firmware M8
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Re: firmware M8
anch'io sono in attesa e spero che Leica non deluda le mie e nostre aspettative.azimuth ha scritto:Sono previsti nuovi aggiornamenti?
Ho sentito invece che i firmware della M9 si "potrebbero" installare anche sulla M8.
qualcuno ha notizie più precise???
ciao
Roberto
"Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla Luce e tutto ciò che viene esposto alla Luce diventa Luce".
San Paolo
Roberto
"Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla Luce e tutto ciò che viene esposto alla Luce diventa Luce".
San Paolo
- Andrea De Sanctis
Caro Roberto,
E' una voce che si è sentita,ma non credo si possa usare lo stesso firmware su due processori diversi.
Quanto all'aggiornamento della M8,dovremo aspettare,ora tutti gli sforzi sono dedicati alla M9,come è giusto che sia.
Ma poi è davvero necessario un aggiornamento?
Ciao
E' una voce che si è sentita,ma non credo si possa usare lo stesso firmware su due processori diversi.
Quanto all'aggiornamento della M8,dovremo aspettare,ora tutti gli sforzi sono dedicati alla M9,come è giusto che sia.
Ma poi è davvero necessario un aggiornamento?
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
io penso sicuramente di si.
innanzitutto parliamo di una macchina digitale, la M8, che anche se non ha un sensore full frame ha ancora ampie possibilità di essere migliorata.
ormai la conosciamo tutti e sappiamo che anche se è una eccellente macchina, ha sempre avuto dei piccoli problemi.
a me farebbe comodo, ad esempio, poter impostare la lunghezza focale manualmente come è possibile sulla M9, e poi vogliamo ricordare il comportamento della M8 se inavvertitamente viene inserito il modo "discreto"!!!
possibile che non si riesca a risolvere questo problema?!
io non ci credo...
innanzitutto parliamo di una macchina digitale, la M8, che anche se non ha un sensore full frame ha ancora ampie possibilità di essere migliorata.
ormai la conosciamo tutti e sappiamo che anche se è una eccellente macchina, ha sempre avuto dei piccoli problemi.
a me farebbe comodo, ad esempio, poter impostare la lunghezza focale manualmente come è possibile sulla M9, e poi vogliamo ricordare il comportamento della M8 se inavvertitamente viene inserito il modo "discreto"!!!
io non ci credo...
ciao
Roberto
San Paolo
Roberto
San Paolo
- Andrea De Sanctis
D'accordo,rimediare ad un firmware sbagliato come l'ultimo sarebbe un dovere,vedremo(speriamo).
Quanto alla possibilità di inserire a mano la focale impiegata,non credo ci daranno soddisfazione,in un'intervista Stefan Daniels ha ammesso che tale modifica non è stata fatta per gli elevati costi di riscrittura di un firmware,mentre all'inizio dicevano che volevano evitare errori da parte degli utenti,in realtà dovevano codificare,a caro prezzo tantissime ottiche a Solms.
Purtroppo,l'ho detto tante volte,non sono più i tempi della Leitz.
Ciao
Quanto alla possibilità di inserire a mano la focale impiegata,non credo ci daranno soddisfazione,in un'intervista Stefan Daniels ha ammesso che tale modifica non è stata fatta per gli elevati costi di riscrittura di un firmware,mentre all'inizio dicevano che volevano evitare errori da parte degli utenti,in realtà dovevano codificare,a caro prezzo tantissime ottiche a Solms.
Purtroppo,l'ho detto tante volte,non sono più i tempi della Leitz.
Ciao
Andrea
-
Scusa cosa succede se inseriamo il modo discreto?roby61r ha scritto:io penso sicuramente di si.
io non ci credo...
Ciao
Vincenzo
vincenzo
Che se per sbaglio ti si sposta il selettore su scatto continuo potresti avere il blocco della macchina, con invio necessario in assistenza. Non succede su tutte ma su alcune è successo. Personalmente credo che di firmware sulla M8 ne sono usciti fin troppi, mai vista una fotocamera più aggiornata in così poco tempo.
-
Resta però da dire, almeno per me, che non è concepibile che una azienda lasci sul mercato una macchina con un bug del genere! Non dico molto, ma almeno un firmware che ripari solamente la spiacevole eventualità che l'otturatore si impalli ... questo lo trovo doveroso! Tutte le altre novità della M9 (selezione da menu dell'ottica, ecc ...) che le lascino pure alla M9, ma il problema sullo scatto discreto NO!
La mia M8 non ha quel problema (già provato quando non sapevo che ci fosse questo pericolo), ma stiamo parlando pur sempre di una macchina che per quanto deprezzata dal mercato è una meraviglia e che ha dato, credo proprio, degli introiti a Leica che sono serviti moltissimo! Quindi un po' di coerenza e rispetto in più per i clienti ci vorrebbe!
Già, noi clienti, siamo così pazzi che compriamo la M9 sopportando una "pettinata" mostruosa nella vendita della M8 ... potrebbero almeno garantire la riparazione gratuita (non credo che oggi lo facciano) per i prossimi 10 anni di solo quel problema: forse gli costerebbe meno che riscrivere il firmware.
La mia M8 non ha quel problema (già provato quando non sapevo che ci fosse questo pericolo), ma stiamo parlando pur sempre di una macchina che per quanto deprezzata dal mercato è una meraviglia e che ha dato, credo proprio, degli introiti a Leica che sono serviti moltissimo! Quindi un po' di coerenza e rispetto in più per i clienti ci vorrebbe!
Già, noi clienti, siamo così pazzi che compriamo la M9 sopportando una "pettinata" mostruosa nella vendita della M8 ... potrebbero almeno garantire la riparazione gratuita (non credo che oggi lo facciano) per i prossimi 10 anni di solo quel problema: forse gli costerebbe meno che riscrivere il firmware.
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
Come ho già avuto modo di scrivere ai prezzi attuali (sui 1600 usata, 2300 nuova) la M8 è un affare, non esiste una resa simile in digitale a questi prezzi. Circa il bug dello scatto discreto comincio a credere che non si tratti di un problema solo del firmware, altrimenti l'avrebbero risolto inibendo la possibilità a livello SW. Dato che l'otturatore della M8.2 è cambiato credo che potrebbe essere anche una combinazione HW/SW, tanto è vero che su molte M8 il problema non si verifica.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Solo per scrupolo di coscienza, visto che in certi passaggi di questo argomento qualcuno potrebbe aver preso fischi per fiaschi: che nessuno si sogni di cercare di aggiornare la M8/M8.2 con il firmware della M9.
A parte che non sono certo che venga accettato nel momento in cui la macchina vede sulla scheda il nuovo firmware e cosa saggia sarebbe che i softwaristi avessero previsto anche questo, attenzione perchè la macchina dapprima cancella il vecchio e poi carica il nuovo.
Se il firmware non è compatibile (non lo so e non faccio certamente io le prove), la macchina si blocca in una sorta di Limbo che non le permette più neppure di riconoscere il firmware precedente e quindi "muore" anche se cerchiamo di ridarle da mangiare il firmware corretto.
In questo caso le garanzie non valgono e quindi ogni intervento, da fare ovviamente a Solms, è a completo carico dell'utente.
A buon intenditor...
Ciao
A parte che non sono certo che venga accettato nel momento in cui la macchina vede sulla scheda il nuovo firmware e cosa saggia sarebbe che i softwaristi avessero previsto anche questo, attenzione perchè la macchina dapprima cancella il vecchio e poi carica il nuovo.
Se il firmware non è compatibile (non lo so e non faccio certamente io le prove), la macchina si blocca in una sorta di Limbo che non le permette più neppure di riconoscere il firmware precedente e quindi "muore" anche se cerchiamo di ridarle da mangiare il firmware corretto.
In questo caso le garanzie non valgono e quindi ogni intervento, da fare ovviamente a Solms, è a completo carico dell'utente.
A buon intenditor...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk