Obiettivi validi sia su dgt e sia in analogico

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
antonio coppola

Obiettivi validi sia su dgt e sia in analogico

Messaggio da antonio coppola » mar feb 23, 2010 8:18 pm

Buonasera nell'ottica di un futuro aggiornamento delle nostre M8 con le nuove M9, mi chiedevo quali sono le ottiche che regalano i migliori risultati sia in digitale e sia in analogico?
Come vanno per esempio gli asferici sull'analogico? Si parla tanto del 35 mm summilux in analogico come và?
Grazie Antonio

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar feb 23, 2010 8:42 pm

Caro Antonio,

Molti obiettivi Leica asferici moderni sono stati presentati in piena era analogica,il 35/1.4,il famoso aspherical con due lenti asferiche, nel 1990,il 35/2 nel 1997,il 28/2 nel 2000,il 90/2 nel 1998,normale che vadano bene,per me il Summicron 28 vignetta troppo su pellicola,ma per molti non è un difetto fastidioso.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mer feb 24, 2010 12:49 am

grazie come sempre ad Andrea, non voleva essere un'osservazione banale, ma non so fino a che punto sia apprezzata e richiesta un'estrema nitidezza su pellicola, che causa della grana, come le 400 asa forse non beneficiano troppo delle lenti asferiche, (se ho detto una bestiemma. :oops: radiatemi pure...).
Antonio

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer feb 24, 2010 1:26 am

No,Antonio,non c'entra la grana delle pellicole,l'impiego delle lenti asferiche facilita la correzione delle aberrazioni ottiche,in particolare l'aberrazione sferica che riduce di molto la nitidezza,sarebbe più corretto dire incisione,e questa è ben accetta con qualsiasi supporto.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mer feb 24, 2010 1:46 am

:oops: Ogni giorno che passa mi convinco di essere un neofita , perdonatemi quando dico corbellerie.
Antonio

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » mer feb 24, 2010 9:14 am

Il summilux 35 asferico (II versione) va divinamente su analogico e, in fondo, come ha già detto l'amico Andrea sono ottiche nate in tempi di pellicola!
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer feb 24, 2010 9:29 am

Queste di certo:
24/2.8, 28/2.8 IV serie, 35/2 preasferico, 35/2 asferico, 50/2, 75/2, 75/1.4, 90/2, 90/2.8

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer feb 24, 2010 9:35 am

Ho già scritto in proposito su un recente intervento ma mi ripeto volentieri: non e' che determinate aberrazioni non siano correggibili anche impiegando lenti tradizionali, e' che costerebbe almeno il doppio oltre che comportare un vistoso aumento del diametro degli elementi e conseguente incremento di peso e dimensioni dell'obiettivo.
Ricorrere agli elementi asferici quindi rappresenta la soluzione più efficace e meno costosa anche perché molte lenti asferiche vengono ottenute con termoformatura di metacrilato su elementi in vetro e sono passati i tempi in cui l'asfericita' veniva ottenuta lavorando manualmente le superfici di lenti sferiche (Noctilux 1:1,2 ad esempio).
Se si confronta il peso di certe ottiche attuali la possibilità che non tutti gli smentì siano in vetro salta all'occhio e non c'è da gridare allo scandalo perché il metacrilato ha un indice di trasparenza e un coefficiente di rifrazione addirittura più spinti dei migliori vetri alchimisticamente prodotti in precedenza.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mer feb 24, 2010 10:42 am

Quindi ragionando ad alta voce, fra questi obiettivi che gentilmente mi avete indicato... grazie!, escluderei le focali 75 avendo il 90 nano, il 50 poiché ho il wetzlar ed al massimo lo affiancherei ad un summilux 1.4 II serie (come và in analogico?), 35 mm summilux asferico, e alternativamente o il 24 o il 28.
Perfetto ho deciso i miei prossimi acquisti per i prossimi 5 anni, magari se ci scappa anche la m9 :wink:
Nel frattempo mi accontento... dei miei voigtlander.
Buona luce e grazie nuovamente per la vostra cortesia. Antonio

Rispondi