M9 e prime lamentele

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Matteo Riondato
Messaggi: 913
Iscritto il: mer gen 30, 2008 9:55 am
Località: Palo Alto, California, USA
Contatta:

Messaggio da Matteo Riondato » dom nov 01, 2009 7:51 pm

Nuto Giacci ha scritto: Basta inserire nella macchina un processore più veloce (Canon ne inserisce addirittura più di uno nelle ultime uscite e non mi pare che gli obiettivi siano peggiorati). E' tutta questione di braccino corto! Non giustifichiamo Leica solo perchè è Leica!
Perdonami ma la M9 ha 2 processori. Inoltre chi dice che "basta inserire nella macchina un processore piu' veloce" ha molto probabilmente poca esperienza nel dimensionamento di sistemi elettronici digitali reali.
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » dom nov 01, 2009 10:01 pm

Inoltre chi dice che "basta inserire nella macchina un processore piu' veloce" ha molto probabilmente poca esperienza nel dimensionamento di sistemi elettronici digitali reali.

In effetti.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » dom nov 01, 2009 10:14 pm

Perchè la perfezione non esiste.
Invece si! E si chiama(va) Leica M3-M2... :D
Paradossi a parte è curioso come siano già così cospicue le critiche verso un prodotto (M9), appena uscito (che in pochi hanno potuto provare..), e che suscitava una attesa messianica..

P.S. Consigliata agli "amanti della street photography" la visione del filmato con Garry Winogrand: c'è molto da imparare..

Avatar utente
Joseph Violet
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 am
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » dom nov 01, 2009 10:14 pm

io spero vivamente che Leica non smetterà mai di produrre la MP e la M7, che non abbandoni i suoi gioielli di meccanica...

ps: anche nel reportage ogni tanto la raffica serve; e con la mia M6 sono più veloce della raffica di certe digitali (lentezza di memorizzazione, come la mia vecchia 20d - assurdo che sia così per una m9 del 2009....). No problem con la E3.
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch


"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Avatar utente
alessandro
Messaggi: 286
Iscritto il: ven mag 11, 2007 9:32 am
Località: Careas (Caravaggio)

Messaggio da alessandro » dom nov 01, 2009 11:51 pm

g.caprio ha scritto:Intendo al di sotto del 24, le prove le ho fatte. Per chi scatta fino al 28 non esistono problemi. Il problema non è solo la nitidezza ma la vignettatura e l'aberrazione cromatica.
ciao Pino,sono Alessandro io sto usando il super elmar 18 sulla m9 e l'ho trovato eccellente in tutto,unica pecca come tutti i super grandangoli sono i bordi...
Ciao
Alessandro

Roberto Fiocco
Messaggi: 106
Iscritto il: dom ott 11, 2009 5:56 pm
Località: Verona

Messaggio da Roberto Fiocco » lun nov 02, 2009 1:00 am

Bene..mi pare di capire che si è generato un bel pò di "rumore" attorno a questa nuova M9.
Mi permetto però di aggiungere una sola cosa: Leica, per che se ne dica, ha sempre mantenuto in primis la qualità delle ottiche come obiettivo finale.
Provate a pensare cosa sarebbe oggi per noi se a casa Solms avessero scelto la strada dell'economia portando le ottiche su corpi equivalenti a canon o nikon non mantenendo la qualità ottica ma bensì la prestazione tecnologica!!!
Io francamente non capisco!!!
E' vero che costa la macchina..fin qui nessuno lo può negare ma se io ho scelto sò perfettamente che dovrò rinunciare a qualcosa per avere altro di piu importante...è come quello che ai tempi dell'analogica prendeva l'M6 per fotografare i rally...era chiaro che non poteva essere lo strumento ideale e costava comunque di piu di una nikon o di una canon...ottiche belle o no serviva altro x "beccare" i 150 km orari di una macchina da rally.
E allora perchè ci scandalizziamo se l'M9 non esegue i 12 scatti al secondo??? non è stata creata x questo tipo di lavori..tutto qui!!
E poi lasciatemelo dire "ecchissenefrega" se ci mette qualche secondo in piu a memorizzare sulla scheda!!! con l'M6 caricavamo l'otturatore a mano e nessuno si è mai inventato di dire meglio un winder che ricarica la macchina perchè avrebbe perso il suo fascino giusto???...mah..

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » lun nov 02, 2009 1:02 am

A me dispiace che Leica non abbia inserito il "live-view" sulla M9 (si avrebbe lo scatto immediato, visto che non c' è lo specchio), ma nei fatti, questa fotocamera è la classica telemetro con un sensore full-frame al posto del dorso pellicola.

Quindi chi si aspettava questo...sarà più che soddisfatto.

Per la batteria se ne acquisterà una seconda da tenere al calduccio (andiamo incontro all' inverno) per superare i problemi della scarsa autonomia.

Considerando che non si comprano pellicole da 35mm (sempre più care e rare), non credo che possiamo considerarlo un costo esagerato.
Che si effettua una tantum.

Poi...rispetto al costo del corpo, mi sembra strano che ci si lamenti di ciò. :?:
Palmerino

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » lun nov 02, 2009 11:26 am

maxberek ha scritto:P.S. Consigliata agli "amanti della street photography" la visione del filmato con Garry Winogrand: c'è molto da imparare..
Interessante Edgar, potresti mettere un link? Grazie. Ciao.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » lun nov 02, 2009 11:29 am

leitz ha scritto:E allora perchè ci scandalizziamo se l'M9 non esegue i 12 scatti al secondo??? non è stata creata x questo tipo di lavori..tutto qui!!
E poi lasciatemelo dire "ecchissenefrega" se ci mette qualche secondo in piu a memorizzare sulla scheda!!! con l'M6 caricavamo l'otturatore a mano e nessuno si è mai inventato di dire meglio un winder che ricarica la macchina perchè avrebbe perso il suo fascino giusto???...mah..
Condivido in toto.
E poi scusate, ma se contano di più le opinioni di chissachi incontrato in fiera, piuttosto che le analisi, seppure "filtrate" dalla passione, di quelli fra noi che l'hanno provata...
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » lun nov 02, 2009 1:03 pm

Interessante Edgar, potresti mettere un link? Grazie. Ciao.
E' nel post precedente di Nuto Giacci :D
Insomma, questo signore non avrebbe potuto usarla! http://www.youtube.com/watch?v=eitfGxc6vbw
Tra l'altro sfido chiunque, con qualunque "winder", ad avere la velocità di scatto del buon Garry: grandangolo su iperfocale, traguardo nel mirino esterno, tutto (quasi) a fuoco e via..
Ecco la Leica M nel suo ambito operativo d'eccellenza.
Altro che "sfocato creativo", che in questo genere ci stà come i cavoli a merenda.
Mitico fotografo, insieme al grande Lee Friedlander (per non parlare di Robert Frank).
Ovviamente a chi piace questo genere di fotografia: io sono uno di quelli.

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » lun nov 02, 2009 1:30 pm

maxberek ha scritto:E' nel post precedente di Nuto Giacci :D
Oops, grazie a tutti e due!
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
mattia
Messaggi: 49
Iscritto il: mer gen 02, 2008 12:23 am
Località: Verona

Messaggio da mattia » lun nov 02, 2009 1:36 pm

Buongiorno a tutti... Torno per un minuto sul discorso della lentezza nel memorizzare le immagini da parte della M9.... Posseggo la macchina solo da pochissimi giorni ma sinceramente non ho riscontrato tutta questa lentezza. Per dovere di cronaca la scheda che uso è una lexar professional 133x da 8 gb. In ogni caso non ho notato nessuna lentezza particolare facendo anche delle prove con l'M8. Non posseggo l'M8.2 ma da test eseguiti con quella di un amico i risultati non sono cambiati. Se poi una differenza esiste...bhè allora o questa differenza è minima oppure, a mio avviso si intende, non è sufficiente a far gridare allo scandalo o peggio ancora a dire che la macchina non va per niente bene...
ciao a tutti
Mattia

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun nov 02, 2009 3:56 pm

Per Mattia: hai usato una delle schede raccomandate.
Per Leitz (il nome VERO no?): nessuno chiede alla M9 12 fps, nè di scrivere a 90 Mbs sulla scheda, nè di avere l'AF o una batteria da 4000 scatti o altre cose del genere. Si chiede il minimo, cioè quello che si trova anche in compatte da 300 euro, e che sarebbero utililissime con una telemetro. Ne cito quattro:
1) visto che non c'è l'AF è troppo chiedere almeno 1000 scatti per carica? Le reflex autofocus che hanno anche lo specchio e l'AF durano almeno tanto
2) perchè non prevedere una conferma del fuoco mediante telemetro elettronico? Questo porrebbe al riparo da starature del telemetro meccanico
3) il live view permetterebbe di mettere a fuoco a prescindere dal telemetro, e quindi anche ottiche scammate, oltre all'indubbio vantaggio operativo per uso su cavalletto. Purtroppo il sensore usato non lo permette.
4) e' possibile che per ingrandire una foto per controllare il fuoco occorrano vari secondi?
Si tratta di aspetti forse marginali, ma utili e soprattutto dal costo irrisorio, visto che si trobvano in fotocamere da 500 euro o anche meno.
Per il resto è una grande macchina, perchè tale è il sistema M.

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » lun nov 02, 2009 5:19 pm

g.caprio ha scritto: 4) e' possibile che per ingrandire una foto per controllare il fuoco occorrano vari secondi?
Si tratta di aspetti forse marginali, ma utili e soprattutto dal costo irrisorio, visto che si trobvano in fotocamere da 500 euro o anche meno.
Si, ma prodotte in Thailandia e che producono file di gran lunga più piccoli....
ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Roberto Fiocco
Messaggi: 106
Iscritto il: dom ott 11, 2009 5:56 pm
Località: Verona

Messaggio da Roberto Fiocco » lun nov 02, 2009 7:18 pm

Carissimo G.Caprio
il mio nome stà all'inizio nel primo post... prima riga ...Roberto..(leggere prima no?)
Se scrivi così è perchè, molto probabilmente, vedi solo il nome Leica come un simbolo da sfatare a colpi di tecnologia di poco valore e non ti interessa il resto legato a storia e tradizione.
Io non so se tu abbia avuto o meno una Leica M
ma di sicuro se cerchi il live view non hai capito di certo la filosofia di questa macchina!!!
E' vero Leica potrebbe inserire queste cose ma...ve la vedete una M9 e il fotografo che scatta in live view???????????
O peggio ancora un autofocus?????
mah.....
Credo che il possessore di una Leica sia un purista legato ai sogni di un tempo quando la fotografia era ancora uno scatto vero.
Oggi abbiamo perso il primato in qualità solamente perchè la fotografia è fatta sì dalle ottiche ma aimè anche dai software di gestione.
Abbiamo dovuto adeguarci ai tempi con la tecnologia ma non ai metodi di ripresa a cui teniamo(almeno io la penso così) particolarmente legandoli ad una filosofia di scatto.
Poco importa che (se vero) ci impieghi così tanto a memorizzare una immagine sulla scheda...
Io la penso così e, se per te è così importante, ti consiglio di cercare in altre marche il live view vedrai che poi capirai cosa vuol dire montare un'ottica con settant'anni di oneroso lavoro che va ancora bene su una nuova generazione di macchine...
Non averne a male ma penso che siano questi i motivi di tante chiacchere subdole che ci sono in giro..la mancanza di una cultura che spiega la grande capacità di realizzare immagini memorabili con mezzi a dir poco rudimentali ma di grande precisione.
Spero che questo non diventi un buon motivo per generare un botta e risposta a cui mi asterrò da subito poichè amo vivere e lasciar vivere...ciao

Rispondi