Acquisto monitor

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Gian Mario Bandera

Acquisto monitor

Messaggio da Gian Mario Bandera » lun set 10, 2007 7:29 am

Dopo aver effettuato le dovute tarature del monitor del mio MacBookPro e della stampante (R2400) con EyeOne1 prestatomi da un amico (dovrebbe essere il massimo per un livello amatoriale) e dopo aver constatato ancora una notevole differenza tra immagine visualizzata e stampata mi sono un pò depresso.
Stavo pensando di acquistare un buon monitor esterno (Eizo?) ma non so se questo risolverà il problema.
Qualcuno ha esperienza in questo campo e qualche consiglio da darmi?

Grazie

Ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

lucaghedini

Messaggio da lucaghedini » lun set 10, 2007 7:49 am

Magari faccio una domanda cretina e me ne scuso in anticipo.
Applichi all'immagine i profili giusti per la carta che usi?
Luca Ghedini - Bologna

Gian Mario Bandera

Messaggio da Gian Mario Bandera » lun set 10, 2007 2:33 pm

lucaghedini ha scritto:Magari faccio una domanda cretina e me ne scuso in anticipo.
Applichi all'immagine i profili giusti per la carta che usi?
Si.
E' questo che mi deprime un pò. I profili sono creati appositamente carta per carta con lo stesso hw e sw con cui ho tarato lo schermo.

Ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

lucaghedini

Messaggio da lucaghedini » lun set 10, 2007 3:17 pm

.... e allora fai bene a deprimerti.... ;-(
Io non ho esperienza di colore (fatte salve delle schifezze), ma uso inchiostri b/n stampando con QTR, con profili e curve fatti ad hoc e la corrispondenza è buona....
Luca Ghedini - Bologna

bromesco

Messaggio da bromesco » lun set 10, 2007 7:43 pm

Comunque fai stai attento a non avvicinarti alla Sony,perchè in caso di necessità non verrai supportato in nessun modo nonostante la garanzia,come è capitato a me con uno dei migliori monitor di questa casa.
Saluti.

marknoll

Messaggio da marknoll » lun set 10, 2007 8:13 pm

Monitor e stampante non ti forniscono una visione analoga, ma quale dei 2 è "fuori"?
Il tuo che monitor Apple è?
Un Eizo CG210 sarebbbe sicuramente un buon acquisto ma parecchio costoso, ragion per cui è meglio cercare di capire prima il motivo di tanta differenza che a mio avviso non dovrebbe esserci.

Ciao Mark
Mark Knoll

marknoll

Messaggio da marknoll » lun set 10, 2007 8:26 pm

Chiedo scusa, adesso ho letto meglio: Mac Book Pro.
Restano valida la domanda iniziale.

Ciao Mark
Mark Knoll

Gianni Rivetti

Messaggio da Gianni Rivetti » lun set 10, 2007 9:05 pm

I Monitor LCD, di qualunque marca non possono farti vedere tutti i colori che una stampante di qualità ti trasmette, è quindi inutile cercare una corrispondenza, ho fatto parecchie prove, l'unica soluzione è quella di fare dei provini, come si faceva una volta, e continuare a correggere fino a che ti sembra gisto!
Gianni

orange
Contatta:

Messaggio da orange » lun set 10, 2007 9:45 pm

da "grafico" ho avuto ottima esperienza dei Lacie ...
il top sono (erano) i Sony trinitron classe G ma son fuori produzione da qualche anno ... che cazzata! quelli si che erano monitor!!!!!!!!!

I cinema display Apple sono buoni, ma niente di eccezionale.
Io uso un lcd e per lavori di stampa calibro il monitor col driver della stampante scaricato da internet e mi trovo bene.

Fede

Gian Mario Bandera

Messaggio da Gian Mario Bandera » lun set 10, 2007 10:48 pm

marknoll ha scritto:Monitor e stampante non ti forniscono una visione analoga, ma quale dei 2 è "fuori"?

Ciao Mark
Il monitor è calibrato e tarato.
"Costruisco" la fotografia sul monitor ma poi non riesco a renderla esattamente in fase di stampa.
Generalmente la stampa è più scura.
Ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

Gian Mario Bandera

Messaggio da Gian Mario Bandera » lun set 10, 2007 10:51 pm

orange ha scritto:da "grafico" ho avuto ottima esperienza dei Lacie ...
il top sono (erano) i Sony trinitron classe G ma son fuori produzione da qualche anno ... che cazzata! quelli si che erano monitor!!!!!!!!!

Io uso un lcd e per lavori di stampa calibro il monitor col driver della stampante scaricato da internet e mi trovo bene.

Fede
Quindi vuoi dire che prima di andare in stampa cambi Adobe RGB con il profilo della carta da stampa e "costruisci" la fotografia con il nuovo profilo?

Ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

lucaghedini

Messaggio da lucaghedini » lun set 10, 2007 10:57 pm

Gian Mario Bandera ha scritto:
orange ha scritto:da "grafico" ho avuto ottima esperienza dei Lacie ...

Fede
Quindi vuoi dire che prima di andare in stampa cambi Adobe RGB con il profilo della carta da stampa e "costruisci" la fotografia con il nuovo profilo?

Ciao
Io avevo capito, dalla tua risposta precedente, che facevi esattamente così, o mi sbagliavo?
Luca Ghedini - Bologna

orange
Contatta:

Messaggio da orange » lun set 10, 2007 10:59 pm

vuol dire "da grafico", cioè calibro il monitor con la stampante su cui verrà stampato il lavoro prestando attenzione ai vari Pantone e così via.
Solitamente lavoro con 5 o 6 tipi di carta da anni e so più o meno come si comportano coi colori.
Ma ... lavori grafici, non fotografie! anche se il principio non penso ch cambi.

Ah, parli di RGB ... di solito si lavora in quadricromia, la stampa è a Cmyk! :)

I passaggi che effettuo sono:
1) scarico i driver della stampante
2) calibro secondo quel driver
3) eseguo il lavoro
4) prove colore
5) stampa definitiva

Gian Mario Bandera

Messaggio da Gian Mario Bandera » lun set 10, 2007 11:05 pm

orange ha scritto:vuol dire "da grafico", cioè calibro il monitor con la stampante su cui verrà stampato il lavoro prestando attenzione ai vari Pantone e così via.
Solitamente lavoro con 5 o 6 tipi di carta da anni e so più o meno come si comportano coi colori.
Ma ... lavori grafici, non fotografie! anche se il principio non penso ch cambi.

Ah, parli di RGB ... di solito si lavora in quadricromia, la stampa è a Cmyk! :)

I passaggi che effettuo sono:
1) scarico i driver della stampante
2) calibro secondo quel driver
3) eseguo il lavoro
4) prove colore
5) stampa definitiva
Grazie
Gian Mario

www.gianmario.tk

lucaghedini

Messaggio da lucaghedini » lun set 10, 2007 11:11 pm

Luca Ghedini - Bologna