M9 e prime lamentele

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun nov 02, 2009 7:43 pm

Egregio Roberto "leitz",
ritengo sia buon costume che un neo arrivato - quale tu sei, qua dentro e, a giudicare da questo topic ( viewtopic.php?t=15355 ), anche del mondo Leica - si chieda chi sia l'interlocutore cui si rivolge (soprattutto se intenda far ciò in maniera assai franca e diretta) e cerchi di darsi una risposta.

Se tu avessi seguito questa regola - che, a mio avviso, vale per chiunque si affacci su un ambiente per lui nuovo, foss'anche, nell'ispecie, Cartier-Bresson redivivo - ti saresti accorto di accingerti a dare specificamente dell'incompetente - ché questo hai fatto, in buona sostanza - ad una delle persone più autorevoli qua dentro (e non solo), con alle spalle una solida esperienza fotografica tout court e che è solito esprimere le proprie opinioni - condivisibili o meno, come quelle di tutti - con garbo e sapienza argomentativa.

In tal caso, (forse) la tua replica avrebbe avuto toni diversi..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » lun nov 02, 2009 7:55 pm

Non commento i comportamenti ( :roll: ), ma sul live-view sono daccordissimo...che c'azzecca con una Leica M ?!
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun nov 02, 2009 8:03 pm

Caro Roberto,

Così non va,sei nuovo del forum e non puoi permetterti di rivolgerti in questo modo verso un veterano come Pino Caprio,grande esperto di Leica ed altri brand.
A me non interessa nulla del Live view,ma sono in molti a richiederlo,o almeno ci speravano sulla M9, che è pur sempre un prodotto digitale,inoltre ha motivato la richiesta,cioè la possibilità di usare le ottiche critiche.
Quanto alla lentezza del review,sono d'accordissimo con Pino,solo le Leica impiegano tanto tempo per visualizzare un'immagine,e non si tratta di grandezza del file,anche le FF mostrano istantaneamente l'immagine,ma è una lentezza del processore impiegato.
Va bene amare Leica,siamo qui per questo,ma non dobbiamo giustificare tutto per partito preso.
Quanto al tuo nome,ti consiglio di andare nel tuo profilo ed inserirlo nella firma,così apparirà automaticamente in ogni tuo messaggio,non pretenderai che,per risponderti bisogna andare a cercare quando ti sei firmato.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Roberto Fiocco
Messaggi: 106
Iscritto il: dom ott 11, 2009 5:56 pm
Località: Verona

Messaggio da Roberto Fiocco » lun nov 02, 2009 8:23 pm

Francesco Lepri ha scritto:Egregio Roberto "leitz",
ritengo sia buon costume che un neo arrivato - quale tu sei, qua dentro e, a giudicare da questo topic ( viewtopic.php?t=15355 ), anche del mondo Leica - si chieda chi sia l'interlocutore cui si rivolge (soprattutto se intenda far ciò in maniera assai franca e diretta) e cerchi di darsi una risposta.

Se tu avessi seguito questa regola - che, a mio avviso, vale per chiunque si affacci su un ambiente per lui nuovo, foss'anche, nell'ispecie, Cartier-Bresson redivivo - ti saresti accorto di accingerti a dare specificamente dell'incompetente - ché questo hai fatto, in buona sostanza - ad una delle persone più autorevoli qua dentro (e non solo), con alle spalle una solida esperienza fotografica tout court e che è solito esprimere le proprie opinioni - condivisibili o meno, come quelle di tutti - con garbo e sapienza argomentativa.

In tal caso, (forse) la tua replica avrebbe avuto toni diversi..
Caro Francesco
Non era certo mia intenzione dare niente a nessuno nè tantomeno lasciar libera interpretazione a chiunque su quanto scritto!!!
Non è mia abitudine essere scortese con nessuno poichè amo la gentilezza e la cortesia e ritengo la tua precisazione alquanto fuoriluogo.
In un forum credo che si possa esprimere un parere... oppure bisogna stare attenti a chi scrive e a cosa scrive?
Il Sig. G. Caprio ha voluto dirigere a me alcuni suoi pensieri che purtroppo non condivido..tutto qui...non vedo perchè avrei dovuto rimanere in silenzio se quanto citato non lo condivido???!!!
Se le cose stanno così...che senso ha un forum? potrebbe scrivere solo il fondatore o gli iscritti piu anziani e allora sarebbe un club privato non un forum!!!
Lungi da me l'intenzione di offendere qualcuno...sia mai!!!!
Me ne guarderò bene, però, dal creare ancora qualcosa che possa dare motivo di conversazione scritta sul forum se questa è l'usanza... soprattutto perchè non mi pare sia corretto dover prestare attenzione a chi scrive.
Infine...attenzione a volte le cose non sono come sembrano...il mondo Leica lo conosco da molto tempo...io lavoravo sui mercati fotografici e ti assicuro che di Leica ne sò quanto basta.
Solamente che sapere tutto è impossibile e a volte bisogna avere l'umiltà di apprezzare certi suggerimenti preziosi..
E con questo ho concluso...saluti al forum

Roberto Fiocco
Messaggi: 106
Iscritto il: dom ott 11, 2009 5:56 pm
Località: Verona

Messaggio da Roberto Fiocco » lun nov 02, 2009 8:26 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Caro Roberto,

Così non va,sei nuovo del forum e non puoi permetterti di rivolgerti in questo modo verso un veterano come Pino Caprio,grande esperto di Leica ed altri brand.
A me non interessa nulla del Live view,ma sono in molti a richiederlo,o almeno ci speravano sulla M9, che è pur sempre un prodotto digitale,inoltre ha motivato la richiesta,cioè la possibilità di usare le ottiche critiche.
Quanto alla lentezza del review,sono d'accordissimo con Pino,solo le Leica impiegano tanto tempo per visualizzare un'immagine,e non si tratta di grandezza del file,anche le FF mostrano istantaneamente l'immagine,ma è una lentezza del processore impiegato.
Va bene amare Leica,siamo qui per questo,ma non dobbiamo giustificare tutto per partito preso.
Quanto al tuo nome,ti consiglio di andare nel tuo profilo ed inserirlo nella firma,così apparirà automaticamente in ogni tuo messaggio,non pretenderai che,per risponderti bisogna andare a cercare quando ti sei firmato.

Ciao
Ok tutto chiaro
sono molto dispiaciuto..ho frainteso tutto....
Ho già ricevuto una mail privata per quanto riguarda la firma...
Saluti

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun nov 02, 2009 8:31 pm

leitz ha scritto: Caro Francesco (...) ritengo la tua precisazione alquanto fuoriluogo
..questione di punti di vista (soprattutto se non si comprende cosa si legge)..
...io lavoravo sui mercati fotografici e ti assicuro che di Leica ne sò quanto basta.
..prendo atto e gioisco.. Io, che ne so poco più di nulla, sarò lieto di apprendere anche da te..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Roberto Fiocco
Messaggi: 106
Iscritto il: dom ott 11, 2009 5:56 pm
Località: Verona

Messaggio da Roberto Fiocco » lun nov 02, 2009 8:36 pm

Francesco Lepri ha scritto:
leitz ha scritto: Caro Francesco (...) ritengo la tua precisazione alquanto fuoriluogo
..questione di punti di vista (soprattutto se non si comprende cosa si legge)..
...io lavoravo sui mercati fotografici e ti assicuro che di Leica ne sò quanto basta.
..prendo atto e gioisco.. Io, che ne so poco più di nulla, sarò lieto di apprendere anche da te..
si si ho proprio frainteso tutto...

un saluto

Nuto Giacci
Messaggi: 155
Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:01 pm

Messaggio da Nuto Giacci » lun nov 02, 2009 9:00 pm

MatteoRiondato ha scritto:
Nuto Giacci ha scritto: Basta inserire nella macchina un processore più veloce (Canon ne inserisce addirittura più di uno nelle ultime uscite e non mi pare che gli obiettivi siano peggiorati). E' tutta questione di braccino corto! Non giustifichiamo Leica solo perchè è Leica!
Perdonami ma la M9 ha 2 processori. Inoltre chi dice che "basta inserire nella macchina un processore piu' veloce" ha molto probabilmente poca esperienza nel dimensionamento di sistemi elettronici digitali reali.
Ma sì, può anche averne 16! Ma se vanno tutti a carbonella... :)
Io ho molta poca esperienza in questo tipo di dimensionamenti, ma evidentemente anche Leica. Però forse potrebbero chiedere come si fa a Canon, ad esempio, che ha fatto uscire una macchina come la 5D (che non lamenta i problemi di lentezza della M9) e in seguito la 5D MkII, grande uguale e con sensore col doppio dei megapixel.

Adesso dire che Leica non poteva fare lo stesso mi sembra veramente troppo indulgente, e i limiti espressi da g. caprio non mi paiono giustificabili in alcun caso.
Saluti a tutti da Nuto

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » lun nov 02, 2009 9:24 pm

Se Leica avesse deciso in sede di Consiglio di Amministrazione di progettare un corpo digitale per gli obiettivi M, con le funzioni analoghe ad una reflex digitale professionale, non sarebbe stata una M digitale, ma un nuovo progetto per il quale non sarebbe sicuramente necessitato rivolgersi a Canon o chicchessia.

Buona serata.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

fabione
Messaggi: 308
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:45 am
Località: Bologna

Messaggio da fabione » lun nov 02, 2009 9:49 pm

Di elettronica ci capisco poco ma mi sorge un dubbio.....questa evidente lentezza rispetto alle ultime realizzazioni di reflex può essere legata al fatto di essere ancora un CCD piuttosto che un CMOS?
Onestamente, preferisco la resa del CCD....ma avere anche la velocità e l'economia energetica del CMOS non sarebbe male.
Onestamente la M8/M9 la preferisco con CCD.....il CMOS mi basta e avanza sulle reflex.

Fabio

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » lun nov 02, 2009 10:20 pm

Come già accennato la lentezza di registrazione su sequenza a raffica può essere dovuta ad un buffer non adeguatamente dimensionato.
Ciò che mi spiego meno è la lentezza di visualizzazione a monitor, in quanto non influenzato dalle dimensioni del file: infatti ciò che viene visualizzato a monitor non è l'intero file, nel caso del raw, ma il jpeg "embedded" nel raw, appunto, per la sua visualizzazione (un file grezzo non può essere visualizzato), dalle dimensioni minuscole.
Nel caso si scatti direttamente in jpeg, ancor di più, la lentezza di visualizzazione è ancor meno spiegabile.

Moreno

Messaggio da Moreno » lun nov 02, 2009 10:26 pm

sul live-view sono daccordissimo...che c'azzecca con una Leica M
Ciao, Alberto!

In effetti, per il tipo di fotografia che permette la M9, non è che il live view sia assolutamente indispensabile.

Però, se ci fosse, mica sarebbe male. Vista la imprecisione intrinseca delle cornicette, non mi disturberebbe poter controllare con precisione, sul treppiede, il campo inquadrato.
La M9 diverrebbe un "sistema per fotografare" con pochi limiti.
Sono convinto (ma sarebbe meglio dire "sono stato convinto") che se ci fosse una batteria non da mille scatti, ma da due-tremila scatti e il live view, la M9 sarebbe usata anche dai professionisti:
la M9 è piccola, proprio piccola se paragonata ai bestioni che si vedono in giro ... e ha un sensore FF!
E rimarrebbe piccola pure con la famosa basetta di RPO.
Certo, noi non siamo professionisti. Ma non siamo neanche un grande mercato. Siamo un mercato di nicchia, di nostalgici un pò snob, che acquistano Leica più con le ragioni del cuore che con quelle della mente.
Sono convinto che molti professionsti tornerebbero, dopo alcuni decenni, ad acquistare Leica, se si ovviasse ad alcuni "errori "di progettazione.
Ho messo le virgolette ad errori, perchè molto probabilmente conosciuti dai progettisti stessi, ma inevitabili visti i tempi e i fondi presumibilmente ristretti ai quali poteva attingere Leica.

Alberto, scommettiamo che se la M9 avrà il successo sperato, la prossima digitale avrà il live view? Scommettiamo che risistemando un pò gli organi all'interno, riescono a farci entrare una batteria da 1000 scatti senza aumentare di un millimetro le dimensioni?
Prendete in mano una batteria Canon di quelle cicciotte, poi aprite la M8 e ragionateci un pò sopra ...

Dandoci dentro con la fantasia, immagino una bella joint venture con FUJI per realizzare un corpo M con gli standard Leica dei tempi andati e una elettronica di avanguardia ....

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » lun nov 02, 2009 10:38 pm

Pensa a fare foto...Moreno !! :lol:
Le M vanno usate per quello che sono !
Per tutte le altre cose (leggi s....e mentali !) ce ne sono talmente tante di macchine !!
Buona serata...e vai ad accarezzare un po' la M e dille che domani la porti fuori ! :lol:
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun nov 02, 2009 11:37 pm

Rispondo a Roberto solo per chiarire un paio di cose, premettendo che per me non ci sono problemi:
1) non posso certo andarmi a leggere tutto un intero post per trovare l'unico dove ti sei firmato, in quello a cui ho fatto riferimento non ti eri firmato
2) per rispondere alla tua domanda, ho avuto di leica: M2, M3, M4.2, M5, M6, M6TTL, M6 0.85, MP, CL, di prodotti con attacco M Minolta CLE e Epson RD1, ora ho M3 e M8.2. Ho le seguenti ottiche: 28/2.8, 35/1.2 CV, 50/2 summicron, 90/2 summicron, 75/1.4 summilux, ho avuto: 12/5.6 CV, 15/4.5 CV, 21/2.8, 21/2.8 asferico, 28/2 asferico, 35/2 preasferico, 50/2 ultimo tipo, 90/4c, 75/2 asferico, 40/2c, 40/1.4 CV, 90/2.8, 90/2.8 nano
Non so se per te è sufficiente .
Pino

Moreno

Messaggio da Moreno » mar nov 03, 2009 12:39 am

Pensa a fare foto...Moreno !!
Le M vanno usate per quello che sono !
Per tutte le altre cose (leggi s....e mentali !) ce ne sono talmente tante di macchine !!
No, non sono s...e mentali! :lol:
Ti assicuro che non sono il solo a pensarla così. Uno come vedi è Pino (sai, quello scarso conoscitore di macchine che non ha mai avuto una M :wink: ), un'altro sta dall'altra parte della collina.

Ma non vorrei dare l'impressione di voler criticare Leica a tutti i costi, o di voler snaturare il concetto stesso di fotocamera rangefinder.
Vorrei solo dire che quel qualcosa in più che si chiede sarebbe tecnologicamente realizzabile.
Ma sappiamo anche che Leica è una piccola Ditta, di fronte a colossi globali.

Perchè prendere in considerazione altre macchine? ... ho già il meglio!
Buona serata...e vai ad accarezzare un po' la M e dille che domani la porti fuori !
Qui fa un tempo da lupi ... quindi domani non la porto fuori, ma la tengo a 21°C e 40% di umidità ... esattamente come la Ramirez.

Rispondi