M9 e impostazione manuale dell'ottica

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Mauro M8 & M

M9 e impostazione manuale dell'ottica

Messaggio da Mauro M8 & M » lun set 28, 2009 5:12 pm

Sulla M9 finalmente è arrivata la tanto attesa possibilità di comunicare manualmente al corpo macchina quale obbiettivo non codificato 6 bit si stia utilizzando.
Sul nuovo numero di LFI vedo riprodotta una schermata relativa ad un elenco di obbiettivi 50mm Nocti, lux e summicron.
Confrontando con attenzione i codici ho notato che manca da tale lista il 50 cron 7 lenti mentre sono presenti tutti i noctilux e summicron prodotti da Leica/Leitz.

Mi chiedo se siano presenti altre schermate relative ad altre focali e se altri obbiettivi siano mancanti.

Inoltre, quali reali differenze qualitative si evidenziano a parità di obbiettivo con notifica manuale inserita o meno.
Si era sempre sostenuto che le correzioni più evidenti apportate dal software che riconosceva l'ottica avvenissero con i grandangoli.
Con obbiettivi di focale maggiore c'è un evidente intervento di correzione qualitativa del file oppure l'intervento è limitato all'inserimento nei dati EXIF del nome della focale usata ?

E' vero che si tratta di argomento già discusso in passato, ma ora c'è la possibilità, a parità di ottica, di valutare le differenze fra le due impostazioni.

Ai fortunati possessori della M9 l'ardua sentenza. :lol:
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun set 28, 2009 8:07 pm

Purtroppo ci vuole troppo tempo per fare tutte le prove dell'inserimento manuale dell'ottica e io non ne ho più.
Mi sono preoccupato di altre cose considerando la codifica un di più esattamente come ho sempre considerato anche quella sulle ottiche pur sollecitando a perdifiato Solms perchè volesse introdurre questa opzione.
Trattandosi però di un piccolo data base credo che sia facile che qualche ottica ora non presente nell'elenco venga inserita nel terzo o nel quarto aggiornamento di firmware.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi