 pm

Grazie a tutti per le risposte.
In realtà, letti i primi messaggi, ho scaricato CaptureOne 4.1.1. ma poi non sono neanche riuscito ad installarlo sul mio MAC .......
Così per ora continuerò alla vecchia maniera (PS4), fino a trovare qualcuno a me vicino che mi dia una mano.

Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Rispondi