Capture One 5.0

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
andreaulivi
Messaggi: 308
Iscritto il: mar lug 31, 2007 1:45 pm
Località: Firenze

Messaggio da andreaulivi » lun dic 14, 2009 11:05 am

Buongiorno a tutti!! Mi inserisco con una domanda su C1. Vi risulta che i tiff che produce C1 non siano gestibili dai plug-in per Aperture di Nik SW, tipo Silver Efex Pro, Viveza et al.? Ho provato ad aprirne un paio con Aperture e poi lanciare Silver Efex per convertirli in b/n e si è aperta una finestra allarmante... tipo d'immagine non gestibile...
Riuscite ad aiutarmi?
Vi ringrazio e vi auguro una splendida giornata.
ciao
Andrea

Lorenzo Trento
Messaggi: 67
Iscritto il: lun feb 23, 2009 2:58 pm
Località: Padova

Messaggio da Lorenzo Trento » lun dic 14, 2009 11:50 am

andreaulivi ha scritto:Buongiorno a tutti!! Mi inserisco con una domanda su C1. Vi risulta che i tiff che produce C1 non siano gestibili dai plug-in per Aperture di Nik SW, tipo Silver Efex Pro, Viveza et al.? Ho provato ad aprirne un paio con Aperture e poi lanciare Silver Efex per convertirli in b/n e si è aperta una finestra allarmante... tipo d'immagine non gestibile...
Riuscite ad aiutarmi?
Vi ringrazio e vi auguro una splendida giornata.
ciao
Andrea
I plugs della Nik, Silver Efex Pro e Viveza, per ora, funzionano con PS, LR e Aperture. Dai TIFF di C1, se vuoi elaborarli con i sotw della Nik devi aprirli con PS.
Per maggiori approfondimenti controlla il sito della Nik.
lorenzo

andreaulivi
Messaggi: 308
Iscritto il: mar lug 31, 2007 1:45 pm
Località: Firenze

Messaggio da andreaulivi » lun dic 14, 2009 12:07 pm

Grazie Lorenzo! Sei stato prezioso.
Ciao
Andrea

Avatar utente
Filippo Gulotta
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 02, 2009 11:37 am
Località: Torino - Valle di Susa

Messaggio da Filippo Gulotta » lun dic 14, 2009 7:56 pm

Sono riuscito a ripristinare CO con la versione 4.1.1
Ricordo però (non ho buona memoria) che ero arrivato con gli upgrade ad una versione superiore che non necessitava di acquisto ma gratuita.
E' possibile che sia stata la 4.8.3?
Grazie per il prezioso aiuto.

Buona serata.

Lorenzo Trento
Messaggi: 67
Iscritto il: lun feb 23, 2009 2:58 pm
Località: Padova

Messaggio da Lorenzo Trento » lun dic 14, 2009 8:07 pm

Filippo Gulotta ha scritto:Sono riuscito a ripristinare CO con la versione 4.1.1
Ricordo però (non ho buona memoria) che ero arrivato con gli upgrade ad una versione superiore che non necessitava di acquisto ma gratuita.
E' possibile che sia stata la 4.8.3?
Grazie per il prezioso aiuto.

Buona serata.
I vari upg dopo la 4.1.1 sono stati: 4.1.2 / 4.6 / 4.7 / 4.8 / 4.8.1 / 4.8.2 / 4.8.3, poi la 5 fino alla odierna 5.0.1
Se hai acquistato la licenza per la versione 3 o 4 hai diritto anche alla 5 gratuitamente.
lorenzo

andreaulivi
Messaggi: 308
Iscritto il: mar lug 31, 2007 1:45 pm
Località: Firenze

Messaggio da andreaulivi » lun dic 14, 2009 10:03 pm

scusa Lorenzo se mi inserisco di nuovo... Ho provato, ma neanche il tiff salvato in PS i plug Nik lo riescono ad aprire. Aprono soltanto se salvato come nuova versione DNG da C1... Mah... Se hai qualche idea o se qualcuno ha avuto lo stesso problema...
Ti ringrazio e vi ringrazio.
ciao
Andrea

Avatar utente
Filippo Gulotta
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 02, 2009 11:37 am
Località: Torino - Valle di Susa

Messaggio da Filippo Gulotta » lun dic 14, 2009 11:09 pm

La mia versione originaria era la 3.7 LE avuta nella confezione della M8. E' stato difficoltoso installarla su Mac perchè vi erano dei problemi che grazie alla phaseone sono riuscito ad installare, stranamente partendo dalla ver. 4 LE.

Credo che proprio per la versione LE non posso arrivare alla 5 perchè ci ho provato, ma devo acquistare la licenza.

Grazie.

Lorenzo Trento
Messaggi: 67
Iscritto il: lun feb 23, 2009 2:58 pm
Località: Padova

Messaggio da Lorenzo Trento » lun dic 14, 2009 11:10 pm

andreaulivi ha scritto:scusa Lorenzo se mi inserisco di nuovo... Ho provato, ma neanche il tiff salvato in PS i plug Nik lo riescono ad aprire. Aprono soltanto se salvato come nuova versione DNG da C1... Mah... Se hai qualche idea o se qualcuno ha avuto lo stesso problema...
Ti ringrazio e vi ringrazio.
ciao
Andrea
In CS3 al menù Filtri trovi i Nik che hai installato, scegli e ti si apre la schermata del Nik. Se non funziona prova a disinstallare con il suo disinstaller e reinstalla.
Se la cosa non funziona, segnala al sito Nik il problema. La sede Eu è in Germania, ti rispondono sollecitamente.
lorenzo

Lorenzo Trento
Messaggi: 67
Iscritto il: lun feb 23, 2009 2:58 pm
Località: Padova

Messaggio da Lorenzo Trento » lun dic 14, 2009 11:17 pm

Filippo Gulotta ha scritto:La mia versione originaria era la 3.7 LE avuta nella confezione della M8. E' stato difficoltoso installarla su Mac perchè vi erano dei problemi che grazie alla phaseone sono riuscito ad installare, stranamente partendo dalla ver. 4 LE.

Credo che proprio per la versione LE non posso arrivare alla 5 perchè ci ho provato, ma devo acquistare la licenza.

Grazie.
Con la versione LE si poteva acquistare una licenza Full/Pro con lo sconto, la licenza full ti consente 2 major upgrade. A suo tempo la cosa era fattibile, ora non lo so.
Controlla sul sito.
lorenzo

Avatar utente
Filippo Gulotta
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 02, 2009 11:37 am
Località: Torino - Valle di Susa

Messaggio da Filippo Gulotta » lun dic 14, 2009 11:28 pm

Grazie per la precisazione.

Ciao,

andreaulivi
Messaggi: 308
Iscritto il: mar lug 31, 2007 1:45 pm
Località: Firenze

Messaggio da andreaulivi » lun dic 14, 2009 11:48 pm

Grazie Lorenzo
ciao
Andrea

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mar dic 15, 2009 12:07 am

Io ormai da due anni quasi che utilizzo quasi esclusivamente c1 per i files raw e dng. Non ci sono paragoni con gli altri software. Unico neo non molto efficace per schiarire le ombre, cosa invece eccezionale per la correzione delle alte luci.
I raw della canon risultano veramente ben gestiti rispetto agli altri software.
Manca inoltre la gestione del b/n, e forse anche qualche strumento elementare di fotoritocco come per esempio la correzione della polvere del sensore.
Antonio

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mar dic 15, 2009 8:48 am

68anco ha scritto:Manca inoltre la gestione del b/n, e forse anche qualche strumento elementare di fotoritocco come per esempio la correzione della polvere del sensore.
Se non mi sbaglio sulla 5 è stato inserito anche questo tool.
Ciao,
Pio-Andrea G.

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Messaggio da Danilo Belloni » mar dic 15, 2009 9:41 am

68anco ha scritto: Manca inoltre la gestione del b/n...
Antonio
Nelle palette di sinistra alla voce: Profilo ICC>Effetti...trovi una piccola serie di conversioni per il BN.
Ciao
Ciao
Danilo*

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mar dic 15, 2009 10:39 am

Grazie per i preziosi consigli, ricercando la funzione per il bianco e nero, credo di aver trovato invece una funzione che non mi aspettavo di trovare cioè la conversione diretta dei file in cwyk, ho da poco terminato un lavoro tipografico e mi sarebbe stato veramente utile.
Antonio

Rispondi