Galleria scatti leica s2

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Vincenzo Filippo
Contatta:

Galleria scatti leica s2

Messaggio da Vincenzo Filippo » ven nov 13, 2009 12:30 pm

Anche senza troppo impegno una meraviglia, passatemi la faccina :shock: :

http://www.dpreview.com/gallery/leicas2_samples/
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » ven nov 13, 2009 12:32 pm

Il sensore però potevano pulirlo. :D

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

palmerino

Messaggio da palmerino » ven nov 13, 2009 1:05 pm

Sinceramente la luce non la trovo così fotogenica (troppo dura almeno per il viso del soggetto) e quindi vanifica non poco la bellezza di una foto.
Almeno io questo valuto, in primis.

Inoltre si esalta la poco fotogenia delle proporzioni 2/3: troppo allungate nelle foto verticali.
Infatti (per me) c' è troppa "aria" in alto al soggetto che non serve a nulla e spreca megapixel inutilmente.

Per queste foto vedrei bene una simil Mamiya 7 a telemetro anche con il dorso digitale Leica e sue ottiche (che saranno più compatte), ma leggermente più quadrato.

In pratica una M9 "gonfiata"... :roll:

Avrebbero fatto i soldi a palate... 8)
Palmerino

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » ven nov 13, 2009 1:18 pm

Mah io vedo solo una resa meravigliosa, anche in considerazione del tipo di luce e dell'uso disimpegnato.
Aggiungo che io il 4/3 proprio lo digerisco male per cui il formato mi sta benissimo com'è.
Notate anche i 640 iso come sono e confrontateli con altre mf digitali (ammesso ci arrivino).
Peccato quello zero di troppo nel prezzo.... :wink:
Circa la proposizione in versione telemetro mf sarebbe una cosa unica e concordo con Palmerino con un suo pubblico, altamente professionale ovviamente anche solo osando immaginare quanto potrebbe costare una macchina del genere.
Ultima modifica di Vincenzo Filippo il ven nov 13, 2009 1:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Filippo
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven nov 13, 2009 1:19 pm

"Il sensore però potevano pulirlo."

E per quanto mi riguarda potevano anche risparmiarsi l'uso del flash...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » ven nov 13, 2009 3:10 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: E per quanto mi riguarda potevano anche risparmiarsi l'uso del flash...

Mi guardero' con calma le foto questa sera, intanto pero' faccio mia l'osservazione di Roberto!

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

MarcoLR

Messaggio da MarcoLR » sab nov 14, 2009 1:10 pm

ne ho guardate 2-3 e non vedo assolutamente nulla di speciale :roll: :roll: , probabilmente anche dalla banalità assurda delle foto

Lorenzo D'Asaro
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » sab nov 14, 2009 1:39 pm

MarcoLR ha scritto:ne ho guardate 2-3 e non vedo assolutamente nulla di speciale :roll: :roll: , probabilmente anche dalla banalità assurda delle foto
Osservazione del tutto condivisibile. Per la serie: siamo "pietosi"!
La carenza di significato e comunque di impatto è purtroppo evidente. A ciò si aggiungano molteplici errori tecnici cone l'inaccettabile taglio di piedi che certo non dipende dall'imprecisione delle cornicette del mirino. Per non parlare del cielo bianco di un bianco disarmante. (questione di gusti).
http://a.img-dpreview.com/gallery/leica ... 000150.jpg
Lorenzo

MarcoLR

Messaggio da MarcoLR » sab nov 14, 2009 1:50 pm

lorenzo,quella postata da te non l'avevo vista "in grande".diciamoche non è di certo una galleria per valutare macchina ed obiettivo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab nov 14, 2009 1:59 pm

Premesso che la qualità delle immagini è dovuta per il 95% alla sconfinata vastità di un sensore che partorisce un file mastodontico, io ho provato la S2 e ne ho elaborato un mio concetto che non può ovviamente prescindere sic et simpliciter dal costo del sistema.
Si tratta di una macchina in assoluta, rischiosissima a mio avviso, controtendenza, una macchina decisa e progettata ma non costruita da Leica così come le ottiche di corredo e destinata ad un target che aveva già il suo mercato consolidato in Hasselblad digitale e non solo (basta pensare ai dorsi Phase One H20 da soli 16 Mpixel che ho provato sulla Mamiya RZ67).
Proporre oggi un sistema tutto nuovo in un mercato nel quale un nome come Hasselblad ha abbassato i costi del medio formato digitale entry level a poco più di 10.000 Euro rappresenta per me una iniziativa che definirei imbarazzante solo per non allargarmi troppo.
Senza contare che le caratteristiche dei files gridano Japan da tutte le parti e non potrebbe essere altrimenti all'ombra del Fujiyama.
Che dire se non augurare che il titanico impegno economico di cui Leica si è caricata in questa inevitabile dipendenza da chi ne sa di più trovi un rientro a pareggio prima e un utile poi.
Oggi il mercato è cambiato completamente, non c'è più il gap spaventoso che c'era ai tempi della pellicola quando un 13x18 , un 4x5" o anche solo un 6x9 facevano la differenza con il 35 mm e le agenzie non accettavano lavori superbi solo perchè non erano scattati in grande formato.
Oggi si presenta un file in Tiff e poco o nulla importa se sia stato scattato con una Reflex full Frame 35 mm o con una S2.
Verrebbe da dire quasi che era l'ora che si incominciasse a dover per forza considerare solo l'immagine e non l'attrezzatura ma questo è un altro discorso.
Personalmente non ho visto, sia negli scatti che ho personalmente fatto con la S2 sia nelle foto che sono state pubblicate un pò dappertutto, nulla che non sia fattibile con un "qualunque" dorso digitale Hasselblad aggiungendo a questo che alcune ottiche Zeiss per Hasselblad, dite quello che volete, hanno ancora quella marcia in più, rispetto ad altre lenti per il medio formato, che altri produttori non sono ancora riusciti a replicare.
Le foto proposte da Dprview sono, secondo il mio modestissimo parere, assolutamente insignificanti e non certo meritorie di essere classificate come "samples", sono scattate frettolosamente ed in un modo che definire "dilettantistico" sarebbe ingiusto per il dilettante, cercano di dimostrare una superiorità qualitativa che non riescono a far vedere se non facendo leva su una ricchezza dei particolari che, come già detto, si basa meramente sulle dimensioni dei files e, non ultimo, sono cromaticamente al limite della accettabilità.
Contrariamente a quanto sostenuto da molti, per concludere, la S2 è una macchina che restituisce, almeno per il momento, files che richiedono tutti un enorme lavoro di post produzione per apportare alle immagini tutto quanto è necessario che possiedano perchè la ricchezza dei particolari è importante ma non basta certamente.
Mi pare che si siano invertiti i ruoli: quando Hasselblad si è avventurata in un campo che non era il suo (la XPan 35 mm) è stato un fiasco micidiale, non vorrei che ora Leica, avventurandosi in un grande formato sebbene supportata da Fuji, riproponesse la storia...

Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il sab nov 14, 2009 3:26 pm, modificato 3 volte in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » sab nov 14, 2009 2:42 pm

Mah io sono in disaccordo stavolta, e mi capita di rado, la foto son penose come scatto, ma quello che per me è una svolta è che una mf possa essere utilizzata 640sio senza paure ( lì il flash non ha scattato), non so se avete mai visto i 400iso di un dorso mf anche attuale più grosso e meno denso di pixel di questo se le luci sono meno che controllate.
Forse non ho capito fino in fondo la critica di Roberto, ma personalmente ho trovato assai più scandalose le foto di prova fatte con la lx-1 lì secondo me se non ci rimettono un p' le mani c'è da urlare allo scandalo.
Certo poi il costo la pone fuori dal mondo anche per il target cui si rivolge ( phaseone e hasselblad hanno abbassato i prezzi alla metà di quelli di questa leica) ma ho visto un sensore che rende bene ad iso proibitivi per i concorrenti.
Vincenzo Filippo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab nov 14, 2009 3:14 pm

Non voglio impuntarmi certamente, a quale scopo visto che si sta semplicemente chiacchierando, ma mi pare che non ci sia nulla di straordinario in un utilizzo a 640 ISO che rappresentano oggi una sensibilità comparabile, per tranquillità d'uso, ai 200 asa della pellicola anche su sensori di medio formato.
La possibilità di lavorare ad alti Iso poi, secondo me, non apporta grandi vantaggi in una fotocamera decisamente poco agevole da usare a mano libera e destinata prevalentemente ad un uso in studio e quindi con luce flash o su stativo.
Il mio confronto con Hasselblad non è casuale.

Guarda qui...
http://www.hasselblad.it/prodotti/virtu ... arity.aspx
E qui
http://www.hasselblad.it/prodotti/virtu ... px#wrapper
E qui
http://www.hasselblad.it/prodotti/virtu ... etail.aspx

Ripeto il concetto di base su una macchina comunque, è corretto dirlo, che non si avvicina neppure lontanamente alle mie necessità fotografiche: la S2 costituisce una rischiosissima prova di forza in netta controtendenza con un mercato che non mi pare richiedesse un prodotto di questo tipo.

Tu giustamente affermi "Certo poi il costo la pone fuori dal mondo anche per il target cui si rivolge" ed è qui condensata una parte della mia critica: se il costo pone un prodotto già fin d'ora fuori della portata dello stesso target cui è destinato, chi comprerà questo prodotto in quantità sufficiente per pagare i costi (stratosferici) di consulenza e produzione?
Ma, ovviamente, mi auguro di essere presto smentito.
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il sab nov 14, 2009 3:34 pm, modificato 4 volte in totale.

Roberto - Site Admin

MarcoLR

Messaggio da MarcoLR » sab nov 14, 2009 3:15 pm

ho visto ed ho sul mio hd delle foto di un vecchio dorso digitale montanto su mamya.

Sarà che chi le ha fatte era bravo, ma da queste foto la s2 ne esce perdente alla grande.

Sembra una macchina senza "carattere", senza "personalità".

Che poi scatti a 640 iso senza rumore non è importante, se manca tutto il resto

zed

Messaggio da zed » sab nov 14, 2009 3:52 pm

Scusate, non conosco il sistema S2, ma se non sbaglio non è previsto il pozzetto, vero?

La vedo dura...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Rispondi