ciao a tutti volevo sapere cosa ne pensate della leica x1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
SCAIOLI Francesco

ciao a tutti volevo sapere cosa ne pensate della leica x1

Messaggio da SCAIOLI Francesco » mer ott 14, 2009 11:37 pm

ciao sono nuovo del forum devo coprare una coppatta
vole un cosiglio fra olimpus pen la g10 o la leica x1
grazie :wink: :?
Ciao
Francesco Scaioli

Heric Cuga
Contatta:

Messaggio da Heric Cuga » mer ott 14, 2009 11:54 pm

Ciao Francesco
La risposta alla domanda da te posta e ponderabile alle esigenze personali
La Canon G10 è un'ottima macchina ma... la sua lente non mi convince
La olympus pen è una 4/3 e a me non piace quel tipo di formato
Ed infine la Leica x1 la conosco solo via web e quindi non avendola mai provata non posso darti un consiglio concreto, forse... forse dalle sue caratteristiche si avvicina un po' di più alle mie esigenze fotografiche, e poi la sua lente è un Leica Elmarit 24 mm f/2.8 ASPH.
E' questo non è poco!!!

Che dirti ancora, è una questione di gusti e di portafoglio
La Canon si aggira sui 550 euro, la Olympus sulle 750 euro, la leica ha annunciato che il prezzo della X1 sarà sui 1500 euro

Tutto qui...

Heric
Ciao
http://hericcuga.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.flickr.com/photos/24241606@N02/" onclick="window.open(this.href);return false;

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » gio ott 15, 2009 12:42 am

se il problema del 4/3 è la proporzione, la Pen può essere impostata a 2/3...

io prenderei in considerazione la Panasonic GF1 :wink:
ciao, Sante

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » gio ott 15, 2009 7:21 am

santecastignani ha scritto:se il problema del 4/3 è la proporzione, la Pen può essere impostata a 2/3...

Io pure. :wink:
Ciao
Mario

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio ott 15, 2009 7:40 am

Premesso che tra la Canon G11 e la Leica X1 ci stanno 1000 euro di differenza, non posso che concordare con Sante. La leica sarà pure ottima ma per quel prezzo doversi limitare al solo 35 mm mi sembra troppo.

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio ott 15, 2009 9:10 am

Io aspetterei a dicembre per vedere sul campo la nuova compatta Leica, in fin dei conti mancano solo un paio di mesi, poi sarei in grado di decidere con qualche metro di paragone in più.
Sulla carta la Leica sembra straordinaria ... ma costerà circa 1600 euro, il doppio di una Reflex come la Nikon D5000 che ha lo stesso sensore o il quadruplo di una reflex entry level.
Ma se per quella cifra mi danno una compattina senza rumore digitale e con un ottica eccellente che fa la differenza, allora può starmi bene anche la Leica!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » gio ott 15, 2009 9:30 am

Della X1 io penso che se vi avessero collocato un mirino galileiano (impresa certamente non ardua, visto che stiamo parlando d'una fotocamera dotata di obiettivo non intercambiabile a lunghezza focale fissa) avrebbero avuto un acquirente in più.

Hanno preferito replicare in digitale la Ur-Leica anzichè una IIIf o una CL. Bell'oggetto, ma poco funzionale per chi desidera inquadrare con stabilità, concentrazione, isolando il soggetto e sè stesso da ciò che c'è intorno...

Ma a quanto sembra l' invenzione del mirino ottico sembra paradossalmente una dura conquista tecnologica avveniristica...

Buona luce

:)

p.s. - certo, c'è il mirino separato: così il bell'oggetto diventa brutto, ingombrante e anche un po' ridicolo, oltre a non offrire alcuna informazione sull'esposizione.
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Umberto Renzi

Messaggio da Umberto Renzi » gio ott 15, 2009 12:54 pm

Per mettere il mirino galileiano, aspetteranno forse il modello successivo? Umberto
umberto

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » gio ott 15, 2009 1:09 pm

Umberto Renzi ha scritto:Per mettere il mirino galileiano, aspetteranno forse il modello successivo? Umberto
Probabile: ma cui prodest?
Chi avrà comperato la X1, si incavolerà, salvo l'abbia comperata come trofeo e non come strumento, ma questo è un altro problema.
Sarebbe bastato anche un mirino ottico "pop up" al posto di quell'inutile e ridicolo flashettino... :D
Grazie, e buona luce!
Gianluca

otto

Messaggio da otto » gio ott 15, 2009 1:41 pm

santecastignani ha scritto:se il problema del 4/3 è la proporzione, la Pen può essere impostata a 2/3...

anche in formato 1/1.......cioè quadrato (interessante, imho naturalmente)

otto.

SCAIOLI Francesco

Messaggio da SCAIOLI Francesco » gio ott 15, 2009 3:20 pm

grazie a tutti per la panoramica sulle copatte professionali
ma di solilito dopo quanto esce la versione migliorata della x1(x2)
Ciao
Francesco Scaioli

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio ott 15, 2009 4:54 pm

Da questo post si evincono principalmente due cose:

1-Umberto Renzi ha un avatar grande come un letto a due piazze e sarebbe meglio che lo riducesse al massimo a 80x80 pixel altrimenti scompagina tutte le schermate di chi guarda e per giunta con un riquadro bianco...
Ora ho sistemato io togliendo il pasticcio ma, Umberto, mi raccomando: piccolo...

2-Otto non è defunto ma bruca e saltella soltanto nei pascoli vicini e questo mi riempie di felicità perchè almeno ogni tanto si fa vivo.

Per il resto, tanto per tornare alla domanda, la X1 è una fotocamera dalle prestazioni insospettabili, eccezionale il 24 asph che monta, resa assolutamente superba, autofocus velocissimo e preciso e face-detector molto comodo.
Peccato non abbia un mirino e costringa a inquadrare con le braccia tese come le scimmie e quindi, se la si vuole usare decentemente, ai 1500 Euro della macchina bisogna aggiungerne almeno 250 di mirino per il 35, perchè tale diventa sul formato APS, e se si vuole il Leica originale ce ne vogliono almeno il doppio.
Le brochures fanno vedere scatti mozzafiato ma con 50.000 Euro di generatori e 20.000 W/sec di flash, bank, ombrelli e pannelli riflettenti (oltre che con un cielo meraviglioso che solo in quei posti si può vedere) le macchine vanno tutte bene, anche le D700...
Il target poi lo trovo non definito: le mogli dei Leichisti? Il Leichista "vorrei ma non posso"? Quello "potrei ma non voglio"?
Boh... comunque la piccola APS funziona eccome, basta non mettersi in testa di cambiare focale perchè ci vuole il piede di porco.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » gio ott 15, 2009 5:03 pm

il potrei ma non voglio è il più simpatico :lol:
ciao, Sante

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » gio ott 15, 2009 5:35 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: ... Peccato non abbia un mirino e costringa a inquadrare con le braccia tese come le scimmie

Da incorniciare! :D :D :D

Grazie. Mi sentivo un po' solo...
Grazie, e buona luce!
Gianluca

riccardo78

Messaggio da riccardo78 » gio ott 15, 2009 6:22 pm

Questa però è la migliore...e la più vera.
Roberto Piero Ottavi ha scritto: Le brochures fanno vedere scatti mozzafiato ma con 50.000 Euro di generatori e 20.000 W/sec di flash, bank, ombrelli e pannelli riflettenti (oltre che con un cielo meraviglioso che solo in quei posti si può vedere) le macchine vanno tutte bene, anche le D700...

Rispondi