scanner..ci riprovo
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Massimiliano Liti
- Moderatore
Non ho parlato di "prodotto pessimo", ma solo che non sono paragonabili (nemmeno lontanamente..) ai Nikon - Minolta.Chiedo a Max e Mario che hanno riferito trattarsi di prodotto pessimi se hanno avuto modo di provarli o ne hanno visto i risultati perchè sulla carta non sembrerebbero così malaccio.
Un Reflecta l'ho avuto: l'ho regalato al mio "consuocero"... (non che gli voglia male, tutt'altro, ma solo che lui ha esigenze minime).
Qui la recensione dei Plustek ..e altro:
http://www.filmscanner.info/en/PlustekO ... 7600i.html
P.S. Il (grosso) problema di questi scanner (come di molti piani film-compatibili) è che l'effettiva risoluzione (in dpi) è molto più bassa di quella dichiarata (di solito ottenuta per interpolazione): come potete dedurre dal link, il 7600ì, a fronte dei dichiarati 7600 dpi, ne risolve al massimo circa 3200.
Non mi sembra un comportamento molto specchiato, da parte del marchio..
Ricordo che l'interpolazione introduce un bel pò di artefatti al file finale (si "inventa" particolari che non ci sono) oltre ad appesantire a dismisura il peso del file stesso.
- Massimiliano Liti
- Moderatore
- Ferruccio Lobba
- Moderatore
Puoi sempre "accontentarti" di un Minolta Dimage Scan Dual IV. Non saranno Nikon ma ti assicuro che vanno molto bene.Massimiliano Liti ha scritto:Grazie del chiarimento Edgar.
Quindi i 4000 dpi del coolscan nikon sono effettivi alcontrario del plustek.
Peccato che i nikon costino tanto
Sulla baia si trovano spesso a buoni prezzi. Io ne ho preso uno, pressochè nuovo circa 9 mesi fa, a poco più di 180 euro, compresa la spedizione.
Se cerchi adesso ce ne sono ben 3 in asta.
Ciao
Ferruccio
Ciao
Ferruccio
Ferruccio
-
A me risulta che Coolscan 5000 e 9000 siano ancora in produzione.
Comunque ti hanno già consigliato bene: Nikon o Minolta (a trovarli) sono ottimi.
Plustek e Reflecta sono giochini in confronto, senza comunque negare che per determinate attività possano andare bene.
Alternative non cene sono: Hasselblad è fuori portata economica
(anche se chi ha detto che i suoi prodotti sono ingombranti dubito ne abbia mai visto uno),
l'altro giocatore è Kodak con i suoi Creo, ma anche qua siamo su pianeti troppo lontani (più di Hasselblad).
Per finire credo che la scansione da stampa non sia totalmente da scartare come idea (ancora si pratica...)
ma anche in questo frangente sarebbero richiesti scanner di levatura superiore e, soprattutto, conoscenze
che spesso sono fuori dalla portata del semplice appassionato (forse più per questioni di tempo).
Ciao
Comunque ti hanno già consigliato bene: Nikon o Minolta (a trovarli) sono ottimi.
Plustek e Reflecta sono giochini in confronto, senza comunque negare che per determinate attività possano andare bene.
Alternative non cene sono: Hasselblad è fuori portata economica
(anche se chi ha detto che i suoi prodotti sono ingombranti dubito ne abbia mai visto uno),
l'altro giocatore è Kodak con i suoi Creo, ma anche qua siamo su pianeti troppo lontani (più di Hasselblad).
Per finire credo che la scansione da stampa non sia totalmente da scartare come idea (ancora si pratica...)
ma anche in questo frangente sarebbero richiesti scanner di levatura superiore e, soprattutto, conoscenze
che spesso sono fuori dalla portata del semplice appassionato (forse più per questioni di tempo).
Ciao
Francesco
- Andrea De Sanctis
A me risulta in produzione anche il Coolscan V ED,almeno così riporta il sito Nital:
http://www.nital.it/download/pdf/scanner/coolscan.pdf
Ciao
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Mario Martino
Invece non solo l'ho visto ma anche utilizzato e se lo hai fatto pure tu non potrai non convenire che sono decisamente più ingombranti del nikon 4000/5000 di cui si sta discutendo. Certo lo sviluppo è verticale ma anche la base non è da poco. Il Nikon 8000/9000 occupa grosso modo lo stesso spazio ma è molto meno alto.; al limite visto che stiamo in un contesto non professionale, quando non lo usi lo puoi mettere in un armadietto, con hasselblad è difficilino...francesconicastri ha scritto: (anche se chi ha detto che i suoi prodotti sono ingombranti dubito ne abbia mai visto uno),
Ciao
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
-
Sarà deformazione, ma lo considero piuttosto piccolo, e lo è rispetto alla concorrenza.
Non voglio polemizzare, ovviamente.
Ciao
Non voglio polemizzare, ovviamente.
Ciao
Mario Martino ha scritto:Invece non solo l'ho visto ma anche utilizzato e se lo hai fatto pure tu non potrai non convenire che sono decisamente più ingombranti del nikon 4000/5000 di cui si sta discutendo. Certo lo sviluppo è verticale ma anche la base non è da poco. Il Nikon 8000/9000 occupa grosso modo lo stesso spazio ma è molto meno alto.; al limite visto che stiamo in un contesto non professionale, quando non lo usi lo puoi mettere in un armadietto, con hasselblad è difficilino...francesconicastri ha scritto: (anche se chi ha detto che i suoi prodotti sono ingombranti dubito ne abbia mai visto uno),
Ciao
Francesco
- Mario Martino
Non sto a ripetere, lo farei parola per parola.maxberek ha scritto:Non ho parlato di "prodotto pessimo", ma solo che non sono paragonabili (nemmeno lontanamente..) ai Nikon - Minolta.Chiedo a Max e Mario che hanno riferito trattarsi di prodotto pessimi se hanno avuto modo di provarli o ne hanno visto i risultati perchè sulla carta non sembrerebbero così malaccio.
Un Reflecta l'ho avuto: l'ho regalato al mio "consuocero"... (non che gli voglia male, tutt'altro, ma solo che lui ha esigenze minime).
Qui la recensione dei Plustek ..e altro:
http://www.filmscanner.info/en/PlustekO ... 7600i.html
P.S. Il (grosso) problema di questi scanner (come di molti piani film-compatibili) è che l'effettiva risoluzione (in dpi) è molto più bassa di quella dichiarata (di solito ottenuta per interpolazione): come potete dedurre dal link, il 7600ì, a fronte dei dichiarati 7600 dpi, ne risolve al massimo circa 3200.
Non mi sembra un comportamento molto specchiato, da parte del marchio..
Ricordo che l'interpolazione introduce un bel pò di artefatti al file finale (si "inventa" particolari che non ci sono) oltre ad appesantire a dismisura il peso del file stesso.
aggiungo che conosco assai bene gli scanner sia quelli di cui si parla che altri, prima di passare al digitale (uso le mie numerose fotocamere a pellicola solo occasionalmente oramai) ho digitalizzato il mio intero archivio di pellicole in formati che vanno dal 35mm al 10*15cm ed è un archivio di un prolifico fotoamatore con oltre (ahimè) 30 anni di produzione sulle spalle
Ribadisco per il 35mm non c'è nulla di meglio di Nikon 4000/5000, Minolta è ottimo ma non dispone degli accessori che consentono la scansione di molte immagini in batch e quindi è adatto a chi ha poco o pochissimo archivio.
Nel medio formato Hasselblad è eccellente ma costa e non vale la differenza di prezzo rispetto al nikon 8000/9000; in compenso hasselblad consente di fare scansioni di formati ancora superiori ma a me non interessava più di tanto comprarlo,avevo solo circa 200 10x15 da digitalizzare e l'ho noleggiato.
Ho fornito assistenza ad un amico che aveva acquistato il Plustek e poi il reflecta quindi li conosco bene, ripeto sono solo lontanissimi parenti di uno scanner top.
Se si usa Silverfast sono un filo peggio anche degli scanner piani Epson tipo V750 o simili
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
A me invece il sito europeo lascia poche speranze:A me risulta in produzione anche il Coolscan V ED,almeno così riporta il sito Nital:
http://www3.europe-nikon.com/family/it_ ... oad/5.html
visto che solo questo è in catalogo.
Non posso escludere a priori che qualche negoziante abbia ancora qualche 5000 o V ED in rimanenza.
Un noto negozio genovese aveva, poco tempo fa, ancora un V ED nuovo. Ora non più.
-
Dato che ci sono appena passato riporto la mia esperienza.
Due importanti negozi milanesi mi hanno confermato che gli scanner nikon non sono piu' in produzione; quindi al di la di qualche esemplare in magazzino, soprattutto del 9000 a breve sara' impossibile trovarne di nuovi.
Per il mio budget e volendo scansioni anche del mf, il 9000 era troppo caro. Alla fine ho ripiegato sul V700. Scansioni sufficienti sul 35mm e molto buone sul mf.
ciao
Due importanti negozi milanesi mi hanno confermato che gli scanner nikon non sono piu' in produzione; quindi al di la di qualche esemplare in magazzino, soprattutto del 9000 a breve sara' impossibile trovarne di nuovi.
Per il mio budget e volendo scansioni anche del mf, il 9000 era troppo caro. Alla fine ho ripiegato sul V700. Scansioni sufficienti sul 35mm e molto buone sul mf.
ciao
io c'ero ©
Alberto
Alberto