Gimp

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Alex Chiappe

Gimp

Messaggio da Alex Chiappe » sab ott 03, 2009 6:53 pm

Qualcuno usa Gimp con Windows? Commenti?
Ciao
Alex Chiappe

'Pazienza, perseveranza e punto di vista' Don Konkey

santecastignani
Contatta:

Re: Gimp

Messaggio da santecastignani » sab ott 03, 2009 6:57 pm

Alex Chiappe ha scritto:Qualcuno usa Gimp con Windows? Commenti?
Uno molto stringato: lassa perde!
con quello che devi investire in tempo per cavarci qualcosa, ci prendi una laurea :lol:
ciao, Sante

maxberek

Messaggio da maxberek » sab ott 03, 2009 9:17 pm

Non sarei così drastico.
Se usato conoscendone i limiti è l'unico programma di fotoritocco "free" che possa (sottolineo, col condizionale..) "sostituire" PS.
Solo che, secondo me, funziona meglio su Linux che su Win (ha bisogno, sui sistemi di zio Bill, dell'installazione delle librerie aggiuntive Gtk+), e ci devi caricare una marea di plug-ins (tutti gratuiti) per renderlo un pò più versatile.
Non lo userei come motore di conversione raw, dove non brilla molto, molto meglio convertire con Ufraw (sempre sotto il Pinguino) e poi elaborare con Gimp.
Richiede (come PS, d'altronde: sconti non ne fa nessuno) un bel pò di apprendistato e l'abitudine (se lo usi con Windows) alle finestre "ballerine".
Alternative ce ne sono poche, la migliore Lightroom sicuramente, ma costa, non come PS, ma comunque costa (a meno tu non compri la M9 che lo da in bundle... :mrgreen: ).
Saluti.
Edgar

g.caprio

Messaggio da g.caprio » sab ott 03, 2009 9:39 pm

Concordo con Sante, se proprio si vuole risparmiare si può usare Photoshop elements con Camera RAW, a meno di 100 euro.

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » sab ott 03, 2009 11:03 pm

Non dimentichiamo Photoline, completissimo, molto stabile e veloce, abbastanza friendly, e molto economico.
ciao, Sante

Alex Chiappe

Messaggio da Alex Chiappe » sab ott 03, 2009 11:12 pm

Con una moglie 'grafico' in casa ci sono più programmi di fotoritocco che soprammobili e bomboniere regalate ... la mia curiosità invece era quella di sapere quanto Gimp fosse effettivamente performante verso gli altri programmi commerciali analoghi.
Per pigrizia non ho mai provato ad installare Linux su qualche macchina qui in casa e quindi non mi sono mai fatto idea di come funzionasse Gimp, ho però scoperto che c' è una versione anche per Windows e da qui si è riaccesa la mia curiosità per questo programma che mi dicono molto completo.
Magari tra un pisolino e l' altro di Robertino proverò a metterci mano ...
Ciao
Alex Chiappe

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » sab ott 03, 2009 11:22 pm

Alex Chiappe ha scritto:Con una moglie 'grafico' in casa ci sono più programmi di fotoritocco che soprammobili e bomboniere regalate ... la mia curiosità invece era quella di sapere quanto Gimp fosse effettivamente performante verso gli altri programmi commerciali analoghi.
Per pigrizia non ho mai provato ad installare Linux su qualche macchina qui in casa e quindi non mi sono mai fatto idea di come funzionasse Gimp, ho però scoperto che c' è una versione anche per Windows e da qui si è riaccesa la mia curiosità per questo programma che mi dicono molto completo.
Io a suo tempo mi ci dedicai parecchio, sia in versione Windows che Mac, che ha bisogno a sua volta di un supporto aggiuntivo (X11); ne seguii le varie versioni (a partire dalle primissime che aprivano una sola foto per volta), e ogni tanto ci sono ritornato.
La conclusione che ho tratto è che non è un software affidabile. Gli strumenti raramente hanno una buona efficienza (timbro, cerotto, ecc), e sembrano sempre la brutta copia dei corrispondenti Adobe; se cominci a lavorarci seriamente il crash è dietro l'angolo. Può essere una buona ruota di scorta per effetti speciali vista l'immensa varietà di plug sviluppata da appassionati. Ma se cerchi qualcosa che funziona senza rompere le scatole, Photoshop (anche Elements) è su un altro pianeta.
ciao, Sante

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » sab ott 03, 2009 11:35 pm

Sono un fanatico del software libero, però come gli altri ti consiglio di lasciarlo stare.
Conviene davvero spendere un cento euro per Elements che è un altro mondo.
Maurizio

Alex Chiappe

Messaggio da Alex Chiappe » dom ott 04, 2009 12:02 am

Messaggio ricevuto Sante.
Ciao
Alex Chiappe

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom ott 04, 2009 3:06 am

Credo che l'unica piattaforma sulla quale sia usabile siano gli *nix sui quali è nato.
In ogni caso molti strumenti sono grezzi.
Pero ora c'è solo Photoshop, sperando che le cose cambino, anche lui è fossilizzato a 10 anni fa.

Ciao
Francesco

aleran

Messaggio da aleran » dom ott 04, 2009 4:11 pm

Attenzione però perchè Photoshop Elements 8 è in varie lingue (italiano compreso) nella versione per Windows mentre nella versione per Mac l'italiano non c'è. Bisogna accontentarsi della versione in inglese (o francese, tedesco e giapponese).
In ogni caso anch'io ritengo sia un software eccellente per il fotoritocco soprattutto in relazione al suo prezzo.
Alessandro

maxberek

Messaggio da maxberek » dom ott 04, 2009 5:07 pm

Se è per una curiosità "smanettonica" fai pure; se vuoi usarlo come alternativa ai vari PS (scusate, ma Elements lo trovo troppo ..ridotto, non solo nel prezzo), lascia pure perdere, specie su Windows: come molti prodotti open source di tale complessità ha parecchie lacune di stabilità e finisce per avere, tra aggiornamenti quasi settimanali, e comandi poco intuitivi, una usabilità "pratica" alquanto dubbia.
Non che non ci si possano fare grandi cose, se guardi sul sito ci sono esempi di grafica da lasciare a bocca aperta, ma a prezzo di una sua conoscenza (e pazienza nell'uso) che riserverei a miglior causa.
Trovo molto appetibili e ben fatti in ambito grafico "open" programmi con codice più semplice (uno tra tutti, Vuescan, ma anche ufraw o il tool PanoTools) e meno "ricco" di un programma di tale complessità.
E con una "riscrittura" in ambiente Windows decisamente più performante.
Saluti.
Edgar

Alex Chiappe

Messaggio da Alex Chiappe » dom ott 04, 2009 11:06 pm

... a prezzo di una sua conoscenza (e pazienza nell'uso) che riserverei a miglior causa.
Sante parole!
Ciao
Alex Chiappe

Rispondi