Due aiutini sulla M8
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Due aiutini sulla M8
Scusate per le due domande -ingenue-su argomenti di cui forse si e' gia' molto parlato, ma se qualcuno sinteticamente mi volesse consigliare mi farebbe un gran piacere.
Da quale numero in poi si puo' essere un po' piu' sicuri acquistando una M8?
Mi sembra che RPO ne avesse un po' parlato.
Usando la M8 senza filtri quali sono gli inconvenienti piu' rilevanti?
Grazie e di nuovo auguroni a tutti.
Mauro
Da quale numero in poi si puo' essere un po' piu' sicuri acquistando una M8?
Mi sembra che RPO ne avesse un po' parlato.
Usando la M8 senza filtri quali sono gli inconvenienti piu' rilevanti?
Grazie e di nuovo auguroni a tutti.
Mauro
- Domenico Caminiti
I dati statistici potevano essere rilevanti pochi mesi dopo la sua commercializzazione, ma oggi, gli esemplari difettosi sono quasi tutti già ritornati da Solms.
E' poi certo che molti dei pezzi appartenenti alle matricole incriminate siano invece risultati esenti da difetti e qui sul forum ve ne sono diversi esempi. Di contro, non pochi esemplari con matricola "sicura" sono invece risultati affetti da qualche noia prontamente risolta dalla casa madre e, nel caso fossi intenzionato all'acquisto di un corpo usato, magari senza garanzia residua, mi sentirei di suggerirti di propendere per uno di questi esemplari, a meno che il cedente non sia persona fidata e con ottima reputazione.
Nel caso, invece, ti riferissi a qualche corpo nuovo giacente presso i dealers, allora vige la garanzia piena della casa.
Ciao e buon Natale.
E' poi certo che molti dei pezzi appartenenti alle matricole incriminate siano invece risultati esenti da difetti e qui sul forum ve ne sono diversi esempi. Di contro, non pochi esemplari con matricola "sicura" sono invece risultati affetti da qualche noia prontamente risolta dalla casa madre e, nel caso fossi intenzionato all'acquisto di un corpo usato, magari senza garanzia residua, mi sentirei di suggerirti di propendere per uno di questi esemplari, a meno che il cedente non sia persona fidata e con ottima reputazione.
Nel caso, invece, ti riferissi a qualche corpo nuovo giacente presso i dealers, allora vige la garanzia piena della casa.
Ciao e buon Natale.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
- Domenico Caminiti
I filtri UV sarebbero sostanzialmente necessari sempre, con il colore ed a mio parere anche se il tuo fine fosse il bianco nero. Tuttavia, devo dire che anche senza, all'aperto e con pieno sole, scattando in DNG non ho mai riscontrato alcuna anomalia, a differenza di fonti di luce particolari che metterebbero in crisi qualsiasi bilanciamento automatico del bianco
Insomma, se ci sono è certamente meglio, ma in assenza potresti ovviare, se hai pazienza, con qualche passaggio su photoshop già illustrato da Alberto Bari:
viewtopic.php?t=11102&highlight=filtri
Ciao.
Insomma, se ci sono è certamente meglio, ma in assenza potresti ovviare, se hai pazienza, con qualche passaggio su photoshop già illustrato da Alberto Bari:
viewtopic.php?t=11102&highlight=filtri
Ciao.
Domenico
- Domenico Caminiti
Aggiungo, in linea di massima si.Quindi lavorando sempre con luce naturale sia in esterno che in interno potrei rischiare.
Ma, attenzione, le giornate di sole pieno posso essere ad alta emissione nello spettro IR, e se ci si trova in presenza di persone che indossano tessuti sintetici neri.. le melanzane si evidenziano.
Così come negli interni dove, oltre alla luce esterna naturale, possano esserci luci interne ad alta emissione IR o sorgenti di calore (tipo stufe catalitiche) che emettano radiazioni termiche, quindi ricche nella zona IR.
io sinceramente no li ho mai usati....e a parte luci in interno e solo particolari no ho mai avuto problemi
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
- Emilio Vendramin
- Site Admin
- Contatta:
Concordo (parzialmente) con Marzio.
Li ho sempre montati ma mi sembra che il famoso "effetto melanzana" sia particolarmente evidente solo su giacconi neri o divano di pelle nera in situazioni di ripresa con luci artificiali (in particolare tubi fluorescenti).
Ciao.
Li ho sempre montati ma mi sembra che il famoso "effetto melanzana" sia particolarmente evidente solo su giacconi neri o divano di pelle nera in situazioni di ripresa con luci artificiali (in particolare tubi fluorescenti).
Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/