Un buon libro su Aperture

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Gigi Nuzzo
Contatta:

Un buon libro su Aperture

Messaggio da Gigi Nuzzo » mar gen 26, 2010 12:38 pm

Buongiono agli amici del forum.

Chiedendo in anticipo scusa laddove l'argomento fosse stato già trattato e non me ne fossi accorto, chiedo a voi quale buon libro (in Italiano) possiate consigliarmi per poter usare al meglio il software APERTURE.

Oggi arriva a casa il nuovo iMac 27" e vorrei proprio ri-partire al meglio....

Un saluto caloroso a tutti :wink:

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar gen 26, 2010 12:55 pm

Sei proprio sicuro che "Aperture" sia il software giusto per ripartire al meglio?
Io proverei a pensare a Capture One 5 Pro... :roll:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Gigi Nuzzo
Contatta:

Messaggio da Gigi Nuzzo » mar gen 26, 2010 1:16 pm

E' chiaro che in questa fase non trascuro nessun software, e neanche i preziosi consigli di chi ne sa moooooolto più di me!!!

La mia domanda era su Aperture, perchè è al momento un programma che mi aiuta sia nella catalogazione che in quel pò di postproduzione necessaria ad ottenere buoni file, specialmente in bianco e nero aiutato dal plug in della Nike.

Ora mi informo anche su Capture One 5 Pro.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar gen 26, 2010 3:46 pm

Ah beh, allora nulla da dire.
Aperture è sostanzialmente un programma di catalogazione e sotto questo punto di vista è straordinario.
Ma si ferma qui perchè come post-produzione, secondo me, vale ben poco.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

annibale

Messaggio da annibale » mar gen 26, 2010 5:29 pm

Roberto, non sono per nulla d'accordo. Personalmente ritengo Aperture un programma straodinario sotto tutti i punti di vista, non da ultimo per la mera qualità di immagine che riesce ad estrarre, senza paura di confronti con ivari LR, C1. etc.
Per Gigi, un buon testo sembra essere: "Apple Aperture 2 per il fotografo digitale" di Gian Guido Zurli.
Cordialmente, Annibale.

roby61r

Aperture

Messaggio da roby61r » mar gen 26, 2010 6:35 pm

sono d'accordo anch'io con Annibale, Aperture è davvero un ottimo software, molto completo e con parecchi Plug In, tra cui quelli di Nik Software, con i quali ci puoi fare praticamente tutto...
oltre al libro di Zurli , mi sento di consigliare anche questo testo:
Apple Aperture 2
A Workflow Guide for
Digital Photographers
Ken McMahon
Nik Rawlinson
Ed. Focal Press
anche se è scritto in Inglese mi sembra un testo ben fatto.
ciao
Roberto

"Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla Luce e tutto ciò che viene esposto alla Luce diventa Luce".
San Paolo

Alberto Santi

Messaggio da Alberto Santi » mar gen 26, 2010 8:11 pm

annibale ha scritto: Per Gigi, un buon testo sembra essere: "Apple Aperture 2 per il fotografo digitale" di Gian Guido Zurli.
Cordialmente, Annibale.
Anche io uso Aperture 2 e mi trovo benissimo. l'unico problema è che non apre i files raw delle macchine Panasonic. Per il libro consiglio anche io quello di Zurli che ho usato all'inizio e poi dopo va' da se'
ciao
Alberto

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » mar gen 26, 2010 9:13 pm

Ciao Gigi, ti ho inviato un link in MP.
Ciao
Ciao
Danilo*

paolomen79

Aperture 2

Messaggio da paolomen79 » mar gen 26, 2010 9:30 pm

Un saluto a tutti.

:?: cosa ne dici di un video corso su aperture 2
Io l'ho acquistato e mi sono trovato bene.
Ti invio un link in mp nel caso ti interessasse.

ciao.
pape

annibale

Messaggio da annibale » mer gen 27, 2010 10:37 am

Di video corso c'è quello di Giuseppe Andretta della collana "Teacher in a box", se si alle primissime armi, non male.
Annibale.

Gigi Nuzzo
Contatta:

Messaggio da Gigi Nuzzo » mer gen 27, 2010 11:05 am

Grazie a tutti per le risposte veloci veloci.
Vedrò di trovare in libreria il libro di Zurli.
Non sono certamente alle prime armi con Aperture, ma c'è sicuramente la voglia di usarlo al meglio e di sfruttarne le grandi capacità!
Intanto mi sono scaricato CO Pro 5.0.2 e lo proverò per i 30 giorni fatidici, poi penserò al da farsi; avendo avuto la versione 4 (lo vedo dal sito perchè del programma non trovo più traccia nel computer) non dovrei nemmeno svenarmi per l'aggiornamento.

Un abbraccio a tutti

a.navone

Messaggio da a.navone » mer gen 27, 2010 6:51 pm

Gigi Nuzzo ha scritto:Grazie a tutti per le risposte veloci veloci.
Vedrò di trovare in libreria il libro di Zurli.
Non sono certamente alle prime armi con Aperture, ma c'è sicuramente la voglia di usarlo al meglio e di sfruttarne le grandi capacità!
Intanto mi sono scaricato CO Pro 5.0.2 e lo proverò per i 30 giorni fatidici, poi penserò al da farsi; avendo avuto la versione 4 (lo vedo dal sito perchè del programma non trovo più traccia nel computer) non dovrei nemmeno svenarmi per l'aggiornamento.

Un abbraccio a tutti
Dovresti provare anche LR (ora consigliato dalla Leica) e poi dirci le tue impressioni. Io fin'ora ho fatto l'altalena tra Aperture e LR e per il momento mi sono fermato su LR3, anche perchè è l'unico che apre i files RWL della D Lux 4. A mio sommesso avviso di scarsamente esperto LR sviluppa i files DNG in modo più "vivido" mentre aperture sviluppa gli stessi in modo più "pastello".
Ciao angelo

Rispondi