M8 o X1 ?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Nicola Sacchini
Messaggi: 64
Iscritto il: gio dic 31, 2009 12:44 pm
Località: Cesenatico
Contatta:

M8 o X1 ?

Messaggio da Nicola Sacchini » dom gen 03, 2010 1:26 am

Augurando a tutti un "buon anno", sono nuovamente quì a chiedervi un parere.
Ho intenzione di comprarmi una Leica digitale e, non potendomi permettere una M9 ( :( ) sarei indeciso tra una M8 - che non mi pare così da buttare come in molti dicono - o una x1, la misteriosa nuova Leica. Diciamo che esigenze personali mi porterebbero ad utilizzare in prevalenza un 35mm. Voi cosa mi consigliate? Quale 35mm potrei utilizzare sulla m8? E' così "superata" come macchina?

Ho letto inoltre su questo forum che la m8 si trova, usata, a circa 1500 euro. Potete consigliarmi qualche negozio?

Grazie mille per le eventuali risposte. :wink:

Nicola

P.S

Chiedo scusa ma mi accorgo solo ora di essermi loggato con un nuovo nickname non essendo riuscito a recuperare i vecchi dati. Sono Nicola, 32 anni e scrivo da Cesenatico. :)
Ciao
Nicola

happiness only real when shared

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » dom gen 03, 2010 2:01 am

che non mi pare così da buttare come in molti dicono
E' così "superata" come macchina?
Certo che se si dà retta a tutte le scempiaggini che si dicono in giro... :roll:
Poi ci si stupisce se la M8 si trova a prezzi "di realizzo" (per non dire di svendita..).
Mah.

Avatar utente
Nicola Sacchini
Messaggi: 64
Iscritto il: gio dic 31, 2009 12:44 pm
Località: Cesenatico
Contatta:

Messaggio da Nicola Sacchini » dom gen 03, 2010 2:13 am

Diciamo che è proprio perchè non credo (a priori) a certe voci che sarei interessato ad un eventuale acquisto. :wink:
Ciao
Nicola

happiness only real when shared

Roberto Fiocco
Messaggi: 106
Iscritto il: dom ott 11, 2009 5:56 pm
Località: Verona

Messaggio da Roberto Fiocco » dom gen 03, 2010 2:22 am

nicolasacchini ha scritto:Diciamo che è proprio perchè non credo (a priori) a certe voci che sarei interessato ad un eventuale acquisto. :wink:
Ciao Nicola
Secondo me dovresti prima chiederti quale utilizzo farai della macchina che comprerai.
Il motivo è semplice in quanto l'intercambiabilità delle ottiche sulla M8 la conosciamo tutti e quindi puoi spaziare in ogni tema fotografico alla portata della M8.
Con la X1 hai una sola ottica e quindi sei ristretto ad un solo certo tipo di immagini.
Io personalmente ho la M8 e ti assicuro che per quanto si dica io ne sono più che soddisfatto. Certo non sottovalutare la tecnoligia.
La M8 risale al 2006 la X1 al 2010 e questo può fare pendere la bilancia....ciao
Ciao
Roberto

Avatar utente
Nicola Sacchini
Messaggi: 64
Iscritto il: gio dic 31, 2009 12:44 pm
Località: Cesenatico
Contatta:

Messaggio da Nicola Sacchini » dom gen 03, 2010 2:40 am

Ciao, Roberto, e grazie per gli spunti.
Diciamo che prevalentemente scatto fotografie di stampo "street" e reportage. Questo è l'uso che ne farei. Non cerco il miracolo tecnologico, non cerco null'altro che una buona macchina in grado di restituirmi risultati immediati e soddisfacenti. Ho una m4 e per motivi di comodità cerco di affacciarmi sul versante digitale. Diciamo che la x1 sembra avere tutte le carte in regola per le caratteristiche che cerco anche se l'assenza del telemetro la reputo una grave privazione. :wink:

Altra domanda da ignorante quale sono: Per godere dei risultati di un 35mm dovrei utilizzare un 24mm sulla m8? :roll:
Ciao
Nicola

happiness only real when shared

Roberto Fiocco
Messaggi: 106
Iscritto il: dom ott 11, 2009 5:56 pm
Località: Verona

Messaggio da Roberto Fiocco » dom gen 03, 2010 2:47 am

nicolasacchini ha scritto:Ciao, Roberto, e grazie per gli spunti.
Diciamo che prevalentemente scatto fotografie di stampo "street" e reportage. Questo è l'uso che ne farei. Non cerco il miracolo tecnologico, non cerco null'altro che una buona macchina in grado di restituirmi risultati immediati e soddisfacenti. Ho una m4 e per motivi di comodità cerco di affacciarmi sul versante digitale. Diciamo che la x1 sembra avere tutte le carte in regola per le caratteristiche che cerco anche se l'assenza del telemetro la reputo una grave privazione. :wink:

Altra domanda da ignorante quale sono: Per godere dei risultati di un 35mm dovrei utilizzare un 24mm sulla m8? :roll:
Un 28 si addice meglio e se posso darti un consiglio spassionato lascia alle spalle ciò che dicono e prenditi la M8 che è piu che collaudata.
Visto che hai la M4 non ti pentirai e potrai intercambiare le ottiche che oggi usi sull'analogica.
A te la scelta..ciao
Ciao
Roberto

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » dom gen 03, 2010 2:50 am

Sì, ma non mi pare troppo sensato paragonare una digitale ad ottica intercambiabile (la M8 ) con una compatta, se pur di lusso.
In effetti dipende molto da cosa se ne voglia fare di una fotocamera di una certa categoria, rispetto ad un'altra.
Già porre la domanda in questi termini (M8 o X1), mi "suona" di idee poco chiare.

Scusa Nicola la mia "ruvidità" nella prima risposta, ma presentarsi su un forum Leica e chiedere se le M8 sono (per sentito dire, certo..) "da buttare" è un pò come andare in un autosalone BMW e chiedere se il modello precedente all'ultimo faccia schifo...
Non che qui si faccia sfoggio di fideismo (ci mancherebbe), o che si abbiano "interessi particolari", ma insomma.. :D

Sul fatto poi che una digitale (qualsiasi, come un qualsiasi prodotto di tecnologia "informatica" recente) possa essere "superata", ebbene penso che lo siano tutte quelle che escono da un negozio (mettendosi d'accordo su cosa si intende per "superata")..
Dipende sempre da che risultato vuoi ottenere e quanto sei disposto a spendere per ottenerlo.
Consigliarti "un negozio" non mi sembra nello "spirito" del forum ed il prezzo che tu indichi mi "suggerisce" di "suggerirti" di andarci molto cauto...

Avatar utente
Nicola Sacchini
Messaggi: 64
Iscritto il: gio dic 31, 2009 12:44 pm
Località: Cesenatico
Contatta:

Messaggio da Nicola Sacchini » dom gen 03, 2010 3:18 am

Ma quale ruvidità, maxberek, ci mancherebbe. :wink:
La mia domanda, condita da - a quanto pare - una ben celata dose di ironia è stata posta confidando in una risposta obiettiva e "spassionata".
Può darsi che l'orario tradisca la mia ragione, ma non mi pare di aver mai paragonato la m8 alla x1. Per quale stupida ragione avrei dovuto farlo? Una telemetro con ottiche intercambiabili e una - si suppone - ottima compatta a focale fissa hanno ben poco in comune. Ho preso in considerazione quest'ultima per il tipo di obiettivo rapportato alle mie esigenze in quanto mi pare chiaro e ovvio che si tratti di due macchine ben distanti tra loro.
Dipende sempre da che risultato vuoi ottenere e quanto sei disposto a spendere per ottenerlo.
Certamente. Mi pare di aver chiarito che non mi interessa il miracolo tecnologico e quindi sia per la non belligeranza in termini di "guerra all'ultimo pixel". Cerco, fondamentalmente, una buona qualità, comodità, e un prezzo accessibile.
Sul fatto poi che una digitale (qualsiasi, come un qualsiasi prodotto di tecnologia "informatica" recente) possa essere "superata", ebbene penso che lo siano tutte quelle che escono da un negozio (mettendosi d'accordo su cosa si intende per "superata")..
Superata, ovvero non interessante, non consigliabile in termini di rapporto qualità-prezzo. In elettronica spesso accade, altre volte questo divario è meno evidente. Dipende sempre dalle aspettative/esigenze già illustrate sopra.
Consigliarti "un negozio" non mi sembra nello "spirito" del forum
Chiedo venia. Ho forse agito troppo di impulso.
ed il prezzo che tu indichi mi "suggerisce" di "suggerirti" di andarci molto cauto...
E' il prezzo che ho letto, suggerito da diversi utenti su questo forum.

Grazie mille per i preziosi consigli.
Ciao
Nicola

happiness only real when shared

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Messaggio da Alessandro-80 » dom gen 03, 2010 10:45 am

Buon Giorno Nicola,
RPO ha provato la X1 e si lamenta della distorsione dell'obiettivo,se vuoi c'è una prova di questa su DPREVIEW per farti un'idea ma anche loro confermano le impressioni dell'Admin. Io personalmente preferisco la M8 per la intercambiabilità degli obiettivi e per il telemetro,per la piccola,pur avendo tantissime doti credo che abbia un pessimo rapporto qualità/prezzo!Ti saluto!
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Avatar utente
MarcoLR
Messaggi: 163
Iscritto il: mer giu 17, 2009 12:00 pm
Località: venessia

Messaggio da MarcoLR » dom gen 03, 2010 11:39 am

nicolasacchini ha scritto:Cerco, fondamentalmente, una buona qualità, comodità, e un prezzo accessibile.
qui nicola il divario tra i mezzi è molto.

come ben sai una è una telemetro ad ottica intercambiambile, con sensore 1.3x e l'altra è una compatta di lusso (solo per prezzo e nome dalle recensioni che ho letto) ad ottica fissa.

Capisco che il tuo scopo sia la fotografia finale, e magari il mezzo non è così importante.

Però a mio avviso la differenza c'è nel mezzo, ed è a favore della m8. Dai sample che ho visto della x1 anche a livello di rumore non mi sembra così lontana dalla m8.

Se poi aggiungi nel quadretto anche la possibilità di poter comprare ottiche nuove fantastiche e vecchie glorie "mitiche" direi che la m8 è la scelta migliore che tu possa fare, in casa leica, per il rapporto qualità/prezzo.

l'unica cosa veramente fastidiosa della m8 sono i filtri :cry:

aggiungo che la x1 potresti sempre affiancarla alla m8 in un secondo momento :wink:

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom gen 03, 2010 2:52 pm

Io non avrei dubbi, M8, ma ovviamente l'investimento per le ottiche è notevole, mentre il corpo macchina costa grosso modo lo stesso (M8 usata come nuova e X1 nuova).

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » dom gen 03, 2010 5:40 pm

M8 o X1 ?
Rispondo con una domanda:
Mercedes 320 o Fiat Panda 1000 ?
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Nicola Sacchini
Messaggi: 64
Iscritto il: gio dic 31, 2009 12:44 pm
Località: Cesenatico
Contatta:

Messaggio da Nicola Sacchini » dom gen 03, 2010 6:11 pm

Per avere i risultati di un 35mm quale 28mm mi consigliate? Emmarit asph.?
Ciao
Nicola

happiness only real when shared

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » dom gen 03, 2010 6:55 pm

Elmarit 28 / 2,8 ultimo tipo preasferico con paraluce a mollette, ottimo!
Summicron 28/2 .... carerrimo!
Voigtlander 28/ 1,9, un buon compromesso a un costo decente!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Messaggio da Alessandro-80 » dom gen 03, 2010 8:21 pm

alberto bari ha scritto:Summicron 28/2 .... carerrimo!
Dialetto torinese per dire....? :?
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Rispondi