Leica-Digital Capture 1.0.5

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
eli90067500

Leica-Digital Capture 1.0.5

Messaggio da eli90067500 » dom feb 14, 2010 12:19 pm

A corredo della M8 ho ricevuto il dischetto con Leica Digital Capture 1.0.5. dopo averlo installato sul mio Mac con Snow Leopard, quando provo ad aprirlo va in errore e compare la finestra che mi chiede di trasmettere ad apple i codici errore.
Ho provato a scaricare dal sito Leica il suddetto programma ma non cambia nulla.
Qual'è il problema ? non c'è compatibilità con snow leopard?
qualcuni sa darmi la soluzione?
Ciao e grazie
vincenzo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom feb 14, 2010 1:58 pm

"Qual'è il problema ? non c'è compatibilità con snow leopard?"

Non vorrei dire una bestialità ma credo di sì.
Snow Leopard non è perfettamente compatibile con tutti i software scritti per il sistema operativo precedente ed è per questo motivo che personalmente sono restìo a certi aggiornamenti.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom feb 14, 2010 2:39 pm

Digital Capture è compatibile solo con Tiger (Mac OS), non con i successivi Leopard e Snow Leopard.
Puoi usare in sua vece Aperture, se lo hai, per connettere la M8 al Mac.
Ario

P.S. Se non vuoi fare tethered shooting ma solo scaricare immagini puoi anche collegarti con "iPhoto" o "Acquisizione Immagini" che sono nel Mac di default, o meglio ancora usare un card reader che è più semplice e sicuro.
Ultima modifica di Ario Arioldi il dom feb 14, 2010 2:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom feb 14, 2010 3:23 pm

Digical Capture serve (o servirebbe) essenzialmente per il tethered shooting, cosa che Lightroom al momento non consente, e non per fare quello che principalmente fanno LR e Aperture ed in parte CO (catalogazione, raw developmente etc.), ed infatti con la M8 veniva distribuito CO, assieme a Digital Capture.
Aperture, incidentalmente, consente anche di interfacciare il computer con la fotocamera per il tethered shooting e per inciso costa meno di LR (circa 200€ contro circa 300).
Anche CO consente il tethered shooting ma la M8 non è supportata.
Ario

eli90067500

Messaggio da eli90067500 » dom feb 14, 2010 4:59 pm

Grazie per i cortesi chiarimenti. In effetti mi serviva la funzione shooting per mostrare ad alcuni amici totali esordienti in materia di fotografia la diversa profonfità di campo in funzione dei diaframmi impostati , voleva fare bella figura .
Certo che non aggiornare il software con i nuovi s.o. ....
(per curiosità, ma il software a corredo della M9 è compatibile con snow?)
Cari saluti
vincenzo

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom feb 14, 2010 5:05 pm

A corredo della M9 c'è una licenza LR la cui versione corrente è compatibile con Snow Leopard.
Ario

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom feb 14, 2010 6:20 pm

A questo proposito vorrei suggerire una certa attenzione alle installazioni di LR fornito in licenza con la M9 perchè, superato un certo numero, l'installazione pare venga negata (io non ho la M9 e quindi non posso garantire ma dalle voci che ho sentito è così).
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi