Leica Digilux 2..... è ancora valida?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Domenico Pescosolido
Messaggi: 189
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:56 pm
Località: Novara
Contatta:

Leica Digilux 2..... è ancora valida?

Messaggio da Domenico Pescosolido » gio ago 02, 2007 10:03 pm

Salve,

Se esiste una macchina fotografica digitale che mi ha sempre incuriosito fin dalla sua uscita è stata la Digilux 2. Ma oggi è ancora un digitale per così dire "valida"? Sull'usato (Ebay) non ve ne sono tantissime e quelle che ci sono hanno prezzi molto differenti. Mi chiedevo, senza voler fare confronti fra macchine se è una macchina valida in senso generale oppure è stata solo un tentivo primordiale di Leica digitale senza alcuna speranza di generare file in grado di rendere giustizia al nome che porta?

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » gio ago 02, 2007 11:31 pm

L'ho usata per quasi 2 anni e a patto di usarla a 100 ISO e salvare in RAW, si ottengono ottime immagini.
L'unico problema è che anche usata costa come una reflex di primo prezzo, tipo Nikon D40x, Canon 400 e perchè no Olympus 410, a te la scelta.
Gianni

Stonley
Messaggi: 27
Iscritto il: sab mag 26, 2007 4:54 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: Leica Digilux 2..... è ancora valida?

Messaggio da Stonley » gio ago 09, 2007 12:06 pm

Domenico Pescosolido ha scritto:Salve,

Se esiste una macchina fotografica digitale che mi ha sempre incuriosito fin dalla sua uscita è stata la Digilux 2. Ma oggi è ancora un digitale per così dire "valida"? Sull'usato (Ebay) non ve ne sono tantissime e quelle che ci sono hanno prezzi molto differenti. Mi chiedevo, senza voler fare confronti fra macchine se è una macchina valida in senso generale oppure è stata solo un tentivo primordiale di Leica digitale senza alcuna speranza di generare file in grado di rendere giustizia al nome che porta?
Anchio l'ho tenuta un po di mesi e a 100 iso non fa grana, potresti avere un basso tempo di esposizione quando c'è molto sole perchè il diaframma non chiude molto.
Con l'ottica che monta è la prof di campo è notevole e non è adatta per sfuocare il dietro, è una macchina pratica e le foto sono di ottina qualità.

Il pro del mirino ottico che monta è che dopo aver scattato nel mirino puoi vedere la foto appena fatta senza staccare l'occhio

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab ago 11, 2007 3:57 am

Sono, mio malgrado, stato tra i primi a comperare la Digilux2 perchè avevo scritto a suo tempo un articolo per Leica Magazine e la macchina che mi fu mandata in test mi fu poi proposta ad un prezzo interessante.
La Digiul2 è un'ottima fotocamera dotata soprattutto di un'ottica strepitosa che ne eleva le prestazioni non di poco.
Purtroppo le focali comprese nello zoom, se considerate tali e quali e non rapportandole al formato 35 mm sono troppo corte per permettere di sfocare come piace a noi a meno che non si lavori a TA con la massima focale possibile e a non più di un metro.
E' una vera limitazione? Io direi di no perchè la macchina è stata progettata per un target ben preciso che è quello dell'amatore evoluto ma senza troppe pretese.
Andrea Moneta ha utilizzato la Digilux2 per una serie di b&n di nudo femminile ambientato assolutamente eccezionale (secondo me sono in pochi a fotografare il nudo come lo fotografa Andrea).
Anche nelle sue foto però si vedono le limitazioni sullo sfuocato ma nulla tolgono alle atmosfere che riesce a trasferiri nelle sue immagini.
Appena uscita la Digilux2 costava 1980 Euro poi fu ribassata a 1500, oggi in internet ho visto che si trova a molto meno della metà.
Secondo me è una macchina da comperare anche con il fastidio mai perdonato del mirino elettronico che non ho mai digerito (e non sono il solo).
Ciao
Roberto

Posizione attuale
Non disponibile
Navionics Raytheon System
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

jste70
Messaggi: 103
Iscritto il: gio ago 09, 2007 2:53 pm
Località: Castano Primo (MI)
Contatta:

Digilux 2

Messaggio da jste70 » sab ago 11, 2007 11:49 am

ciao Domenico,

Come ha giustamente detto RPO é l´obiettivo il punto di forza della Digilux 2, io l´ho avuta e posso garantirti che é una macchina validissima.
E´vero anche tutto quello che hanno detto gli altri, se la Digilux 2 é la macchina che fa al caso tuo dipende solamente dall´utilizzo che intendi farne.
Se cerchi una macchina con un buon obiettivo, facile da usare per fare le classiche foto che fanno la maggior parte delle persone (viaggi, vacanze, compleanni, figli, ecc..) é la macchina giusta.

FabioFiamminghi
Messaggi: 5
Iscritto il: dom apr 29, 2007 1:09 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da FabioFiamminghi » ven ago 24, 2007 10:39 am

Riprendo il post per chiedere a RPO cosa intede per "TA a massima focale possibile"?

Provo a rispondermi: Tutta Apertura (f2 nel cao della Digilux-2) e posizionando la ghiera sul 28?

Grazie per la precisazione,


fabio
Fabio

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » ven ago 24, 2007 12:10 pm

[quote="FabioFiamminghi"]Riprendo il post per chiedere a RPO cosa intede per "TA a massima focale possibile"?

Provo a rispondermi: Tutta Apertura (f2 nel cao della Digilux-2) e posizionando la ghiera sul 28


Credo che Roberto intendesse a 90 mm. per avere la minima profondità di campo possibile e quindi lo sfocato migliore.
Ciao Gianni

Rispondi