Inserire una cornice .....

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Inserire una cornice .....

Messaggio da Andrea Podesta' » lun feb 01, 2010 3:37 pm

Chiedo con quali programmi sia più facile (e vario) inserire una cornice ad una foto che diventi parte di essa indipendentemente dal programma utilizzato in visualizzazione .....

Grazie per i consigli ....
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
Antonello Lombardi
Messaggi: 1833
Iscritto il: mar apr 28, 2009 4:32 pm
Località: Avellino

Re: Inserire una cornice .....

Messaggio da Antonello Lombardi » lun feb 01, 2010 3:47 pm

Andrea Podestà ha scritto:Chiedo con quali programmi sia più facile (e vario) inserire una cornice ad una foto che diventi parte di essa indipendentemente dal programma utilizzato in visualizzazione .....

Grazie per i consigli ....
Ciao Andrea. Con Photoshop è molto semplice, se poi lo usi anche per elaborare le foto è anche conveniente dal punto di vista dell'ottimizzazione dei tempi.
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Avatar utente
espando
Messaggi: 165
Iscritto il: lun mag 21, 2007 12:00 pm
Località: Biella
Contatta:

Messaggio da espando » lun feb 01, 2010 4:39 pm

Come dice Antonello, photosciòp è l'ideale ma va bene qualsiasi programma che gestisce i livelli.

Se fai una ricerca su google con "photoshop cornici foto" trovi decine di siti che insegnano tecniche più o meno facili ed 'invasive' (non a tutti le cornici piacciono!). Oppure "photoshop frames tutorial" per pagine in inglese.

Un esempio: SITO

Ciao
Emanuele

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » lun feb 01, 2010 4:48 pm

.... grazie ! ho seguito il consiglio di ricerca sul web .... ricordo però di aver utilizzato in passato (con altri programmi oggi abbandonati .... ) "cornici più creative" del "semplice bordo" inseribile con CS .... per intenderci, dovendo reinpaginare un vecchio fotoromanzo "giovanile" mi servivano delle cornici più "vintage" che probabilmente troverò in qualche plug-in ....
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Messaggio da Danilo Belloni » lun feb 01, 2010 7:09 pm

Ciao Andrea, alle informazioni che ti hanno già dato Antonello ed Emanuele aggiungo anche questa, Photo Frame 4.0 che è un programma di sole cornici e ti assicuro che c'è da farsi venire la nausea tante sono.
Ciao
Ciao
Danilo*

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » lun feb 01, 2010 7:22 pm

.... Grazie anche a Te Danilo .... queste versioni così complete, sono senz'altro il massimo per il professionista ..... io speravo di trovare qualche cosa di più economico .... penso quindi a una riproduzione di qualche bella cornice con sovrapposizione dell'immagine, acquisita a scanner, tramite la funzione livelli di CS .....
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » lun feb 01, 2010 11:14 pm

http://epaperpress.com/psphoto/index.html

Semplice, gratuito, completo e "lavora" all'interno di PS (tramite Actions).

Di seguito un piccolo esempio:

Immagine

Il bordo della cornice è regolabile e sono disponibili altri frames (ed è anche facile personalizzarli, visto che si lavora su comodi layers).

Ciao Andrea :wink:

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » lun feb 01, 2010 11:34 pm

...Edgar, ne sai sempre una in più .... domattina provo a sposarlo in PS ... e a vedere l'effetto che fà !
Ps 1) anch'io però vorrei avere qualche lezione da privatista .... :lol:
Ps 2) bello l'esempio contenuto nella cornice ....
Grazie !

Andrea
Ultima modifica di Andrea Podesta' il mar feb 02, 2010 10:45 am, modificato 1 volta in totale.
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Nuto Giacci
Messaggi: 155
Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:01 pm

Messaggio da Nuto Giacci » mar feb 02, 2010 12:52 am

Andrea Podestà ha scritto:.... Grazie anche a Te Danilo .... queste versioni così complete, sono senz'altro il massimo per il professionista ..... io speravo di trovare qualche cosa di più economico .... penso quindi a una riproduzione di qualche bella cornice con sovrapposizione dell'immagine, acquisita a scanner, tramite la funzione livelli di CS .....
Prova a guardare sui vari siti per grafici. O anche sul semplicissimo deviantart, cercando ad esempio grunge borders brush, o polaroid border...
E poi con i livelli lavori in photoshop per assemblare la cornice come vuoi tu.
Saluti a tutti da Nuto

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » mar feb 02, 2010 10:34 am

.... Grazie anche a Te Nuto, una miniera a cielo aperto ..... :wink:
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Alessandro Castello
Messaggi: 94
Iscritto il: gio mag 10, 2007 9:58 am
Località: Genova

Messaggio da Alessandro Castello » mar feb 02, 2010 3:50 pm

Andrea non prendertela, è solo che ha visto in me una "giovane" promessa.

P.S. non si è capito in che settore.... :mrgreen:

Un saluto
Alessandro

Wetzlar 2011: io c'ero !!

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » mar feb 02, 2010 4:18 pm

Ps 1) anch'io però vorrei avere qualche lezione da privatista ....
Per il momento sono "impegnato" ( 8) ), poi possiamo vedere...
Ps 2) bello l'esempio contenuto nella cornice ....
Grazie Andrea (che sia merito della cornice?).

Ale scrive:
P.S. non si è capito in che settore....
Ma nella raccolta di francobolli, no..?! :twisted:

P.S. La "giovane promessa" ..promette bene e fra non molto ci stupirà 8)

Saluti ad entrambi (giovane promessa e ..un pò meno giovane promessa, anzi, "certezza"; stavo per scrivere "vecchia", ma poi mi sono trattenuto, valutandone le nefaste conseguenze, sopratutto nel giudicare i miei, rari, scatti postati :twisted: :lol: ).

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » mar feb 02, 2010 4:38 pm

Ale ha scritto:Andrea non prendertela, è solo che ha visto in me una "giovane" promessa.

.......
Un saluto
rispondo a Lui e per analogia estendo a coloro che dicono di apprezzare il bn, ma di fatto aprezzano solo il nero ....... :lol: :lol:
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Rispondi