M9 personalissime impressioni d'uso

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
emmetreuno
Messaggi: 60
Iscritto il: ven giu 26, 2009 9:53 am
Località: San Benedetto del Tronto

Messaggio da emmetreuno » dom nov 15, 2009 11:51 am

Roberto, anche io ho il 24 ma ti assicuro che messo di fianco al 27 è perdente da tutti i punti di vista. Non è solo una questione di dimensioni, anche se è vero che forse richiede un minimo di adattamento. Peraltro io ho avuto anche il 30 pollici e non ho mai avuto problemi di visibilità.

Ciao
Daniele

Avatar utente
Massimo Passalacqua
Messaggi: 1438
Iscritto il: dom mag 06, 2007 9:24 am
Località: Siena

Messaggio da Massimo Passalacqua » dom nov 15, 2009 4:17 pm

emmetreuno ha scritto:Roberto, anche io ho il 24 ma ti assicuro che messo di fianco al 27 è perdente da tutti i punti di vista. Non è solo una questione di dimensioni, anche se è vero che forse richiede un minimo di adattamento. Peraltro io ho avuto anche il 30 pollici e non ho mai avuto problemi di visibilità.

Ciao
Immagino di perpretare un pò di OT, ma questa storia dell'imac 27" mi affascina perchè, avendo ordinato la versione quad core, sono ancora in ansiosa attesa che mi arrivi.
Volevo chiederti: il monitor con finitura glossy non è stancante per il fotoritocco?
Ciao.
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Carlo Di Giusto
Messaggi: 503
Iscritto il: ven giu 26, 2009 11:22 pm
Località: Milano 3
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » dom nov 15, 2009 10:09 pm

guiba ha scritto:Una curiosità: vorrei chiedere a Carlo ( cdg ) se nella sua domanda intendeva proprio chiedere il tempo di formattazione della scheda o il tempo di registrazione di uno scatto perchè sono due cose diverse.
Ciao
Guido
No, no.. proprio il tempo di formattazione. Una curiosità, più che altro, visto che su questo forum proprio su questo argomento, uno che l'aveva avuta in prova tra i primi l'aveva sparata grossa (tipo un minuto e mezzo). Evidentemente formatta sempre e solo a basso livello, cioè in maniera definitiva e approfondita.
Constatare come il tempo di formattazione di una scheda (stiamo parlando di poco più di un minuto e, pare, con atteggiamento quasi preoccupato...) possa costituire un "problema spinoso" è assolutamente ridicolo per non dire avvilente.
Quante schede si possano formattare in una mezz'ora di tempo perso magari subendo passivamente un qualunque programma televisivo contenitore?
Una volta formattata una scheda, che senso ha formattarla nuovamente dopo aver scaricato le foto?
Una volta inserita la scheda nel lettore si scaricano le foto e poi si cancellano dalla scheda direttamente da computer lasciando la cartella DCIM al suo posto, si reinserisce la scheda nella macchina e la numerazione proseguirà senza problemi.
Se invece la "grande problematica" nasce nel momento in cui si formatta una nuova scheda, allora ritorniamo più sopra e cioè al senso di avvilimento da falso problema.
Scusatemi
Qualcuno, per cortesia, sarebbe così gentile da spiegarmi il senso di un intervento come questo?
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » dom nov 15, 2009 10:44 pm

io chiederei il senso della domanda....
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin

www.marziovilla.tk

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom nov 15, 2009 10:58 pm

La M9 che ho provato io, se non si usava una specifica marca di schede, impiegava anche 4-5 minuti per una formattazione rapida per schede da 1, 2 Gb.La formattazione a basso livello ha impiegato quasi 30 minuti. Con le schede consigliate ho impiegato circa 1 minuto per una da 4 Gb.

Carlo Di Giusto
Messaggi: 503
Iscritto il: ven giu 26, 2009 11:22 pm
Località: Milano 3
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » dom nov 15, 2009 11:00 pm

marzio ha scritto:io chiederei il senso della domanda....
Marzio, l'ho scritto due volte: mi aveva colpito l'intervento di qualcuno - non ricordo di chi - che sosteneva che la sua M9 ci metteva un minuto e mezzo per formattare una schedina. Tutto qui.

Al di là delle risposte serene di chi ha desiderato soddisfare la mia semplice e legittima curiosità, non capisco il senso di interventi come quelli di Roberto Piero Ottavi e, per dirla tutta, anche del tuo: mi sorge il sospetto di aver toccato un nervo scoperto, se la mia semplice domanda - nella quale non ci sono né ironia né sottintesi - ha suscitato reazioni così piccate.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Pino

Messaggio da AlClaMed » dom nov 15, 2009 11:01 pm

Pino mi scrivi in privato la marca che le prendo anche io per le mie M10
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » lun nov 16, 2009 1:56 am

Qualcuno, per cortesia, sarebbe così gentile da spiegarmi il senso di un intervento come questo?

Scusa Carlo, se l'ironia era assente nel tuo primo quesito, credo adesso ti sia rifatto con gli interessi.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun nov 16, 2009 8:44 am

Aldo, non c'è bisogno di un MP, è la marca in dotazione alle giapponesi dal colore giallo.

Carlo Di Giusto
Messaggi: 503
Iscritto il: ven giu 26, 2009 11:22 pm
Località: Milano 3
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » lun nov 16, 2009 9:30 am

Domenico Caminiti ha scritto:Qualcuno, per cortesia, sarebbe così gentile da spiegarmi il senso di un intervento come questo?

Scusa Carlo, se l'ironia era assente nel tuo primo quesito, credo adesso ti sia rifatto con gli interessi.

Ciao.
Domenico, non c'è ironia: è proprio che non capisco perché il nostro debba tenere questo atteggiamento. Ma so perché lo fa: perché non ho condiviso le opinioni che ha espresso in "Prendere o lasciare".
A me pare normale non condividere le idee di qualcun'altro: non possiamo essere sempre tutti d'accordo.

Cerco il più possibile di esprimere in modo civile le mie opinioni, senza farmi condizionare: il mio punto di vista talvolta collima con quello degli altri, altre volte no. Come nel caso dei sarcastici giudizi nei confronti di chi vive la Fotografia in modo diverso: da appassionato Leica e da utilizzatore di altre fotocamere, mi dispiace che esistano queste discriminazioni.

Si può essere innamorati della Leica anche senza per forza, necessariamente, mancare di rispetto verso gli altri. Queste noiose diatribe di marchi contro marchi speravo di lasciarle agli altri forum, quelli frequentati dai ragazzini, invece mi ritrovo addirittura difronte a discriminazioni personali. Che peccato!
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » lun nov 16, 2009 10:49 am

Dunque il titolo di questo post è: "M9 personalissime impressioni d'uso". Da non, ancora, utilizzatore della M9 mi sarei aspettato altre impressioni d'uso per accrescere la mia conoscenza su un mio prossimo acquisto, e invece siamo finiti fuori del seminato, con inevitabili incomprensioni e annessi e connessi!
Pazienza!?

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » lun nov 16, 2009 10:57 am

Scusa Carlo,
ma credo tu sia fuori strada. Adesso non ho nessuna intenzione di spiegare, nè di anticipare l'intervento del nostro Admin, che non tarderà a venire, ma pensare che il suo intervento celi il fatto di non aver condiviso, da parte tua, le sue opinioni, evidenzia una scarsa conoscenza della persona.
Sei iscritto dal giugno scorso ed hai al tuo attivo circa ottanta interventi, pochi ed una breve frequentazione del forum. Diversamente, ti saresti accorto che la parafrasi e la metafora sono connaturati a Roberto Piero Ottavi, senza necessariamente un fine denigratorio, come in questo caso. Ti consiglierei, a tal fine, se non l'hai già fatto, di cominciare a scaricare e leggere i Leica Passion Magazines, in particolare gli editoriali. :wink:

Buona giornata.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
emmetreuno
Messaggi: 60
Iscritto il: ven giu 26, 2009 9:53 am
Località: San Benedetto del Tronto

Messaggio da emmetreuno » mar nov 17, 2009 5:34 pm

sanpit ha scritto:Volevo chiederti: il monitor con finitura glossy non è stancante per il fotoritocco?
Ciao.
Caro Massimo, ti ho risposto in PM due giorni fa, ma vedo che la mia risposta è ancora nella posta in uscita (?). Fammi sapere se ti è arrivata.
Ciao
Daniele

Avatar utente
Massimo Passalacqua
Messaggi: 1438
Iscritto il: dom mag 06, 2007 9:24 am
Località: Siena

Messaggio da Massimo Passalacqua » mar nov 17, 2009 8:34 pm

emmetreuno ha scritto:
sanpit ha scritto:Volevo chiederti: il monitor con finitura glossy non è stancante per il fotoritocco?
Ciao.
Caro Massimo, ti ho risposto in PM due giorni fa, ma vedo che la mia risposta è ancora nella posta in uscita (?). Fammi sapere se ti è arrivata.
Ciao
Hai ragione, non me ne ero accorto. Grazie di cuore. :)
Massimo Passalacqua (già sanpit)

GIALLO1963
Messaggi: 200
Iscritto il: lun mar 24, 2008 6:49 pm
Località: MILANO

Messaggio da GIALLO1963 » sab nov 21, 2009 12:14 pm

grazie all'autore della discussione per gli incoraggianti spunti.
Spero che la mia M9 mi arrivi prima dell'uscita della M11...
Buona luce
:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Rispondi