Leica X1 Test

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » gio gen 28, 2010 10:41 am

...onestamente dei commenti che si leggono (e leggeranno) in giro, mi interessa poco... le foto postate da RPO, parlano chiaro e, a meno che non abbia aggiunto lui le aberrazioni e modificato le linee in uno scatto di precoce ( 8) ) demenza senile, sono assolutamente scadenti ... punto...

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio gen 28, 2010 1:17 pm

Io non sarei così drastico. Le foto sono in linea con gran parte delle compatte, e non è che tutti scattano a 3200 iso. Quello che non è accettabile è la distorsione visto che si tratta di una focale fissa e il costo. Sulla resa credo che molti resteranno contenti. In sostanza non ofre molto di più della digilux 4 ma al doppio del prezzo.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio gen 28, 2010 1:32 pm

Calma...
Premesso che ovviamente non ho alcun interesse nè a parlare bene di un prodotto nè a parlarne meno bene, la prima impressione è di avere tra le mani una digitale qualunque, lo ho detto e lo confermo, ma voglio andare più a fondo soprattutto nel bianco e nero.
Bisogna sempre tenere ben presente un fatto: oggi non siamo più nel 2001, la tecnologia ha fatto passi da gigante, sei mesi attuali valgono interi anni di ieri e quindi non ci si può più accontentare di qualunque cosa.
Leica, anche solo con le ultime D-Lux, ci ha viziato e personalmente, perchè io spalanchi la bocca, debbo trovarmi di fronte a risultati nettamente migliori e non di pari livello perchè alle ottime foto ci sono abituato e una fotocamera che alla fine costa quasi 2.000 Euro questa netta indiscutibile superiorità me la deve far vedere chiaramente.
Semplicemente, per il momento, questi risultati eclatanti non li ho visti e quindi mi sforzo di capire dove cercare la strepitosa qualità che altrove ha fatto scrivere frasi di meraviglia.
Anche tra le foto presenti nel link suggerito da Roberto Frieri, se guardate lo scatto dei ripiani con la frutta, la distorsione è chiarissima e molti altri scatti sono stati caricati con una maschera di contrasto che può abbellire anche foto fatte con una compatta di fascia bassa...
Pino Caprio sostiene che le foto della X1 sono in linea con la gran parte delle compatte: mi sembra che il mio pensiero non sia molto differente...
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il mar feb 02, 2010 10:37 am, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » gio gen 28, 2010 2:31 pm

Permettetemi di spezzare una lancia in favore di questo prodotto.
La questione della qualità ad alti iso è/era il tormentone del secolo: "le compatte ad alti iso vanno male e sono inutilizzabili oltre le sensibilità di base".....se la compatta in questione dimostra di aver superato questo "dogma", non è forse già una prova di capacità, proprio nel comparto del'elettronica dove la competizione è praticamente impossibile?
Per questo ho detto che si parte da una buona base; sappiamo che la casa ha ottime capacità per rimediare, con una futura versione, alle eventuali carenze dell'ottica.
Ciao a tutti.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

otto

Messaggio da otto » gio gen 28, 2010 2:42 pm

Della distorsione non mi preoccupo, è il sensore più grande e la resa agli alti iso che mi fanno gola in una compattina...più il tasto dedicato per la messa a fuoco manuale... peccato che non faccia i filmatini però

Questa non l' ho proprio capita, potrebbe un aggiornamento di firmweare inserire la modalità video in un secondo momento ?

otto.

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Messaggio da Roberto Frieri » gio gen 28, 2010 2:49 pm

Andrea Tonellotto ha scritto:...onestamente dei commenti che si leggono (e leggeranno) in giro, mi interessa poco... le foto postate da RPO, parlano chiaro e, a meno che non abbia aggiunto lui le aberrazioni e modificato le linee in uno scatto di precoce ( 8) ) demenza senile, sono assolutamente scadenti ... punto...
Ho segnalato i link di L-Camera Forum, non per dare torto al test di RPO (mi scusi se uso anch'io l'abbreviazione), ma solo per evidenziare che molti altri pareri sono concordi ed alcuni invece no, supportati da alcune immagini su cui ognuno può fare le opportune valutazioni.

Siccome, come ho già scritto, sulla X1 ci contavo per affiancarla alla mia Digilux 3, speravo di capire anche da voi più esperti, se il/un firmware futuro prossimo può risolvere in tutto o in parte i problemi segnalati nel test.

La distorsione l'ho notata subito anch'io nelle immagini pubblicate da dpreview, mentre mi ha colpito positivamente la qualità ad alti ISO.

Il mio problema è che sono solo un modesto appassionato di fotografia, quindi per valutare l'importanza di certi dettagli (che in realtà, come mi insegnate, fanno la vera qualità di uno strumento) ho bisogno di "assorbire" i pareri dei più esperti.

In questo mi siete di grande aiuto, e ne approfitto.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » gio gen 28, 2010 3:57 pm

Il mio pensiero sulla fotocamera in questione è molto semplice: per meno della metà del prezzo mi porto a casa una Panasonic GF1 o una Olympus EP-2 completa dello strepitoso Panasonic 20mm F1,7, ho un autofocus rapido e preciso (almeno per GF1),Live view, almeno la stessa qualità delle foto, filmati HD e .....OTTICHE INTERCAMBIABILI (comprese quelle Leitz M e R tramite un semplice anello adattatore)!!
Non sono Leica? E chi se ne..!!
Sono queste le fotocamere che avrebbero dovuto mettere in commercio dalle amate lande germaniche altro che X1!!
La mia opinione si rafforza ad ogni nuova fotocamera: Leica dovrebbe dedicarsi solo alle ottiche, questo sa fare e fare al meglio.
I corpi se proprio ci tiene ad averne in listino se li faccia progettare e costruire da chi lo sa fare sul serio.
Ne guadagneremmo tutti
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Avatar utente
Nicola Sacchini
Messaggi: 64
Iscritto il: gio dic 31, 2009 12:44 pm
Località: Cesenatico
Contatta:

Messaggio da Nicola Sacchini » gio gen 28, 2010 4:06 pm

Alla luce delle considerazioni di RPO mi chiedo a chi sia indirizzata tale macchina.
Non riuscendo a soddisfare - mi verrebbe da dire minimamente - le aspettative di chi richiede una P&S di qualità rimarrebbe dunque prerogativa del feticismo "leicano"? Appare quasi autolesionistico sfornare un prodotto da 1500 soldoni con queste caratteristiche.
Alti ISO accettabili? Non mi pare una onesta/valida giustificazione. :roll:
Ciao
Nicola

happiness only real when shared

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » gio gen 28, 2010 4:15 pm

Andrea Tonellotto ha scritto:...onestamente dei commenti che si leggono (e leggeranno) in giro, mi interessa poco... le foto postate da RPO, parlano chiaro e, a meno che non abbia aggiunto lui le aberrazioni e modificato le linee in uno scatto di precoce ( 8) ) demenza senile, sono assolutamente scadenti ... punto...
...doverosa precisazione : per quello che costa...

...e roberto (frieri) , la mia non era una accusa a te che hai messo il link, eh... era un discorso in generale sui commenti a questa compatta di lusso che partiva da quello che c'è scritto nel link... :wink:

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio gen 28, 2010 4:33 pm

Roberto, io sono assolutamente sulla tua linea, non era una risposta a te. Di fatto diciamo la stessa cosa, la qualità di una compatta da 500 euro al costo di una da 1500. Ma la qualità è in ogni caso sufficiente per molti.

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Messaggio da Roberto Frieri » gio gen 28, 2010 5:03 pm

Andrea Tonellotto ha scritto:...e roberto (frieri) , la mia non era una accusa a te che hai messo il link, eh... era un discorso in generale sui commenti a questa compatta di lusso che partiva da quello che c'è scritto nel link... :wink:
Certo, certo. Ti/Vi avevo capito, volevo solo chiarire... :D :D :D :D
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » gio gen 28, 2010 6:09 pm

Non che pensassi veramente di acquistarla, però mi dispiace veramente leggere che proprio nell'ottica la X1 trova uno dei suoi punti deboli.
Non avrei preteso un vetro del livello di una M o una R ma una distorsione più contenuta ne avrebbe sicuramente permesso un uso più disinvolto.
Anche la lentezza del fuoco automatico e la macchinosità di quello manuale credo giocheranno a sfavore di questo prodotto che sarebbe potuto essere una validissima alternativa ad una macchina più complessa (M o reflex che sia).

Ciao
Francesco

otto

Messaggio da otto » gio gen 28, 2010 6:24 pm

Mario Martino ha scritto:per meno della metà del prezzo mi porto a casa una Panasonic GF1 o una Olympus EP-2 completa dello strepitoso Panasonic 20mm F1,7
X MARIO...dimentichi la differenza di crop che potrebbe giustificare la differenza di prezzo... poi con l'ottica rientrata è molto più tascabile di una micro 4/3... se c' era il video ne avrebbero vendute sicuramente tante secondo me...

X ROBERTO...inserita la messa a fuoco manuale, una volta spenta la macchina, riaccendendola mi mantiene la messa a fuoco manuale o devo nuovamente impostarla da menù ?... Perchè con il liveview basta allungare il braccio o fare qualche passo avanti o indietro per focheggiare non servono rotelline o auto focus almeno per il range da 80cm a 300cm... io con la canon g7 faccio così e mi trovo benissimo, certo ha un sensore piccolissimo e tutto è a fuoco...

otto.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio gen 28, 2010 7:58 pm

In b&w il discorso, come sospettavo, cambia completamente.
Ho fatto tre scatti ed ho ricavato due crop 100% di uno di questi.
I file aperti sono ovviamente i DNG anche se poi, per motivi di pubblicazione, sono stati trasformati in jpg, e bisogna riconoscere che qui la marcia in più, c'è tutta perchè sembrano quasi file M8.
Va da sè che determinati limiti dell'ottica purtroppo restano ma si vedono molto meno, distorsione a parte, e questo rende il bianco & nero molto più digeribile del colore.
Resta il problema della operatività perchè questi scatti sono praticamente nature morte e il tempo di attendere che l'autofocus facesse il suo lavoro c'era tutto mentre se si fosse trattato di "scatti al volo" o di soggetti in movimento la precisione di fuoco non ci sarebbe certamente stata oppure avremmo perso inevitabilmente ciò che ci interessava a meno di non lavorare su iperfocale, scelta che onestamente vedo abbastanza illogica.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Se dovessi dare una votazione, cosa che mi riesce non facile, da 1 a 10 questa sarebbe la mia pagella:
-Estetica = 9
-Ergonomia = 6
-Autonomia = 6
-Velocità in scrittura DNG+Jpg = 9
-Velocità in lettura e ingrandimento a monitor = 4
-Qualità del DNG = 8
-Qualità del Jpg = 6
-Operatività = 5
-Prontezza autofocus = 4
-Prestazioni generali = 7
-Rapporto prezzo/qualità = 4
Ovviamente si tratta di un giudizio assolutamente personale e opinabilissimo ma l'impressione generale è che ci si trovi di fronte ad una fotocamera dalla personalità che definirei "incerta" e operativamente lenta e piuttosto macchinosa.
Ottenere i migliori risultati presuppone un certa esperienza ma l'utente evoluto pretende anche, da una digitale che, non dimentichiamolo, costa come una buona reflex, una rapidità di messa a fuoco che nella X1 purtroppo manca e questo rappresenta il limite più pesante.
Azzardando: troppo complessa (se si vogliono ottenere i migliori risultati) per il principiante che comunque oggi non è assolutamente disposto a spendere certe cifre e troppo limitata per l'utente evoluto e da qui la "personalità incerta" cui ho fatto riferimento più sopra e che si traduce, commercialmente parlando, in un target non perfettamente identificabile.
Alcuni parametri sono migliorabili e certamente saranno migliorati dal primo aggiornamento di firmware ma di sicuro non si potrà eliminare la deformazione delle linee e la velocità di risposta dell'autofocus che, in una fotocamera con le caratteristiche della X1, risulta assolutamente determinante se non se ne vogliono limitare eccessivamente le prestazioni.
In buona sostanza, se si pensa alle prestazioni ed alla enorme flessibilità delle recenti 4/3 che sono comparse sul mercato, la X1 rappresenta certamente una grande prova di coraggio che spero verrà capita/accettata soprattutto una volta sistemate le limitazioni che tutte le prime serie dimostrano, in casa Leica come altrove, di avere.
Saluti
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il mar feb 02, 2010 10:41 am, modificato 2 volte in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » gio gen 28, 2010 8:48 pm

omarbelfiglio ha scritto:
Mario Martino ha scritto:per meno della metà del prezzo mi porto a casa una Panasonic GF1 o una Olympus EP-2 completa dello strepitoso Panasonic 20mm F1,7
X MARIO...dimentichi la differenza di crop che potrebbe giustificare la differenza di prezzo... poi con l'ottica rientrata è molto più tascabile di una micro 4/3... se c' era il video ne avrebbero vendute sicuramente tante secondo me....
In effetti, presa in mano e messa vicino alla EP Oly era molto più leggera e significativemante più "slim".....
Ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Rispondi