Pulizia sensore
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Pulizia sensore
Ho da poco acquistato una M8 usata in ottime condizioni e ancora in garanzia per 6 mesi. Ho l'impressione, però, che abbia bisogno di una "pulitina" al sensore (ho notato su alcune immagini delle macchioline opache, soprattutto in prossimità di zone con illuminazione uniforme, come il cielo).
Ho una domanda per gli amici e gli esperti del forum: come bisogna regolarsi con la pulizia ?
Quali accessori ritenute utili ed efficaci allo scopo?
Grazie fin d'ora per le vostre risposte
Ho una domanda per gli amici e gli esperti del forum: come bisogna regolarsi con la pulizia ?
Quali accessori ritenute utili ed efficaci allo scopo?
Grazie fin d'ora per le vostre risposte
Giacomo Renieri
- Abboretti Massimiliano
- Contatta:
1)batteria carica al massimo
2)togliere ob.e aprire otturatore (da menu')...seguire istruzioni visualizzate
3) una volta che si vede il sensore,andare di pompetta fotografica ad aria energicamente diverse volte ,preferibilmente con la macchina rivolta verso il basso,in modo che la micro-polvere cada per terra.
non toccare il sensore con alcun che.
in teoria se fatta bene l'operazione potrebbe bastare.
rifare le foto al cielo ed alle nuvole e ricontrollare.
se ancora sporco aime' devi fare una pulizia accurata con i solventi e le spatole speciali.
o lo fai tu (devi comprare il solvente giusto e le spatole giuste) o la porti da un fotoriparatore che sappia fare il suo mestiere.
terza soluzione drastica la spedisci a Solms .......ma credo che non ne valga la pena
2)togliere ob.e aprire otturatore (da menu')...seguire istruzioni visualizzate
3) una volta che si vede il sensore,andare di pompetta fotografica ad aria energicamente diverse volte ,preferibilmente con la macchina rivolta verso il basso,in modo che la micro-polvere cada per terra.
non toccare il sensore con alcun che.
in teoria se fatta bene l'operazione potrebbe bastare.
rifare le foto al cielo ed alle nuvole e ricontrollare.
se ancora sporco aime' devi fare una pulizia accurata con i solventi e le spatole speciali.
o lo fai tu (devi comprare il solvente giusto e le spatole giuste) o la porti da un fotoriparatore che sappia fare il suo mestiere.
terza soluzione drastica la spedisci a Solms .......ma credo che non ne valga la pena
Ciao ciao da Massimiliano.
http://www.flickriver.com/photos/146415 ... teresting/
http://abborettimassimiliano.wordpress.com/
http://www.flickriver.com/photos/146415 ... teresting/
http://abborettimassimiliano.wordpress.com/
Oppure, dopo spompettatura a secco, te la tieni com'è (a meno che sul sensore non si siano depositati degli scogli..) e vai di timbro clone in PS.
Sicuramente così si evita di far danni..
P.S.
Chissà dove si trovano quei tamponcini "appiccicaticci" che si vedono in mano ai tecnici a Solms, quando fanno la verifica di pulizia al sensore, sulla linea di montaggio?
Con quelli si evita (forse) anche l'eventuale pulizia a "umido"..
Sicuramente così si evita di far danni..
P.S.
Chissà dove si trovano quei tamponcini "appiccicaticci" che si vedono in mano ai tecnici a Solms, quando fanno la verifica di pulizia al sensore, sulla linea di montaggio?
Con quelli si evita (forse) anche l'eventuale pulizia a "umido"..
io avevo provato a pulire il sensore della M8 proprio con un post-it, con il suo lato leggermente appicicaticcio (preventivamente ritagliato)... ... ...ha tolto tutta la polvere che non era venuta via con la pompetta MA HA LASCIATO DELLE IMPRONTE GRASSE che ho poi dovuto togliere con alitate e cartine di riso, quelle della kodak... ... ...poi tutto ok.
chi sa di cosa son fatti quei tamponcini che usano a solms ... ...
otto.
chi sa di cosa son fatti quei tamponcini che usano a solms ... ...
otto.
- Domenico Caminiti
io avevo provato a pulire il sensore della M8 proprio con un post-it, con il suo lato leggermente appicicaticcio (preventivamente ritagliato)... ... ...ha tolto tutta la polvere che non era venuta via con la pompetta MA HA LASCIATO DELLE IMPRONTE GRASSE
E ti credo, se avessi usato invece della carta abrasiva finissima non sarebbe accaduto.
Ciao
E ti credo, se avessi usato invece della carta abrasiva finissima non sarebbe accaduto.
Ciao
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
- Domenico Caminiti
Sulla pulizia sensore ne abbiamo parlato di seguito
viewtopic.php?t=15735&postdays=0&postor ... re&start=0
ma anche in altri post, basta cercare "pulizia and sensore".
E' un'operazione che si può fare tranquillamente da soli, personalmente prima di procedere ho chiesto conferma telefonicamente ad un caro amico sul tipo di liquido da utilizzare, l'isopropanolo.
Ciao.
viewtopic.php?t=15735&postdays=0&postor ... re&start=0
ma anche in altri post, basta cercare "pulizia and sensore".
E' un'operazione che si può fare tranquillamente da soli, personalmente prima di procedere ho chiesto conferma telefonicamente ad un caro amico sul tipo di liquido da utilizzare, l'isopropanolo.
Ciao.
Domenico
- Alberto Bari
- Contatta:
- Antonello Lombardi
- andrea tonellotto
...io mi chiedo come fanno a venirti in mente ste robe ...sei una cosa impressionante...omarbelfiglio ha scritto:...io avevo provato a pulire il sensore della M8 proprio con un post-it, con il suo lato leggermente appicicaticcio (preventivamente ritagliato)... ... ...ha tolto tutta la polvere che non era venuta via con la pompetta MA HA LASCIATO DELLE IMPRONTE GRASSE che ho poi dovuto togliere con alitate e cartine di riso, quelle della kodak... ... ...poi tutto ok...
- Domenico Caminiti
@ Domenico: nel thread a cui rimandavi dici di usare l'anidride carbonica al posto del mantice in gomma ma non ho capito per quale motivo è da preferire, puoi spiegarmi il perché? Grazie.
Caro Antonello,
le delicate attrezzature elettroniche, sensori fotografici compresi, si soffiano con anidride carbonica per evitare il formarsi di condensa. Anche una piccola pompetta/mantice va bene, ma il getto che ottieni con un "air blaster CO2" è quello che ci vuole per eliminare tutta la polvere e le particelle all'interno del bocchettone ottiche e sul sensore, prima e dopo della sua pulizia.
Ciao.
Caro Antonello,
le delicate attrezzature elettroniche, sensori fotografici compresi, si soffiano con anidride carbonica per evitare il formarsi di condensa. Anche una piccola pompetta/mantice va bene, ma il getto che ottieni con un "air blaster CO2" è quello che ci vuole per eliminare tutta la polvere e le particelle all'interno del bocchettone ottiche e sul sensore, prima e dopo della sua pulizia.
Ciao.
Domenico
- Antonello Lombardi
Grazie per il chiarimento Domenico. E' un'osservazione interessante dato che, in effetti, nell'aria c'è una quantità di vapore acqueo; chiaramente la possibilità di avere condensa è maggiore in ambiente umido ma, per non correre rischi, una volta che si ha la bomboletta, conviene usarla sempre.Domenico Caminiti ha scritto: Caro Antonello,
Ciao.