finalmente anch'io
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- agostino123
- Contatta:
finalmente anch'io
Salve Ragazzi
ieri stavo dal mio rivenditore, al quale trasferisco buona parte dei miei introiti, gli ho subito chiesto se ha idea di quando potrà avere la x1, e lui mi ha fatto vedere una digilux 2.
ho voluto subito provare la messa a fuoco, e per essere una macchina del 2004, non ha niente a che vedere con macchine dell'epoca. anche il ritardo dello scatto è accettabilissimo.
per farla breve l'ho presa.
sono nel mondo Leica anch'io?
ora ho alcune domende da porvi:
1) dove trovare le batterie di ricambio?
2) credo che non abbia nessuna tecnologia antimosso, me lo confermate?
3)ha il cambiamento automatico degli iso?
4)non accetta schede sopra i 2 giga, esiste una aggiornamento firmware?
5)qual'è l'ultimo firmware uscito, ed eventualmente dove scaricarlo?
6) e ora l'ultima, forse la più ovvia domani parto per lavoro, e vorrei portarle con me, non voglio rimanerci male, ma vorrei sapere fino a quali ingrandimenti sopporta? nono ricordo più com'era con 5 megapixel.
grazie
Saluti da un nuovo leicista
ieri stavo dal mio rivenditore, al quale trasferisco buona parte dei miei introiti, gli ho subito chiesto se ha idea di quando potrà avere la x1, e lui mi ha fatto vedere una digilux 2.
ho voluto subito provare la messa a fuoco, e per essere una macchina del 2004, non ha niente a che vedere con macchine dell'epoca. anche il ritardo dello scatto è accettabilissimo.
per farla breve l'ho presa.
sono nel mondo Leica anch'io?
ora ho alcune domende da porvi:
1) dove trovare le batterie di ricambio?
2) credo che non abbia nessuna tecnologia antimosso, me lo confermate?
3)ha il cambiamento automatico degli iso?
4)non accetta schede sopra i 2 giga, esiste una aggiornamento firmware?
5)qual'è l'ultimo firmware uscito, ed eventualmente dove scaricarlo?
6) e ora l'ultima, forse la più ovvia domani parto per lavoro, e vorrei portarle con me, non voglio rimanerci male, ma vorrei sapere fino a quali ingrandimenti sopporta? nono ricordo più com'era con 5 megapixel.
grazie
Saluti da un nuovo leicista
- Alberto Bari
- Contatta:
Si tratta di una fotocamera ampiamente superata, con la tecnologia galoppante del sistema digitale che rende vecchio un prodotto nell'arco di due anni, la Digilux 2 ovviamente fa parte oramai della storia.
Si tratta comunque di un prodotto che quando fu presentata nel dicembre 2003 rappresentava un ottima soluzione, io l'ho usata per qualche mese e sono anche riuscito ad ottenere ottimi scatti.
Per la batteria devi rivolgerti al Leica Dealer più vicino, probabilmente non l'avrà disponibile ma può eichiederla alla Polyphoto, esistono ancora forse anche batterie alternative, mi riferisco a quelle della Panasonic DMC-LC1, la sua gemella che usa i medesimi componenti ... ad un costo più contenuto.
Non ha il sistema antimosso ma essendo senza otturatore meccanico e senza specchio con un ottica luminosa, questo non rappresenta una grave carenza.
Gli iso li comando sempre io, anche sulla Leica M9!
Con schede da 2 Gb ne hai da vendere su una fotocamera da 5 Mp, in ogni caso se scatti molto è sempre meglio diversificare il rischio di perdita dati, meglio 4 schede da due giga che una da 8!
Con la Digilux 3 da 5 Mp io ho ottenuto ottimi ingrandimenti 20 x 30 e dignitosi ingrandimenti 30x40, soprattutto se salvi il file in RAW.
Non ho trovato nel sito Leica-camera.com un aggiornamento firmware per questa fotocamera.
Non pensare ai problemi, scatta e divertiti, a me, allora, è piaciuta molto!!!
Si tratta comunque di un prodotto che quando fu presentata nel dicembre 2003 rappresentava un ottima soluzione, io l'ho usata per qualche mese e sono anche riuscito ad ottenere ottimi scatti.
Per la batteria devi rivolgerti al Leica Dealer più vicino, probabilmente non l'avrà disponibile ma può eichiederla alla Polyphoto, esistono ancora forse anche batterie alternative, mi riferisco a quelle della Panasonic DMC-LC1, la sua gemella che usa i medesimi componenti ... ad un costo più contenuto.
Non ha il sistema antimosso ma essendo senza otturatore meccanico e senza specchio con un ottica luminosa, questo non rappresenta una grave carenza.
Gli iso li comando sempre io, anche sulla Leica M9!
Con schede da 2 Gb ne hai da vendere su una fotocamera da 5 Mp, in ogni caso se scatti molto è sempre meglio diversificare il rischio di perdita dati, meglio 4 schede da due giga che una da 8!
Con la Digilux 3 da 5 Mp io ho ottenuto ottimi ingrandimenti 20 x 30 e dignitosi ingrandimenti 30x40, soprattutto se salvi il file in RAW.
Non ho trovato nel sito Leica-camera.com un aggiornamento firmware per questa fotocamera.
Non pensare ai problemi, scatta e divertiti, a me, allora, è piaciuta molto!!!
- gianniansaldi
- Contatta:
l'ho avuta per un paio d'anni e mi ha dato risultati eccellenti.
grande resa e impugnabilità perfetta.
per le batterie fatti un giro su e***y. risparmi tempo...
grande resa e impugnabilità perfetta.
per le batterie fatti un giro su e***y. risparmi tempo...
à la guerre comme à la mer
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
- pgradaelli
- Filippo Gulotta
- Bruno P Milost
Ce l'ho anch'io e ne sono soddisfatto, per le tue domande:
1. Io l'ho presa sulla baia, e non ho problemi con essa;
2. Solo la tua mano!
3. No, lo imposti tu a priori.
4. Nessun aggiornamento firmware
5. vedi sopra
6. Portala! Per gli ingrandimenti sono pienamente d'accordo con Alberto Bari
Ciao e buon divertimento!
1. Io l'ho presa sulla baia, e non ho problemi con essa;
2. Solo la tua mano!
3. No, lo imposti tu a priori.
4. Nessun aggiornamento firmware
5. vedi sopra
6. Portala! Per gli ingrandimenti sono pienamente d'accordo con Alberto Bari
Ciao e buon divertimento!
bRuno
- Alberto (muralto)
- Contatta:
Se faceva belle foto prima...continuerà a farle anche adesso !alberto bari ha scritto:Si tratta di una fotocamera ampiamente superata....
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
La digilux 2 ha molti pregi:
- ottica luminosa e di grande qualità
- movimento dello zoom manuale
- display ottimo per l'epoca ed accettabile in assoluto
- gestione raw
- durata della batteria più che soddisfacente
- ottima ergonomia
e qualche difetto:
- resa ottima solo a 100 iso, accettabile a 200, insoddisfacente a 400, non va oltre
- mirino elettronico mediocre
- 5 Mpx, fino al 20x30 è perfetta, oltre da buone foto ma mostra i suoi limiti.
Che dire, dipende da quanto la si paga, per 200 euro è un affare, per 400 onestamente esiste oggi di meglio.
- ottica luminosa e di grande qualità
- movimento dello zoom manuale
- display ottimo per l'epoca ed accettabile in assoluto
- gestione raw
- durata della batteria più che soddisfacente
- ottima ergonomia
e qualche difetto:
- resa ottima solo a 100 iso, accettabile a 200, insoddisfacente a 400, non va oltre
- mirino elettronico mediocre
- 5 Mpx, fino al 20x30 è perfetta, oltre da buone foto ma mostra i suoi limiti.
Che dire, dipende da quanto la si paga, per 200 euro è un affare, per 400 onestamente esiste oggi di meglio.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
"Che dire, dipende da quanto la si paga, per 200 euro è un affare, per 400 onestamente esiste oggi di meglio"
Quindi se la matematica non è frutta candita il prezzo giusto da pagare è di circa 300 Euro e mi sembra una valutazione onesta se comparata con il galoppare della tecnologia ma nello stesso tempo piragnica se pensiamo che ne costava quasi 2.000 subito e più tardi comunque sempre 1.500
Sob, ciao
Quindi se la matematica non è frutta candita il prezzo giusto da pagare è di circa 300 Euro e mi sembra una valutazione onesta se comparata con il galoppare della tecnologia ma nello stesso tempo piragnica se pensiamo che ne costava quasi 2.000 subito e più tardi comunque sempre 1.500
Sob, ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
Su L-forum un tizio ha fatto riparare la sua recentemente. Ne fece menzione sul forum perchè al ritorno della macchina, perfettamente riparata e pulita c'era pure un buono sconto per sostituire la D2 con la D3. Ed era stato talmente contento di questo trattamento che era intenzionato ad acquistare lo stesso la D3 senza dover permutare la sua macchina.
E poi è strano quello che dici.
Leica stessa sul suo sito dichiara: "Il servizio ricambi Leica mantiene disponibili accessori per fotocamere, obiettivi, nonché conchiglie oculari ecc. – anche per strumenti ben più vecchi di 30 anni."
Sarebbe un grosso autogol non supportare più la riparazione di una sua creatura...
E poi è strano quello che dici.
Leica stessa sul suo sito dichiara: "Il servizio ricambi Leica mantiene disponibili accessori per fotocamere, obiettivi, nonché conchiglie oculari ecc. – anche per strumenti ben più vecchi di 30 anni."
Sarebbe un grosso autogol non supportare più la riparazione di una sua creatura...
Alessandro
- Luca Puntin
Re: finalmente anch'io
Io ho il DMR su Leica R8. Usa SD. Con l' aggiornamento all' ultimo Firmware (1.3) la Leica ha dichiarato superato il limite dei 2 GB, ma le SD-HC (da 4 GB in su ) non vengono riconosciute.agostino123 ha scritto:.......4)non accetta schede sopra i 2 giga, esiste una aggiornamento firmware?........
Pero' esistono anche SD non HC da 4 GB, e sul mio DMR funzionano.
Se la Digilux 2 usa SD, direi che vale la pena di tentare.
Ti mando un MP, nel caso tu voglia provare.
Ciao.
Luca
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Scusami Alessandro se intervengo.
Ti pregherei di chiamare le cose con il loro nome e non con sigle di tua invenzione.
Il Forum internazionale cui ti riferisci non si chiama L-Forum ma L.Camera Forum , le macchine di cui parli non si chiamano D2 e D3 ma Digilux-2 e Digilux-3 , tanto per non creare confusioni con altri marchi, e la dichiarazione della disponibilità dei pezzi di ricambio per più di 30 anni e della relativa assistenza, purtroppo, non riguarda certamente le digitali ma esclusivamente le fotocamere Leica meccaniche e le relative ottiche.
Questo va detto perchè nessuno si costruisca false illusioni o altrettanto infondate convinzioni.
Ciao
Ti pregherei di chiamare le cose con il loro nome e non con sigle di tua invenzione.
Il Forum internazionale cui ti riferisci non si chiama L-Forum ma L.Camera Forum , le macchine di cui parli non si chiamano D2 e D3 ma Digilux-2 e Digilux-3 , tanto per non creare confusioni con altri marchi, e la dichiarazione della disponibilità dei pezzi di ricambio per più di 30 anni e della relativa assistenza, purtroppo, non riguarda certamente le digitali ma esclusivamente le fotocamere Leica meccaniche e le relative ottiche.
Questo va detto perchè nessuno si costruisca false illusioni o altrettanto infondate convinzioni.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin