Quando un Test "SERIO"della Leica M9?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Quando un Test "SERIO"della Leica M9?
Dalla sua uscita seguo con assiduità il Forum nell'attesa di una recensione "Seria" della Leica M9.
Fino ad oggi ho letto impressioni, e pareri, senz'altro autorevoli, ma ... piuttosto prudenti e ... soprattutto non supportati da prove fotografiche condotte in maniera sistematica (Centro - Bordi 100% con vari obiettivi).
Insomma facendo la tara a questioni, a mio avviso, secondarie (se non pretestuose) sul "rosa porcellino", "venuzze negli occhi" sfocato ecc., non ho ancora capito pregi, e difetti, del nuovo sensore, anche in relazione a quello che offre la concorrenza.
In particolare non ho visto da nessuna parte (Forse colpa mia che non ho cercato bene) esempi di risoluzione A FORMATO PIENO degli obiettivi Leica più comuni, ed in particolare dei grandangolari. Questo non per strapparsi i capelli se la M9, col 12/15/21 o 24 ai bordi perde di risoluzione, ma per capire cosa ci si deve aspettare dalla M9 in reazione al tipo di foto che ognuno scatta, in modo da farne il migliore uso.
Troppa prudenza, a mio avviso .... insospettisce e fa presagire il peggio.
Cordialità, Ernesto Brindisi
Fino ad oggi ho letto impressioni, e pareri, senz'altro autorevoli, ma ... piuttosto prudenti e ... soprattutto non supportati da prove fotografiche condotte in maniera sistematica (Centro - Bordi 100% con vari obiettivi).
Insomma facendo la tara a questioni, a mio avviso, secondarie (se non pretestuose) sul "rosa porcellino", "venuzze negli occhi" sfocato ecc., non ho ancora capito pregi, e difetti, del nuovo sensore, anche in relazione a quello che offre la concorrenza.
In particolare non ho visto da nessuna parte (Forse colpa mia che non ho cercato bene) esempi di risoluzione A FORMATO PIENO degli obiettivi Leica più comuni, ed in particolare dei grandangolari. Questo non per strapparsi i capelli se la M9, col 12/15/21 o 24 ai bordi perde di risoluzione, ma per capire cosa ci si deve aspettare dalla M9 in reazione al tipo di foto che ognuno scatta, in modo da farne il migliore uso.
Troppa prudenza, a mio avviso .... insospettisce e fa presagire il peggio.
Cordialità, Ernesto Brindisi
- Andrea De Sanctis
Non mi sembra che tu segua con assiduità il forum,a parte l'ultimo numero di Leicapassion interamente dedicato alla M9,33 pagine con foto da tanti obiettivi,erano state pubblicate immagini col 12 CV,col 16/18/21,col 35 preasferico,col 50 Summicron,50 Elmar ecc...
Quanto alla concorrenza,ma c'è qualche altra digitale a telemetro?
Saluti
Quanto alla concorrenza,ma c'è qualche altra digitale a telemetro?
Saluti
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- andrea tonellotto
... ...
...mi sembra che prove più serie di quelle illustrate in tutti questi giorni e ,ora, raccolte nello speciale di leicapassion , difficilmente ne troverai...
...ah, sempre che , per prova seria, tu non intenda una di quelle che compaiono sulle "riviste di settore" , perchè, allora, la troverai difficilmente e non certo qui... per fortuna, aggiungo !!!
...mi sembra che prove più serie di quelle illustrate in tutti questi giorni e ,ora, raccolte nello speciale di leicapassion , difficilmente ne troverai...
...ah, sempre che , per prova seria, tu non intenda una di quelle che compaiono sulle "riviste di settore" , perchè, allora, la troverai difficilmente e non certo qui... per fortuna, aggiungo !!!
Vi prego di scusarmi, ma non sapevo del nuovo numero di Leicapassion, che sto scaricando ora.
Sono daccordo che non esiste concorrenza alla Leica a telemetro, ma io mi riferivo ad una qualità ASSOLUTA che, in era analogica, vedeva comunque Leica vincente rispetto ai concorrenti.
Riguardo alle foto pubblicate fino ad oggi sul forum, considerato il loro formato ridotto, a mio parere non rendono giustizia al sensore, e neppure alla qualità degli obiettivi.
Grazie, Ernesto Brindisi
Sono daccordo che non esiste concorrenza alla Leica a telemetro, ma io mi riferivo ad una qualità ASSOLUTA che, in era analogica, vedeva comunque Leica vincente rispetto ai concorrenti.
Riguardo alle foto pubblicate fino ad oggi sul forum, considerato il loro formato ridotto, a mio parere non rendono giustizia al sensore, e neppure alla qualità degli obiettivi.
Grazie, Ernesto Brindisi
- fabrizio canella
- Alberto Bari
- Contatta:
Pioggia scrive "Riguardo alle foto pubblicate fino ad oggi sul forum, considerato il loro formato ridotto, a mio parere non rendono giustizia al sensore, e neppure alla qualità degli obiettivi. "
Ma allora perchè cerchi qui nel forum le prove? Vuoi che ti mandiamo a casa un dvd con i file DNG originali senza compressione? Per esaudire il tuo desiderio l'unica cosa da fare è "comprarla" !
Ma allora perchè cerchi qui nel forum le prove? Vuoi che ti mandiamo a casa un dvd con i file DNG originali senza compressione? Per esaudire il tuo desiderio l'unica cosa da fare è "comprarla" !
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
"Quando un Test "SERIO"della Leica M9?"
Quando? Questa mattina alle 10...
http://www.leicapassionforum.it
Ma anche qui:
viewtopic.php?t=14647
e qui
viewtopic.php?t=14701
e qui
viewtopic.php?t=14726
e qui
viewtopic.php?t=14752
Siamo un pò distratti o mi sbaglio ?
Ciao
Quando? Questa mattina alle 10...
http://www.leicapassionforum.it
Ma anche qui:
viewtopic.php?t=14647
e qui
viewtopic.php?t=14701
e qui
viewtopic.php?t=14726
e qui
viewtopic.php?t=14752
Siamo un pò distratti o mi sbaglio ?
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
...e poi al solito basta cercare in Internet: ci sono siti a pagamento, siti "agratis", siti di amici, di estimatori, di detrattori, addirittura è disponibile un elenco di link che può essere utile alla bisogna. A volte cercare è molto utile per farsi un'opinione corretta, altrimenti come dice Alberto, conto in banca permettendo, vale la pena di comperarla assieme ad un completo set di obiettivi e non solo: un buon computer, un eccellente monitor ben calibrato e via di questo passo.
Ma molti di questi aspetti sono stati sviluppati in questo Forum nei giorni scorsi.
Buona serata
Ma molti di questi aspetti sono stati sviluppati in questo Forum nei giorni scorsi.
Buona serata
- Alex Chiappe
Comperare prima di capire?
Di solito prima di acquistare cerco di capire cosa compero, e se fa al mio caso. Non mi sembra un "desiderio" strano, nè impossibile da realizzare.
A seguito delle informazioni acquisite in rete, e delle prove pubblicate dalla stampa specializzata, pur desiderando un corpo digitale per le mie lenti Leica e Voigtlander, ho aspettato un VERO corpo digitale Leica rimandando l'acquisto. Ora non aspetto che di vedere confermate, in modo oggettivo, le mie aspettative (desideri) per acquistare la M9.
Senza importunare i primi, fortunati, possessori della M9, con la richiesta di file originali, penso che basti pazientare qualche mese e tutte le riviste avranno pubblicato delle prove più o meno approfondite, comunque sufficienti a farsi un'idea.
Ho letto proprio ora il numero speciale di Leicapassion e ... già mi sono scusato perchè ho inserito il post ignorando le fatiche di Roberto
A seguito delle informazioni acquisite in rete, e delle prove pubblicate dalla stampa specializzata, pur desiderando un corpo digitale per le mie lenti Leica e Voigtlander, ho aspettato un VERO corpo digitale Leica rimandando l'acquisto. Ora non aspetto che di vedere confermate, in modo oggettivo, le mie aspettative (desideri) per acquistare la M9.
Senza importunare i primi, fortunati, possessori della M9, con la richiesta di file originali, penso che basti pazientare qualche mese e tutte le riviste avranno pubblicato delle prove più o meno approfondite, comunque sufficienti a farsi un'idea.
Ho letto proprio ora il numero speciale di Leicapassion e ... già mi sono scusato perchè ho inserito il post ignorando le fatiche di Roberto
- Alessandro-80
Se posso aggiungerei una cosa:se volevi confrontare se la qualità Leica sia superiore a quella offerta dai giapponesi,la mia risposta da estimatore è sicuramente sì,però devi considerare che mentre i giapponesi sono colossi con ampi capitali da spendere nella ricerca di sensori più performanti,Leica al paragone è una piccola realtà,quindi tra un anno o 2 usciranno delle reflex con una gamma dinamica e un contenimento del rumore superiori all'attuale M9,mentre in Germania potranno fare novità solo tra 4 o 5 anni,saranno ancora le ottiche di Solms a fare la differenza ma a livello di sensore la tecnologia corre con novità a ritmo giornaliero.
Se sei alla ricerca della qualità assoluta nel digitale sappi che non la troverai,uscirà sempre un prodotto più evoluto,ai tempi della pellicola invece le cose erano decisamente diverse.
Se sei alla ricerca della qualità assoluta nel digitale sappi che non la troverai,uscirà sempre un prodotto più evoluto,ai tempi della pellicola invece le cose erano decisamente diverse.
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana
Aspirante Amatore
Costa Teramana
-
- Contatta:
files dng
Ho trovato questi files dng della M9 che mi sembra possano dare una idea della qualità tecnica della macchina.
http://www.fileuploadx.de/965789
http://www.fileuploadx.de/813626
http://www.fileuploadx.de/909965
http://www.fileuploadx.de/475795
http://www.fileuploadx.de/165351
http://www.fileuploadx.de/535868
Speriamo che il link funzioni.....
Nel frattempo, dopo tanto tempo (e me ne scuso) ciao a tutti
e grazie per la quantità di informazioni utilissime sulla nuova
Leica trovate sul sito.
Sergio
http://www.fileuploadx.de/965789
http://www.fileuploadx.de/813626
http://www.fileuploadx.de/909965
http://www.fileuploadx.de/475795
http://www.fileuploadx.de/165351
http://www.fileuploadx.de/535868
Speriamo che il link funzioni.....
Nel frattempo, dopo tanto tempo (e me ne scuso) ciao a tutti
e grazie per la quantità di informazioni utilissime sulla nuova
Leica trovate sul sito.
Sergio
- Massimiliano Liti
- Moderatore
Scusa "PIOGGIA" ma se ti fidi così tanto delle riviste specializzate, le cui prove vanno sempre e comunque prese cum grano salis visto che certamente non potranno MAI stroncare un prodotto di aziende che riempiono le loro pagine di pubblicità pagando profumatamente, temo che le recensioni che trovi in questa sede essendo super partes non facciano molto al caso tuo....
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
"...penso che basti pazientare qualche mese e tutte le riviste avranno pubblicato delle prove più o meno approfondite, comunque sufficienti a farsi un'idea."
Io non ne sarei così sicuro al 100% perchè si tratta sempre e soltanto di redazionali che come tali sono pagati o pubblicati su riviste che fanno capo a Società nelle quali spesso è presente lo stesso distributore e con percentuali di capitale spesso insospettabili.
Senza fare la ruota come i pavoni in calore, credimi, le uniche verità vere le hai già lette e se ne leggerai di più roboanti sarà per il motivo che ti ho appena detto, se invece ne leggerai di completamente opposte sarà perchè alla richiesta di contributo in cambio di un parere favorevole in più qualcuno ha risposto evidentemente scuotendo la testa.
Si staccano dal mucchio solo la Francese Chasseur d'Images e alcune testate Americane ma, qui da noi, così come nella televisione, dove c'è carta stampata non c'è verità.
O almeno non c'è mai tutta oppure ce n'è di troppa e di prezzolata...
Leicapassion ed io in particolare passiamo per essere quelli che non hanno mai avuto la minima esitazione a sparare a zero su qualunque cosa non vada bene, macchine e obiettivi compresi, anche quando sono blasonati e magari osannati su altre testate.
Non è la prima volta che le orecchie mi si arrossano per le tirate che arrivano da lassù (o da "quaggù") ma io tiro dritto per la mia strada e ormai lo sanno anche negli uffici importanti e la nostra politica editoriale (parolona nel caso di Leicapassion) è non solo accettata ma condivisa e questo significa che sul lungo dire la verità paga sempre.
Ciao
Io non ne sarei così sicuro al 100% perchè si tratta sempre e soltanto di redazionali che come tali sono pagati o pubblicati su riviste che fanno capo a Società nelle quali spesso è presente lo stesso distributore e con percentuali di capitale spesso insospettabili.
Senza fare la ruota come i pavoni in calore, credimi, le uniche verità vere le hai già lette e se ne leggerai di più roboanti sarà per il motivo che ti ho appena detto, se invece ne leggerai di completamente opposte sarà perchè alla richiesta di contributo in cambio di un parere favorevole in più qualcuno ha risposto evidentemente scuotendo la testa.
Si staccano dal mucchio solo la Francese Chasseur d'Images e alcune testate Americane ma, qui da noi, così come nella televisione, dove c'è carta stampata non c'è verità.
O almeno non c'è mai tutta oppure ce n'è di troppa e di prezzolata...
Leicapassion ed io in particolare passiamo per essere quelli che non hanno mai avuto la minima esitazione a sparare a zero su qualunque cosa non vada bene, macchine e obiettivi compresi, anche quando sono blasonati e magari osannati su altre testate.
Non è la prima volta che le orecchie mi si arrossano per le tirate che arrivano da lassù (o da "quaggù") ma io tiro dritto per la mia strada e ormai lo sanno anche negli uffici importanti e la nostra politica editoriale (parolona nel caso di Leicapassion) è non solo accettata ma condivisa e questo significa che sul lungo dire la verità paga sempre.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin