Leica R10 petizione di Summilux

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » mar nov 03, 2009 4:04 pm

39per1 ha scritto:
......
Rimangono fuori gli obiettivi F (pre Ai): ho un vecchio anello Tamron di questo tipo e, montato sulla D40, stranamente non fa danno e funziona (in realta nelle discussioni del forum Nikon si segnalava la compatibilità, anche se solo ed esclusivamente con questa macchina).
Non solo sulla d40 le ottiche F montano senza problemi su tutti i corpi privi di motore, d40x, d60, d3000 e d5000.
Scusate la precisazione; a me un bel summicron ai-p piacerebbe molto in salsa 35/50/90.......
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mer nov 04, 2009 1:27 am

Scusate ma io auguro ardentemente che la R10 abbia un futuro... punto.

Antonio

paolosili

Messaggio da paolosili » sab nov 07, 2009 10:15 am

Fatto.
ciao Paolo

papagone

Messaggio da papagone » sab nov 07, 2009 6:30 pm

Scusa Andrea se non sono molto informato sugli avvenimenti recenti, ma ho capito bene che esistono degli anelli Leitax(?) per adattare gli R sulla Nikon? E dove reperirli eventualmente?
Scusate la domanda ingenua.
Grazie.
Sakutoni.
Mauro

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » sab nov 07, 2009 6:57 pm

papagone ha scritto:Scusa Andrea se non sono molto informato sugli avvenimenti recenti, ma ho capito bene che esistono degli anelli Leitax(?) per adattare gli R sulla Nikon? E dove reperirli eventualmente?
Scusate la domanda ingenua.
Grazie.
Sakutoni.
Mauro
ti ho inviato un MP
Ciao
Ciao
Danilo*

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun nov 09, 2009 6:45 am

Non voglio entrare nello specifico ma bisogna sempre tener presente che LEICA è una azienda e come tale deve avere i suoi profitti.
La produzione della R9 non aveva più ragione di essere mantenuta visto che i numeri denunciavano da tempo e chiaramente un disinteressamento della clientela verso una reflex analogica e LEICA era rimasta l'ultima a mantenerne un modello.
Non credo neppure che ci sia in aria, petizione o meno, un progetto per una futura R10.
Gli sforzi sono concentrati, attualmente, solo sul perfezionamento (o upgrade) della M9 e sulla fantascientifica S2 con una tiepida apertura verso macchine di fascia secondo me indefinita come la X1.
Non mi sentirei di azzardare altre possibilità ma parlo ovviamente solo per quello che posso capire dalle mezze frasi che escono da bocche spesso fin troppo cucite.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Donatello Birsa

Messaggio da Donatello Birsa » mar nov 10, 2009 6:09 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Leica acquista il vetro ottico con le specifiche richieste da Hoya,ma non solo,il famoso e costosissimo vetro di uno degli elementi del Summilux 50 asferico,lo produce la Schott Glasswerke( proprietà Zeiss).
Per il corpo,sono d'accordissimo con Pino,che sia made in Japan,anche se mi rendo conto che Canon o Nikon non produrrebbero per Leica,forse meglio se la nostra beneamata costruisse obiettivi con innesto EF ed Ais.

Ciao
Come non unirmi al coro di chi approva?

Ho un sacco di Nikon ferme,
parimenti una SL con 3 ottiche R...

ottiche R attacco Nikon, e si ricomincia ad andar di reflex,
sì, anche a pellicola, perchè no? :)
Ciao,
Donatello

papagone

Messaggio da papagone » mar nov 10, 2009 9:48 pm

Grazie infinite Danilo: ho capito bene che puo' non essere necessario modificare gli R ?
Grazie di nuovo
Mauro

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » mar nov 10, 2009 11:02 pm

Di nulla Mauro.Puoi evitare di modificare le ottiche R se le monti con un apposito anello sulle Canon, mentre questo non è possibile sulle Nikon e devi sostituire le baionette con quelle del sito che ti ho inviato.
Ciao
Ciao
Danilo*

giosanta

Messaggio da giosanta » mer nov 11, 2009 1:06 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:...Non voglio entrare nello specifico ma bisogna sempre tener presente che LEICA è una azienda e come tale deve avere i suoi profitti...
Ciao
Temo tu abbia ragione.
Tornando alle ottiche con attacchi più "popolari", il problema è capire (tanto per discutere) se una serie di ipotetiche ottiche realizzate da Leica con attacco Nikon o Canon, in un contesto rappresentato da M ed S sia un beneficio o uno svantaggio (in termini di concorrenza interna) per l'azienda.
Giusto il discorso su Zeiss, ma Zeiss non produce macchine significative.
Mi ricorderebbe, alla larga e per certi versi, il tentativo di Apple, molti anni fa, di concedere il suo OS ai "cloni". L'esperimento fu fallimentare perchè anziché prodotti economici tali da allargare la base d'installato, furono sfornate macchine ad elevate prestazioni comprate da chi già aveva optato per la Mela (allora) iridata. Con il risultato, tornato Jobs alle redini, dell'immediato ritiro delle licenze.
P.S.
La Canon 1V è in catalogo e la Nikon F6 regolarmente in vendita (quante ne vendano è un'altra storia).

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer nov 11, 2009 1:47 am

giosanta ha scritto:La Canon 1V è in catalogo e la Nikon F6 regolarmente in vendita (quante ne vendano è un'altra storia).
E' vero, forse non ne vendono, ma è rassicurante il fatto di poter sempre avere la possibilità di metter su un rullo e scattare con una pellicola e i vetri che compriamo per le varie d700,5d ecc...
Io avrei parecchi dubbi sull'investire in un sistema che esclude uno dei due supporti.

Ciao
Francesco

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer nov 11, 2009 2:34 am

Scusate,ma il fatto che siano in catalogo non significa che vengano regolarmente prodotte,la Nikon F6 è del 2004,la Canon 1 V del 2000,non si può negare che le due case investano solo ed esclusivamente sul digitale.
Anche le M7 ed MP ormai vengono prodotte solo su richiesta,qualcuna si vende ancora,ma,prima della presentazione della M8,dalle linee di Solms uscivano meno di 100 macchine al mese tra M7,MP ed R9.
La questione delle ottiche,Leica ha offerto ai dealer tutta le rimanenza a prezzi di saldo,facendo crollare anche la quotazione del nuovo,la linea di produzione c'era,i progetti erano quasi tutti recenti,molti anche più recenti degli Zeiss attuali,e dubito che siano riusciti ad ammortizzare i costi degli aggiornamenti,per questo credo sarebbe stato meglio riconvertirle con altri innesti,poi magari affidare a terzi la produzione,non vedo come si sarebbe creata concorrenza interna se le due linee di produzione già c'erano,e le ottiche della S2 sono prodotte da Fuji,ma è un mercato di nicchia,e le aspettative dell'azienda sono di riuscire a vendere 150 pezzi l'anno.
In pratica tutto dipende dai volumi di vendita della M9,una macchina digitale a telemetro,che non ha concorrenti,ma che difficilmente potrà interessare a chi non ha mai usato il telemetro se è vero,come è vero,che gli utenti di Nikon e Canon discutono sulla maggiore velocità operativa dell'uno o dell'altro sistema,in pratica Leica si rivolge ai suoi clienti tradizionali,la cui età media continua ad aumentare...
Certo non siamo gli amministratori di Leica,e le scelte toccano a loro,ma sono 20 anni che l'azienda naviga in acque non proprio tranquille,speriamo bene.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

giosanta

Messaggio da giosanta » mer nov 11, 2009 9:38 am

Andrea hai perfettamente ragione.
Solo dando la possibilità d'installare un ottica con il suo marchio sui corpi in assoluto più diffusi sul pianeta Leica può raggiungere nuove utenze, farsi apprezzare, e farsi prendere in considerazione per altri prodotti.
Solo che una simile lungimiranza, ad oggi, non appartiene evidentemente alla dirigenza. E temo ciò avvenga per i motivi che ho esposto.
Non producendo e non potendo produrrre apparecchi entry level come quelli offerti da Canon, Nikon e Sony o si affiderà prima o poi a questa strada o fallirà perche non esisterà più la sua utenza, non esiste già più la cultura con cui ci si avvicinava alla fotografia negli anni 70, sono stati rivoluzionati i criteri merceologici che determinano il rapporto prezzo/valore di un apparecchio fotografico.
"Iin nuce" Leica aveva avuto una grande idea con il DMR ma l'ha sviluppata male.
Sulla macchine a pellicola permettimi però di dire che a me, come utente, interessa sapere se posso comprarla o meno, nulla di più.
Ciao.

Alessandro-80

Messaggio da Alessandro-80 » mer nov 11, 2009 10:02 am

Andrea De Sanctis ha scritto:in pratica Leica si rivolge ai suoi clienti tradizionali,la cui età media continua ad aumentare...
Ciao
Grazie... :D
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

francesco1466
Contatta:

Messaggio da francesco1466 » mer nov 11, 2009 10:20 am

Giusto per chiacchierare, ma se venisse prodotta una Canon 5DII o una Nikon D700 (credo più alla seconda) con innesto Leica R, credete che si venderebbe o no ?
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Rispondi