Nuove Leica
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Nuove Leica
Un uccellino mi dice che la disponibilità di sensori pieno formato con microlenti potrebbe aprire finalmente la strada ad una Leica R ed M full-frame, circa 13 Mpx, il prossimo anno. Costo: 4500-5000 euro l'una per l'altra.
- fabrizio canella
Re: Nuove Leica
Notizia interessante. Speriamo che trovi conferma anche se gradirei un listino un po' più basso...g.caprio ha scritto:Un uccellino mi dice che la disponibilità di sensori pieno formato con microlenti potrebbe aprire finalmente la strada ad una Leica R ed M full-frame, circa 13 Mpx, il prossimo anno. Costo: 4500-5000 euro l'una per l'altra.
Ciao,
fabrizio / citizenkane
fabrizio / citizenkane
mi sa che abbiamo sentito lo stesso uccellino...... :lol: :lol: :lol:g.caprio ha scritto:Un uccellino mi dice che la disponibilità di sensori pieno formato con microlenti potrebbe aprire finalmente la strada ad una Leica R ed M full-frame, circa 13 Mpx, il prossimo anno. Costo: 4500-5000 euro l'una per l'altra.
Ciao,
Giorgio
Giorgio
-
Un uccellino umbro? :-)giorvara ha scritto:mi sa che abbiamo sentito lo stesso uccellino...... :lol: :lol: :lol:g.caprio ha scritto:Un uccellino mi dice che la disponibilità di sensori pieno formato con microlenti potrebbe aprire finalmente la strada ad una Leica R ed M full-frame, circa 13 Mpx, il prossimo anno. Costo: 4500-5000 euro l'una per l'altra.
Ciao,
Donatello
Donatello
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
I numeri delle vendite raggiunti fino ad oggi dalla M8 sono confortanti ma non entusiasmanti ed io ritengo che, viste le quantità vendite fino ad ora, Leica non abbia assolutamente alcun interesse a presentare una nuova telemetro full-frame.
Secondo me il full-frame lo vedremo, forse, sulla ipotetica R10 ma la M8 almeno per altri tre o quattro anni verrà soltanto migliorata (e aumentata di prezzo).
Potrei anche sbagliarmi ma le notizie dirette da Solms-Wetzlar dicono questo.
Ciao
Roberto
Secondo me il full-frame lo vedremo, forse, sulla ipotetica R10 ma la M8 almeno per altri tre o quattro anni verrà soltanto migliorata (e aumentata di prezzo).
Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- fabrizio canella
Anche a me pare più logico, non l'aumento del prezzo, ma il fatto che la M8 rimanga a catalogo per qualche anno prima di essere sostituita. Una R10 digitale a formato pieno rilancerebbe un bel po' il mercato delle "vecchie" ottiche R.Roberto Piero Ottavi ha scritto:I numeri delle vendite raggiunti fino ad oggi dalla M8 sono confortanti ma non entusiasmanti ed io ritengo che, viste le quantità vendite fino ad ora, Leica non abbia assolutamente alcun interesse a presentare una nuova telemetro full-frame.
Ciao
Roberto
Ciao,
fabrizio / citizenkane
fabrizio / citizenkane
L'uccellino non è umbro, ma lombardo. In relatà la cosa bella del digitale è che già sai cosa uscirà; nel momento in cui produttori come Sony o Sharp annunciano un sensore nei tre-sei mesi successivi tutte le reflex e compatte lo adottano. Poichè nel 2008 esce il sensore sony full-frame mi sembra ovvio che tutti quelli che non lo hanno in casa (vedi Canon e, da poco, Nikon) lo adotteranno, ovvero leica, Pentax (hoya, scusate), Panasonic.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Mah...
io invece ritengo una collaborazione Leica-Sony assolutamente improbabile se non addirittura impossibile perchè credo che il partner consolidato di Leica sia Kodak e per clausole che proprio Kodak ha preteso nel contratto sarebbe dolorosissimo per Leica cambiare strada.
Tutto è possibile oggi ma non riesco comunque a vedere Sony con Leica.
Ciao
Roberto
io invece ritengo una collaborazione Leica-Sony assolutamente improbabile se non addirittura impossibile perchè credo che il partner consolidato di Leica sia Kodak e per clausole che proprio Kodak ha preteso nel contratto sarebbe dolorosissimo per Leica cambiare strada.
Tutto è possibile oggi ma non riesco comunque a vedere Sony con Leica.
Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Ario Arioldi
Può essere che io mi sbagli ma la sola disponibilità del sensore, chiunque lo produca, non è sufficiente a consentirne l'applicazione efficiente su una RF come la M8 in cui rispetto alle SRL la distanza tra lente e sensore è molto minore il che comporta problemi di "illuminazione" delle zone esterne che vengono raggiunte con angoli decisamente problematici.g.caprio ha scritto:L'uccellino non è umbro, ma lombardo. In relatà la cosa bella del digitale è che già sai cosa uscirà; nel momento in cui produttori come Sony o Sharp annunciano un sensore nei tre-sei mesi successivi tutte le reflex e compatte lo adottano. Poichè nel 2008 esce il sensore sony full-frame mi sembra ovvio che tutti quelli che non lo hanno in casa (vedi Canon e, da poco, Nikon) lo adotteranno, ovvero leica, Pentax (hoya, scusate), Panasonic.
Certo la tecnologia avanza ma non mi pare che una soluzione economica sia proprio dietro l'angolo.
Ario
Personalmente sono d'accordo con la considerazione secondo cui i numeri in gioco sono troppo di cicchia per pensare ad un full frame su telemetro, viste le problematiche in gioco, superabili solo con investimenti stratosferici.
Del resto ritengo anche tutto sommato non così importante il Pieno Formato, visto che ad oggi utilizzando l'eccellente Voigtlander 12mm si hanno a disposizione su M8 focali equivalenti da circa 15mm a 135mm. Come dire un range di focali mai esistito prima. Pertanto non capisco assolutamente il senso di avere un Formato Pieno a costi mostruosi. Per che cosa? Solo per avere la disponibilità di un 12mm equivalente invece di un 15mm? Mi sembra francamente troppo poco!!
Elio
Del resto ritengo anche tutto sommato non così importante il Pieno Formato, visto che ad oggi utilizzando l'eccellente Voigtlander 12mm si hanno a disposizione su M8 focali equivalenti da circa 15mm a 135mm. Come dire un range di focali mai esistito prima. Pertanto non capisco assolutamente il senso di avere un Formato Pieno a costi mostruosi. Per che cosa? Solo per avere la disponibilità di un 12mm equivalente invece di un 15mm? Mi sembra francamente troppo poco!!
Elio
Il pieno fomato non serve tanto a far sì che un 12 resti un 12, piuttosto che un 21 (3000 euro) resti un 21 e non un 28 (1200 euro), che un 35/2 (2200 euro) resti un 35 e non un 50 (1300 euro). Se scatto con un 35 vorrei un angolo di campo da 35. Solo con gli zoom il formato ridotto non è un problema (leggi reflex), ma con le focali fisse il formato pieno è impagabile.
- Andrea Podesta'
Quoto le considerazioni sul formato fatte da g.caprio e capisco sempre meno la scelta di uscire con le quattro focali annunciate se per i prossimi tre anni non dovesse cambiare il formato e conseguentemente 1,33 nel telemetro.......
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
- Michele Azzali
- Moderatore
- Contatta:
Secondo me è solo questione di abitudine: cosa vuol dire "pieno formato"?
Solo perchè siamo abituati al 35 mm? Anni fa su una rivista "tutorial" lessi: "un obiettivo da 90 mm, considerato il normale su una medio formato (6x6), che focale diventa, montato con adattatore, su una reflex? Risposta: 90 mm!"
Solo che qui è un normale e lì un tele, il cambiamento di attitudine avviene nella mente del fotografo.
Quando le fotografie (e intendo quei rettangoli di carta con su le immagini che si toccano, si passano di mano in mano e volendo si possono appendere al muro) sono di ottima qualità, che mi importa se sono state fatte con una digitale, una analogica 6x6 o 35 mm?
Anch'io sono affezionato alla mia vecchia Nikon FM2 e ai suoi obiettivi AI, ma mi arrendo davanti all'evidente superamento.
Tutti bramano il sensore full frame, ed ecco che Sony glielo dà, mica sono scemi, produrranno qualunque cosa si venda.
A parità di qualità, io spero che i sensori diventino sempre più piccoli, non sempre più grandi!
Andare in giro a fotografare sarà sempre più piacevole, proprio come voleva Oscar Barnak.
Ho adottato una M8, con la quale ho vissuto ancora poco, ma sono convinto che, magari fra le mani di un bravo fotografo (e forse fra le mie fra qualche annetto...), le immagini che produce, stampate come si deve anche in 50x30 siano indistinguibili da quelle di una cosiddetta full frame, e lo saranno anche fra molti anni. Se parliamo di stampe di dimensioni maggiori il discorso cambia, ma non trattiamo di foto pubblicitaria, no?
In pratica: compriamo grandangolari oggi, che saranno i normali di domani. Ovviamente tutti gli schemi ottici sono progettati per il 35 mm, ed è per questo che vedo più probabile un'evoluzione delle ottiche che dei sensori, anche se sarà un processo lento, perchè tutti oggi vogliono poter usare i vecchi obiettivi sulle nuove digitali ed il mercato si adatta...
Quello che non cambierà è il modo in cui l'uomo vede il mondo, ed ecco che, per rispettare la prospettiva e la visione, usciranno focali da 16 mm, 37 mm, 64 mm, ecc., che oggi ci sembrano "numeri strani".
Certo, dovranno cambiare tutte le linee di produzione...
Possono sembrare esagerazioni, ma non credo poi tanto.
Ciao,
Solo perchè siamo abituati al 35 mm? Anni fa su una rivista "tutorial" lessi: "un obiettivo da 90 mm, considerato il normale su una medio formato (6x6), che focale diventa, montato con adattatore, su una reflex? Risposta: 90 mm!"
Solo che qui è un normale e lì un tele, il cambiamento di attitudine avviene nella mente del fotografo.
Quando le fotografie (e intendo quei rettangoli di carta con su le immagini che si toccano, si passano di mano in mano e volendo si possono appendere al muro) sono di ottima qualità, che mi importa se sono state fatte con una digitale, una analogica 6x6 o 35 mm?
Anch'io sono affezionato alla mia vecchia Nikon FM2 e ai suoi obiettivi AI, ma mi arrendo davanti all'evidente superamento.
Tutti bramano il sensore full frame, ed ecco che Sony glielo dà, mica sono scemi, produrranno qualunque cosa si venda.
A parità di qualità, io spero che i sensori diventino sempre più piccoli, non sempre più grandi!
Andare in giro a fotografare sarà sempre più piacevole, proprio come voleva Oscar Barnak.
Ho adottato una M8, con la quale ho vissuto ancora poco, ma sono convinto che, magari fra le mani di un bravo fotografo (e forse fra le mie fra qualche annetto...), le immagini che produce, stampate come si deve anche in 50x30 siano indistinguibili da quelle di una cosiddetta full frame, e lo saranno anche fra molti anni. Se parliamo di stampe di dimensioni maggiori il discorso cambia, ma non trattiamo di foto pubblicitaria, no?
In pratica: compriamo grandangolari oggi, che saranno i normali di domani. Ovviamente tutti gli schemi ottici sono progettati per il 35 mm, ed è per questo che vedo più probabile un'evoluzione delle ottiche che dei sensori, anche se sarà un processo lento, perchè tutti oggi vogliono poter usare i vecchi obiettivi sulle nuove digitali ed il mercato si adatta...
Quello che non cambierà è il modo in cui l'uomo vede il mondo, ed ecco che, per rispettare la prospettiva e la visione, usciranno focali da 16 mm, 37 mm, 64 mm, ecc., che oggi ci sembrano "numeri strani".
Certo, dovranno cambiare tutte le linee di produzione...
Possono sembrare esagerazioni, ma non credo poi tanto.
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/