R9 DMR M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
luciano.49

R9 DMR M9

Messaggio da luciano.49 » dom gen 31, 2010 7:33 pm

Possiedo una R9 con DMR con le seguenti ottiche, tutte recenti: Elmarit 2,8/19, Summicron 2/35, Macro Elmarit 2,8/60, Summicron 2/90. Uso spesso queste ottiche in laboratorio ma quando sono in viaggio o in montagna (e lo sono spesso), il peso dell'attrezzatura è un po' troppo ed allora mi rifugio su una D-Lux 3 che mi soddisfa solo in parte. La M9 mi stuzzica assai anche se non ho mai fotografato con il telemetro. Cosa mi consigliate, sarò capace di usarla ed eventualmente potrò sfruttare con la M9 le mie ottiche "R". Se sì cosa dovrò fare?
Vi ringrazio e saluto.
luciano.49

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » dom gen 31, 2010 8:32 pm

Con la M9 non puoi avere l'accoppiata con il telemetro, delle ottime ottiche R quindi sarebbero poco pratiche, tranne il 19 mm. Io utilizzo la m6 per i paesaggi, con ottiche grandagolari, così posso sfruttare la resa delle M sui grandangolari, mentre la reflex è necessaria per le macro e i teleobiettivi.
Potrebbe essere un'accoppiata vincente una m9 per grandagolari e foto di paesaggio e una Ep1, poichè con questo sistema potresti sfruttare il liveview e il il fatto crop delle ottiche R, con risultati lusinghieri e peso contenuti.
Buona luce.
Antonio

maxberek

Messaggio da maxberek » dom gen 31, 2010 10:52 pm

La M9 mi stuzzica assai anche se non ho mai fotografato con il telemetro. Cosa mi consigliate, sarò capace di usarla...?
Guarda che per usare una telemetro non occorre aver fatto un corso..
E' solo questione di abituarsi a "disabituarsi" a vedere la foto bell'e fatta sul vetro smerigliato.
L'immagine va previsualizzata nella propria testa.
I vantaggi, in compenso, sono impagabili: mirino luminosissimo anche con luce scarsa; possibilità, grazie alle cornicette, di vedere anche al di fuori del campo inquadrato dall'ottica in uso; nessuno specchio che si oscura e che sbattacchia; quindi possibilità di usare tempi più lenti; precisione assoluta della m.a.f in condizioni sfavorevoli di illuminazione; e una gamma di ottiche (senza meccanismi interni tipo diaframma automatico) che sono, oltre ad essere molto compatte, quanto di meglio prodotto dall'industria ottica.
Mi fermo qui.
Sta a te decidere se ne valga la pena: io la scelta l'ho già fatta da un pò.. :D (anche se, ad onor del vero, noi "vecchietti" col telemetro ci siamo nati, fotograficamente parlando).
Ti sconsiglio di "affidarti" alle ottiche R, non perchè siano inferiori (anzi..), ma perchè non sfrutteresti la peculiarità del sistema telemetro, cioè la m.a.f. telemetrica..

Antonello Lombardi

Messaggio da Antonello Lombardi » dom gen 31, 2010 11:19 pm

Ciao Luciano. I due sistemi non sono antitetici, possono benissimo convivere, sarai tu che con il tempo sceglierai quale usare a seconda di ciò che vuoi fare.
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » lun feb 01, 2010 12:11 am

maxberek ha scritto:
L'immagine va previsualizzata nella propria testa
Non credi che si faccia comunque con un qualsiasi sistema...? :roll:
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

maxberek

Messaggio da maxberek » lun feb 01, 2010 2:15 am

Non credi che si faccia comunque con un qualsiasi sistema...?
No.
Mi pare chiaro (mi tocca anche specificarlo.. ma non aggiungo faccine...) che non mi riferivo alla "creazione" dell'immagine, ma alla semplice composizione nel mirino.

P.S. Sta a vedere che dopo la nauseabonda diatriba digitale vs. analogico, andiamo a finire in quella telemetro vs. reflex (peraltro già "estinta" da parecchio tempo)...

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » lun feb 01, 2010 9:27 am

maxberek ha scritto:alla semplice composizione nel mirino
Ribadisco quello che avevo detto in precedenza, non vedo dove sia la differenza... :wink:
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

luciano.49

Messaggio da luciano.49 » lun feb 01, 2010 10:14 am

Ho capito una cosa, se voglio fotografare "leggero" devo dimenticare R9 e tutto ciò che c'è attorno (DMR ed obiettivi) e passare al sistema M con almeno un paio di obiettivi. Prima di fare una spesa di circa 10.000 euro vorrei però provare una telecamera a telemetro, cosa mi consigliate in merito?
Ringrazio per i consigli ricevuti e per quelli che ancora avrò. Ciao, Luciano.
luciano.49

alessandro

Messaggio da alessandro » lun feb 01, 2010 11:10 am

luciano.49 ha scritto:Ho capito una cosa, se voglio fotografare "leggero" devo dimenticare R9 e tutto ciò che c'è attorno (DMR ed obiettivi) e passare al sistema M con almeno un paio di obiettivi. Prima di fare una spesa di circa 10.000 euro vorrei però provare una telecamera a telemetro, cosa mi consigliate in merito?
Ringrazio per i consigli ricevuti e per quelli che ancora avrò. Ciao, Luciano.
ciao Luciano,se passi da me saro' ben lieto di farti provare la mia FOTOCAMERA Leica M9
ciao
Alessandro

Rispondi