Summicron 28 asph su M8 Aggiunte foto
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Summicron 28 asph su M8 Aggiunte foto
M8 - Summicron 28 asph TA - 320 Iso
Un paio di scatti e i relativi crop 100%.
Secondo il mio modestissimo parere è una delle ottiche più riuscite della new generation.
Ciao
Un paio di scatti e i relativi crop 100%.
Secondo il mio modestissimo parere è una delle ottiche più riuscite della new generation.
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il dom feb 28, 2010 1:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Francesco Lepri
- Contatta:
Per quel che possa valere, condivido l'apprezzamento di RPO per quest'obiettivo.
Per me è diventato l'obiettivo standard su M8..
Per me è diventato l'obiettivo standard su M8..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
- Emilio Vendramin
- Site Admin
- Contatta:
Su M8 uso prevalentemente 28/2,8Asph e 24/3,8Asph e concordo sul fatto che si tratti di ottiche molto riuscite.
Azzardo che forse, se ho capito qualcosa, almeno su M8 (le altre non le ho mai utilizzate) questo tipo di obiettivi rendono di più dei corrispondenti pari focale di qualche anno fa (ma a me piacciono le ottiche "taglienti").
Spero con questa mi ultima osservazione di non sollevare un vespaio.
E poi, se non sono male informato, l'obiettivo di RPO in questo caso è un f/2 ..... ma la mia impressione (valutazione?) credo resti valida.
Ciao.
Azzardo che forse, se ho capito qualcosa, almeno su M8 (le altre non le ho mai utilizzate) questo tipo di obiettivi rendono di più dei corrispondenti pari focale di qualche anno fa (ma a me piacciono le ottiche "taglienti").
Spero con questa mi ultima osservazione di non sollevare un vespaio.
E poi, se non sono male informato, l'obiettivo di RPO in questo caso è un f/2 ..... ma la mia impressione (valutazione?) credo resti valida.
Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
- Andrea De Sanctis
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Attenzione Emilio, però, a non far confusione perchè la differenza tra l'Elmarit 28/2,8 asph e il Summicron 28/2 asph è semplicemente abissale.
Lo sfuocato dell'Elmarit è tipicamente "copia e incolla sullo sfondo" mentre quello del Summicron è molto più vicino alle nostre vituperate e spesso criticate preferenze...
Il digitale, ormai lo sappiamo tutti, preferisce le ottiche asferiche (o forse sono le ottiche dell'ultima generazione ad aver subito sostanziali variazioni proprio nell'ottica di un impiego su sensore) ma non tutti gli schemi asferici si comportano allo stesso modo, vedi il Summilux 50 asph a riguardo del quale ho sentito addirittura sostenere che "solo chi non capisce niente di ottica può criticare il Lux 50 asferico"...
Certo che se le cose dovessero stare così sono ben contento di non capire nulla di ottica ma di poter vantare quarant'anni di fotografia durante i quali ho imparato ad apprezzare la qualità vera senza prosciutto sugli occhi...
Io sono abituato a guardare i risultati e quindi non sono certamente un individuo particolarmente portato alla "redazionalità" dei giudizi, anche a costo di perdere qualche "amico" per strada.
Sulla pellicola invece trovo ancora superiore la IV serie dell'Elmarit 28 e questo dimostra che nessun obiettivo può essere giudicato in base ad un solo sistema ma deve essere guardato sempre testandolo sia su pellicola che su sensore.
Ciao
Lo sfuocato dell'Elmarit è tipicamente "copia e incolla sullo sfondo" mentre quello del Summicron è molto più vicino alle nostre vituperate e spesso criticate preferenze...
Il digitale, ormai lo sappiamo tutti, preferisce le ottiche asferiche (o forse sono le ottiche dell'ultima generazione ad aver subito sostanziali variazioni proprio nell'ottica di un impiego su sensore) ma non tutti gli schemi asferici si comportano allo stesso modo, vedi il Summilux 50 asph a riguardo del quale ho sentito addirittura sostenere che "solo chi non capisce niente di ottica può criticare il Lux 50 asferico"...
Certo che se le cose dovessero stare così sono ben contento di non capire nulla di ottica ma di poter vantare quarant'anni di fotografia durante i quali ho imparato ad apprezzare la qualità vera senza prosciutto sugli occhi...
Io sono abituato a guardare i risultati e quindi non sono certamente un individuo particolarmente portato alla "redazionalità" dei giudizi, anche a costo di perdere qualche "amico" per strada.
Sulla pellicola invece trovo ancora superiore la IV serie dell'Elmarit 28 e questo dimostra che nessun obiettivo può essere giudicato in base ad un solo sistema ma deve essere guardato sempre testandolo sia su pellicola che su sensore.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
- Andrea De Sanctis
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Un antico adagio recita "Amare le donne, dolce il caffè" e sui gusti non si discute, neppure su quelli relativi al 28 Elmarit IV serie su pellicola...
Ciao
Ciao
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
"Allora!? Qui c'è un sole che spacca le pietre..."
Magari se io avessi solo il Forum come occupazione avrei già pubblicato le foto che ti stanno a cuore ma purtroppo non è così...
"Vabbè aspetteremo pazientemente"
Scusa il ritardo...
Magari se io avessi solo il Forum come occupazione avrei già pubblicato le foto che ti stanno a cuore ma purtroppo non è così...
"Vabbè aspetteremo pazientemente"
Scusa il ritardo...
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin