Vuescan compatibile con Nikon Super Coolscan 4000ED ?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Pierangelo
Contatta:

Vuescan compatibile con Nikon Super Coolscan 4000ED ?

Messaggio da Pierangelo » mar dic 01, 2009 6:29 pm

Interessato a testare i risultati di Vuescan con il mio Nikon Supercoolscan 4000ED non riesco ad ottenere con questo programma dimensioni adeguate di file da diapositive a colori come quello ottenute con software Nikon Scan 4.
Non so dove commetto l'errore o se Vuescan non è adatto tale modello di scanner.
Ringrazio per un cortese vostro intervento in merito.

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mar dic 01, 2009 8:32 pm

Io uso VS con il Nikon 8000ED, ma non credo che cambi nulla. Nella versione MAC devi metterti nella modalità "più scete" (pulsante in basso a sx), andare nel pannello "input" (in alto a sx sotto la barra dei menu) e selezionare la risoluzione di "acquisizione" (è un menu a tendina a metà della colonna di sx). In questo menu scegli la risoluzione. Nel mio caso va da 300dpi a 2400dpi.
Ciao,
Pio-Andrea G.

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mar dic 01, 2009 8:44 pm

Se hai ancora delle perplessità, prova a scaricarti il PDF di guida da questo link: http://www.hamrick.com/vuescan/vuescan.pdf

Gli scanner supportati sono invece qui: http://www.hamrick.com/vuescan/vuescan.htm#supported
Ciao
Mario

Pierangelo
Contatta:

Messaggio da Pierangelo » mer dic 02, 2009 8:17 pm

Ringrazio per le indicazioni fornite che mi hanno permesso di effettuare pochi minuti fa una scansione con le dimensioni che desideravo.
Ho scaricato anche in pdf la guida in inglese che ho trovato molto utile.
Mi rimangono ancora dubbi per la qualità generale della scansione sui bit da utilizzare, ho scansionato a 48 bit con Vuescan e mi sembra che Nikon scan 4 non arriva a tanto.
Pongo ancora una ulteriore domanda per sapere a quanti bit impostate il parametro della scansione di una diapositiva con Vuescan.
Vi ringrazio ancora e buona serata.

Pierangelo Gramignola

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mer dic 02, 2009 8:23 pm

io scansiono al massimo che riesco considerando la dimensione del file che ti viene fuori: mi pare che a 48 bit la dimensione esploda parecchio, le mie scansioni sono sui 60 mega.
Ciao,
Pio-Andrea G.

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mer dic 02, 2009 8:45 pm

Pierangelo,
attenzione a non confondere la risoluzione di scansione con la profondità colore.
La risoluzione, espressa in "DPI", è quella che ti permette di ottenere un ingrandimento, in stampa, più o meno elevato.
Se stampi al massimo della risoluzione del tuo scanner (credo 4000 dpi) potrai ottenere comodamente stampe fino a 30X40 (a 260/300 dpi di stampa).
Se ti serve invece una stampa più piccola, è inutile scansionare al massimo della risoluzione poichè si ottiene solo l'aumento della dimensione dei file.
La profondità di colore, espressa in "BIT" è quella che permette di avere nel file più o meno sfumature di colore.
La maggiore profondità si ottiene a 16bit per ognuno dei 3 canali di colore, quindi 48bit.
Spero di essere stato chiaro e di non averti confuso maggiormente. :wink:
Ciao
Mario

Pierangelo
Contatta:

Messaggio da Pierangelo » mer dic 02, 2009 9:15 pm

Grazie Pio Andrea e Mario per le spiegazioni, conosco la differenza tra la risoluzione (dpi) e la profondità colore (bit).
Di solito utilizzo uno scanner professionale Imacon per scansioni di qualità ed archivio i file per poterli stampare in seguito anche per formati da 70x100 cm.
Ma qui mi chiedo se con uno scanner semiprofessionale come il mio Nikon vale la pena di archiviare file pesanti per poi stamparli con la mia Epson R1900 con la quale stampo al massimo qualche volta un A3, ma normalmente solo A4 per archivio.
Voi come vi comportereste per questa più limitata esigenza.
Ultima modifica di Pierangelo il mer dic 02, 2009 10:03 pm, modificato 1 volta in totale.

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mer dic 02, 2009 9:21 pm

Per me è una questione di tempo: se hai tempo fai delle scansioni "maggiori", così hai un archivio più "serio" e polivalente, altrimenti limitati a scansioni idonee al tipo di stampe che credi più plausibile fare.
Ciao,
Pio-Andrea G.

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mer dic 02, 2009 9:57 pm

Decidi tu, Pierangelo, secondo le tue esigenze attuali e future, considerando che da un file grande puoi stampare al meglio anche formati più piccoli mentre viceversa, troveresti delle limitazioni.
Poi dipende anche dallo spazio che hai a disposizione per l'archiviazione dei file e non ultima, la quantità di memoria RAM che hai sull'elaboratore, che ti consente di aprire ed elaborare più o meno velocemente i file di grosse dimensioni.
Ciao
Mario

Pierangelo
Contatta:

Messaggio da Pierangelo » mer dic 02, 2009 10:07 pm

Ancora grazie seguirò il vostro consiglio di effettuare la scansione alla massima qualità. Buona serata

Rispondi