75mm

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Antonello Lombardi

Messaggio da Antonello Lombardi » sab gen 30, 2010 11:28 am

alberto bari ha scritto:Se sei fortunato e il Summilux mette a fuoco alla perfezione, io opterei per il Summilux, ma devi essere veramente fortunato !
Beh, magari quando mi arriverà la M9 potrò provarlo e vedere subito se la copia in esame è buona o meno ma comprarlo a scatola chiusa non me la sento, anche perché costa abbastanza.
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab gen 30, 2010 12:40 pm

astro62 ha scritto:
alberto bari ha scritto:Se sei fortunato e il Summilux mette a fuoco alla perfezione, io opterei per il Summilux, ma devi essere veramente fortunato !
Beh, magari quando mi arriverà la M9 potrò provarlo e vedere subito se la copia in esame è buona o meno ma comprarlo a scatola chiusa non me la sento, anche perché costa abbastanza.
Decisione saggia, se soffre di front focus si può intervenire in maniera semplice, se è OK, meglio, se soffre di backfocus sistemarlo è difficilissimo e oneroso.
Meglio montarlo sulla M8/M9 e provare a scattare a varie distanze a tutta apertura. poi visionare i file sul computer e infine decidere.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Carlo Di Giusto
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » sab gen 30, 2010 1:10 pm

alberto bari ha scritto: Decisione saggia, se soffre di front focus si può intervenire in maniera semplice, se è OK, meglio, se soffre di backfocus sistemarlo è difficilissimo e oneroso.
Meglio montarlo sulla M8/M9 e provare a scattare a varie distanze a tutta apertura. poi visionare i file sul computer e infine decidere.
Alberto, questa cosa mi incuriosisce: come mai sarebbe facile sistemare il front focus e difficilissimo il back focus?
Ma la vera domanda è: perché certi obiettivi Leica non vengono tarati correttamente all'origine? Voglio dire: cosa può provocare una staratura così vistosa e perché non vengono verificati prima di essere venduti?
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » sab gen 30, 2010 1:17 pm

cdg ha scritto:perché non vengono verificati prima di essere venduti?
Già.... :shock:
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

riccardo78

Messaggio da riccardo78 » sab gen 30, 2010 1:46 pm

cdg ha scritto:
alberto bari ha scritto: Decisione saggia, se soffre di front focus si può intervenire in maniera semplice, se è OK, meglio, se soffre di backfocus sistemarlo è difficilissimo e oneroso.
Alberto, questa cosa mi incuriosisce: come mai sarebbe facile sistemare il front focus e difficilissimo il back focus?
Ma la vera domanda è: perché certi obiettivi Leica non vengono tarati correttamente all'origine? Voglio dire: cosa può provocare una staratura così vistosa e perché non vengono verificati prima di essere venduti?
perchè limare la camma è semplice,per farla "sporgere" di più bisogna smontare tutto!

Carlo Di Giusto
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » sab gen 30, 2010 2:01 pm

riccardo78 ha scritto:perchè limare la camma è semplice,per farla "sporgere" di più bisogna smontare tutto!
Tutt'e due le cose mi farebbero paura... :?
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Augusto Lucchini

Messaggio da Augusto Lucchini » sab gen 30, 2010 3:15 pm

.. ho posseduto il 75 cron sino all'anno scorso con grande soddisfazione (posto un ritratto di mia figlia fatto con questa lente a TA).

Immagine

Poi lo ho venduto a Monza, chissà che non sia l'amico Mario Martino l'acquirente, per comprare un 90 nano del quale, grazie alle indicazioni di resa raccolte nel forum, sono nuovamente assolutamente soddisfatto.
Augusto Lucchini

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » sab gen 30, 2010 4:03 pm

Augusto Lucchini ha scritto:.. ho posseduto il 75 cron sino all'anno scorso con grande soddisfazione (posto un ritratto di mia figlia fatto con questa lente a TA).

Immagine

Poi lo ho venduto a Monza, chissà che non sia l'amico Mario Martino l'acquirente, per comprare un 90 nano del quale, grazie alle indicazioni di resa raccolte nel forum, sono nuovamente assolutamente soddisfatto.
No Augusto, non sono stato io il tuo acquirente, il mio "pusher" è stato un altro forumista torinese che me lo cedette insieme ad altre chicche senza averlo mai usato, disamorato dal sistema M.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

battelli
Contatta:

Messaggio da battelli » dom gen 31, 2010 1:30 pm

Qualcosa non mi convince: nel 1980 viene realizzato e commercializzato il Summilux 75 mm., focale non del tutto nuova perchè esisteva, ma non commercializzato, un Apo Elmarit 75 mm. 2,4. Molti esemplari del Lux hanno la camma starata probabilmente perchè realizzata con la fresatrice da poco introdotta e non manualmente. Successivamente viene realizzato il Summicron A.A. 75 mm., la camma, a quanto pare, funziona e il Summilux esce di produzione. Chiedo questo agli esperti: teoricamente il passo delle camme di obiettivi della stessa focale non dovrebbe essere identico e indipendente dalla massima apertura? Se col Cron sono riusciti ad evitare gli errori del Lux, perchè non hanno rivisto la camma del Lux e non l'hanno mantenuto in produzione, visto l'apprezzamento unanime da parte chi l'ha avuto o provato?

saluti
Marco

Elio Daniele

Messaggio da Elio Daniele » dom gen 31, 2010 1:43 pm

Felice possessore di un 75/2, non lo cambierei per nessun motivo!

Ciao
Elio

"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » dom gen 31, 2010 3:56 pm

Elio Daniele ha scritto:Felice possessore di un 75/2, non lo cambierei per nessun motivo!

Ciao
Caro Elio siamo in due!
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom gen 31, 2010 4:09 pm

Caro Marco,

Il passo delle camme non è uguale a parità di lunghezza focale,ma varia col progetto ottico e con la quantità di rotazione che la ghiera deve compiere dalla minima distanza di messa a fuoco all'infinito.
E' molto diversa ad es.tra le varie versioni del Summilux 50.

Sebbene i due 75 abbiano 7 lenti in 5 gruppi,la scala delle distanze è completamente diversa.
Il Lux focheggia da da 0,75 m all'infinito,la scala riporta 0,8-0,9-1m-2m-3m-5m-10-∞

Il Cron focheggia da 1m all'infinito,la rotazione della ghiera è molto più ampia,la scala riporta 1m-1,2m-1,5m-1,7m-2m-2,5m-3m-5m-7m-15m-∞

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

maxberek

Messaggio da maxberek » dom gen 31, 2010 5:07 pm

Evidentementele le nuove tecniche costruttive (fresatrici a controllo numerico), ed i controlli relativi sugli esemplari, necessarie a contenere i già alti costi di lavorazione, non hanno la precisione richiesta per il dimensionamento della camma di un ottica che, ricordo, è un corto tele di apertura 1,4.
E sulla focale di 75mm un bel diaframma pieno vuol dire ..tanto.
Tenendo presente che, se la pellicola perdonava certe imprecisioni (lo avremo già ripetuto un milione di volte..), il sensore non è assolutamente di questo avviso.
Molto meglio ricalcolare uno schema ottico meno critico anche se di ottima resa.
Una precisazione al fatto che sia più facile "limare" una camma (front focus) che "aggiungere materiale" (back focus): non crediamo che limare una camma circolare , seguendo la sua curvatura corrispondente alle varie distanze, sia un'impresa alla portata di molti senza i mezzi di controllo adeguati ed un bel background tecnico-manuale: il rischio di trovarsi con un costoso soprammobile non sono molto remoti...

battelli
Contatta:

Messaggio da battelli » dom gen 31, 2010 6:29 pm

Grazie come sempre, Andrea, per la tua competenza, precisione e puntualità. E' quindi la maggior ampiezza della rotazione della messa a fuoco che permette di realizzare una camma più ampia e di conseguenza tarabile in fabbrica con più precisione alle varie distanze di messa a fuoco

Cordiali saluti

Marco

P.S. e ancora una volta ha vinto un Summicron...

Rispondi