Monitor, (mia) croce e delizia

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
PaoloGreco
Messaggi: 224
Iscritto il: lun apr 21, 2008 2:49 pm
Località: Roma

Monitor, (mia) croce e delizia

Messaggio da PaoloGreco » lun feb 01, 2010 11:59 am

Abusando della vostra competenza e disponibilità vorrei chiedervi due pareri: abitualmente utilizzo un macbook 13.3 ed è con quello che ho iniziato a riscansionare il mio giovane archivio pellicole (ho perso i dati sul vecchio Hard Disk).
Stiamo parlando di scansioni con un V700+Vuescan a 4800dpi 16 bit in tiff, livelli e maschera di contrasto con CS4.
Le immagini mi sono sembrate pesantemente deludenti...
Ieri ho comprato un pc usato penoso ad 80 euro, ho installato CS4 (in barba alle mie "seghe mentali" gira egregiamente) ed attaccato un monitor 17 lcd di infima qualità che sta a casa mia da almeno 4 anni. Attaccando l'HD esterno e provando a vedere le foto mi sembrano altre immagini, decisamente migliori e piacevolmente godibili.
Consapevole della indiscussa superiorità del monitor del Macbook rispetto all'altro in mio possesso, non riesco a darmi una risposta.
Forse influisce la grandezza dell'immagine che vedo suggestionandomi? :?

Seconda questione: esistono monitor decenti ad uso amatoriale sui 200 euro per l'uso che ne facciamo?

Grazie come sempre
Paolo

Avatar utente
Antonello Lombardi
Messaggi: 1833
Iscritto il: mar apr 28, 2009 4:32 pm
Località: Avellino

Messaggio da Antonello Lombardi » lun feb 01, 2010 12:16 pm

Ciao Paolo. Uso dal 1984 Apple e ti dico che purtroppo i monitor dei Macbook, anche se migliori di quelli della media dei portabili, hanno una resa comunque inferiore a quella degli schermi. Puoi però collegare lo schermo esterno al Macbook e dovresti avere risultati sicuramente migliori.
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Avatar utente
MarcoLR
Messaggi: 163
Iscritto il: mer giu 17, 2009 12:00 pm
Località: venessia

Messaggio da MarcoLR » lun feb 01, 2010 1:10 pm

Ciao paolo. Ultimamente vanno di moda i monitor con troppo contrasto, luminosissimi e con una saturazione altissima: questo è quello che richiede il mercato.

Ma alla fotografia non fa bene.

Ti consiglio di cercare nell'usato qualche monitor da 21 apple, eizo o laCie. Con 200 euro dovresti riuscire a trovarli,magari un po anzianotti, magari che soffrono un po' di ghosting,ma almeno hai colori, saturazione e contrasto "giusti" per gustarti le fotografie.


Poi quando avrai 50 euro da parte prenditi un calibratore per il monitor e vedrai delle belle differenze!

Avatar utente
PaoloGreco
Messaggi: 224
Iscritto il: lun apr 21, 2008 2:49 pm
Località: Roma

Messaggio da PaoloGreco » lun feb 01, 2010 1:58 pm

MarcoLR ha scritto: Poi quando avrai 50 euro da parte prenditi un calibratore per il monitor e vedrai delle belle differenze!
Caro Marco grazie per il consiglio, ho letto moto bene degli eizo e ci sto facendo un serio pensierino..vediamo che offre l'usato.
Ma il calibratore è hardware o software? Ho letto bene di un certo spider seppure non l'abbia mai provato..
Paolo

Avatar utente
MarcoLR
Messaggi: 163
Iscritto il: mer giu 17, 2009 12:00 pm
Località: venessia

Messaggio da MarcoLR » lun feb 01, 2010 2:08 pm

io qualche anno fa ho prezo un eizo usato sui 500 euro, immagino che ora costino molto, molto meno! magari da un occhio su ebay... ne vale davvero la pena

il calibratore è un hardware esterno... e poi hai un software che crea un profilo per il monitor

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Messaggio da nikarlo » lun feb 01, 2010 4:22 pm

Il primo step per un buon monitor lcd è 4-500€ e a quella cifra prendi un eizo, un nec o un lacie :wink:
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » mar feb 02, 2010 12:01 am

E, per affrontare la calibrazione, suggerisco un paio di "letture" molto utili (non solo per la calibrazione..):

http://www.epaperpress.com/monitorcal/index.html

http://www.normankoren.com/makingfinepr ... gammachart

http://www.quickgamma.de/indexen.html

Ritengo i monitor lcd "consumer" quanto di peggio si possa trovare per una buona resa nel fotoritocco: dirò una bestemmia, ma molto meglio un buon vecchio CRT di marca (più facile da settare), se si trovano ancora, che un lcd anche di discreta fattura.
Su quelli in dotazione ai laptop meglio stendere un velo pietoso.
Su certi LCD è poi quasi impossibile settare il gamma ad un valore accettabile, in quanto, come giustamente rilevato, il contrasto e la cromia vengono pompati in maniera assurda.
Il bello che li consigliano "per far risaltare al meglio le vostre foto digitali"... magari prodotte con la solita compattina da supermarket..

Gli Eizo, comunque, sono molto validi.

Avatar utente
PaoloGreco
Messaggi: 224
Iscritto il: lun apr 21, 2008 2:49 pm
Località: Roma

Messaggio da PaoloGreco » mar feb 02, 2010 12:17 am

Bene, non mi lasciate spiragli...grazie davvero per le preziose informazioni!
Paolo

Avatar utente
Joseph Violet
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 am
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » mar feb 02, 2010 12:29 am

MarcoLR ha scritto:Ciao paolo. Ultimamente vanno di moda i monitor con troppo contrasto, luminosissimi e con una saturazione altissima: questo è quello che richiede il mercato.

Ma alla fotografia non fa bene.

Ti consiglio di cercare nell'usato qualche monitor da 21 apple, eizo o laCie. Con 200 euro dovresti riuscire a trovarli,magari un po anzianotti, magari che soffrono un po' di ghosting,ma almeno hai colori, saturazione e contrasto "giusti" per gustarti le fotografie.


Poi quando avrai 50 euro da parte prenditi un calibratore per il monitor e vedrai delle belle differenze!
parole sante. ritengo ancora il lcd del powerbook g4 che uso ancora insuperato. gli ultimi sono troppo...finti (almeno per le foto...)
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch


"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mar feb 02, 2010 1:23 pm

La visualizzazione differente dipende, molto probabilmente, dal settaggio del monitor (contrasto + luminosità) e dal differente punto di gamma usato sui due sistemi (almeno fino a Leopard) che è 1.8 per Apple e 2.2 per i sistemi Microsoft.
Come è semplice intuire portando il punto di gamma a 2.2 le tue immagini avranno neri più intensi... e ciò si traduce in un contrasto percepito superiore.
Riguardo al monitor del MacBook è un po' sopra media ma rimane pur sempre un monitor per portatili, è facile che un monitor desktop, anche di lignaggio inferiore, abbia una resa comparabile e anche migliore, è una questione di limiti tecnici imposti dallo spessore ridotto richiesto.
Prova a collegare il monitor esterno al mac e vedi...
Ovvio che senza una calibrazione (e lo spyder va benissimo....) tutto sarà aleatorio (sia su mac che su pc)

Ciao
Francesco

Rispondi