Sono sempre più convinto che.....
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Sono sempre più convinto che.....
....oggi la gran parte dei test sulle ottiche del passato applicate al digitale siano viziate da una messa a fuoco non corretta.
Ho visto in rete esempi in cui gioielli come il Planar 50/1,4 e il Summilux 50/1,4 a tutta apertura forniscono immagini molto fiacche.
Eppure anche al sole e a grandi distanze sono in grado di surclassare rivali molto più moderni.
Le fotografie che ho messo sono dei crop ottenuti dalle due ottiche in questione a tutta apertura e al sole.
Per ogni fotografia ho fatto 18 scatti con lievi correzioni del fuoco e ho scelto la migliore.
In questi test si nota che una lieve imperfezione del fuoco altera totalmente il risultato, facendo apparire sia il Planar che il Summilux un po' fiacchi.
Conclusioni: occorre uno stigmometro sulla 5 D al più presto.
Ricordo che entrambe le immagini sono dei crop spinti e che nessuna delle due ha avuto alcun intervento di post produzione.
Summilux
Planar
Ho visto in rete esempi in cui gioielli come il Planar 50/1,4 e il Summilux 50/1,4 a tutta apertura forniscono immagini molto fiacche.
Eppure anche al sole e a grandi distanze sono in grado di surclassare rivali molto più moderni.
Le fotografie che ho messo sono dei crop ottenuti dalle due ottiche in questione a tutta apertura e al sole.
Per ogni fotografia ho fatto 18 scatti con lievi correzioni del fuoco e ho scelto la migliore.
In questi test si nota che una lieve imperfezione del fuoco altera totalmente il risultato, facendo apparire sia il Planar che il Summilux un po' fiacchi.
Conclusioni: occorre uno stigmometro sulla 5 D al più presto.
Ricordo che entrambe le immagini sono dei crop spinti e che nessuna delle due ha avuto alcun intervento di post produzione.
Summilux
Planar
Ultima modifica di SWITAR il ven dic 04, 2009 1:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Marco
- Bruno P Milost
Re: Sono sempre più convinto che.....
ovvero: quanto sarebbe bello svegliarsi il 10/10/10 e.....SWITAR ha scritto:...Conclusioni: occorre uno stigmometro sulla 5 D al più presto...
Ciao a tutti i sognatori,
bRuno