M8 riassunto delle puntate precedenti.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
antonio coppola

M8 riassunto delle puntate precedenti.

Messaggio da antonio coppola » mar set 29, 2009 12:32 am

Approfittando della vostra disponibilità, potreste riassumere quali sono i difetti più evidenti e come sono riscontrabili sulla M8.
Fra poche ore devo ritirala dal mio dealer e vorrei testarla al meglio prima di concludere la trattativa.
1) il problema delle bande o banda verticale sul fotogramma a un tempo inferiore di 1/ 60, ma solo ad alte sensibilità ? Giusto?
2) Il problema della resa delle alte luci in zone con poca luce, che effetto si riscontrerebbe?
L'ultimo aggiornamento ha delle controindicazioni?
Grazie
Antonio

MarcoLR

Messaggio da MarcoLR » mar ott 06, 2009 2:49 pm

mai avuti di questi problemi :wink:

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio ott 08, 2009 2:05 pm

Nessuno dei due problemi che riporti corrisponde a realtà.
Quella delle bande verticali sotto il 60° di secondo e per giunta con un otturatore che lavora in orizzontale, poi, è la prima volta che la sento.
Ma scusa, chi ti ha dato per scontate queste fesserie?
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio ott 08, 2009 3:01 pm

Io credo che Antonio si riferisse al banding, che effettivamente è cosa diversa da quello che ha ascritto. Il banding è la comparsa di strisce sul fotogramma, che avveniva nella prima serie di M8 scattando da 1250 iso in su in determinate condizioni (ad es. di sera con luci puntiformi. Il secondo punto non l'ho mai sentito.

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » gio ott 08, 2009 3:45 pm

La mia M8 ha sofferto di banding (o striping, o comunque si voglia chiamare una serie di strisce regolari orizzontali sul fotogramma, particolarmente visibili su zone di colore e tono uniforme scuro).
Il fenomeno però era sporadico ed imprevedibile, e si manifestava raramente a 640 ISO, più spesso a 1250.
A 2500 ISO credo d'aver fatto soltanto un paio di scatti, quindi non ti so dire, anche se credo che la situazione sarebbe stata peggiore.
Dopo un mesetto di separazione è tornata da Solms con quel difetto sistemato, assieme a qualche hot pixel debitamente disattivato.
Dopodichè - però - l'ho venduta e son tornato alla MP con la sua brava velvia, in attesa di qualcosa di più...che spero ora stia arrivando in negozio.
Buona luce
:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Rispondi