fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Abboretti Massimiliano
-
Contatta:
Messaggio
da Abboretti Massimiliano » mer set 16, 2009 4:39 pm
Lorenzo D'Asaro ha scritto:Andrea Tonellotto ha scritto:...ci avevo pensato anch'io, però una M8 sui 2000 ancora si vende con i 1000 € dell'aggiornamento arrivi a 3000, e con 3500 prendi una M8.2 con qualche mese di vita (vedi mercatino), che ha tutti gli aggiornamenti e, da quello che si è detto in forum, anche il sensore migliorato... non so se conviene...
...che poi , tra l'altro, per le persone che includo nelle mie foto, può anche fare rumore e chi se ne frega...
Si lo so Andrea. I tuoi dubbi sono anche i miei. Comunque, visto lo "sconto" che ora applicano per l'upgrade, sono arrivato alla conclusione (se vuoi anche scaramantica) di tenermi la "beneamata" che dopo quasi tre anni di intenso servizio non mi ha mai dato alcun problema (faccio essenzialmente b/n e quindi non ho mai usato i filtri interferenziali; mi sono praticamente abituato al crop) salvi quelli che vorrei eliminare appunto con l'upgrade. Per l'otturatore secondo me non è tanto il problema dell'intrusività (anche a me nella foto su strada non ha mai dato problemi) quanto la percezione (anche solo forse la suggestione) di una fragorosa "partenza" dell'otturatore: questo a me, abituato allo scatto inverosimilmente dolce delle vecchie M, proprio non va giù e a questo spesso devo ricondurre lo spiacevole micromosso che sui tempi lenti (anche con i grandangoli) ha inficiato alcuni miei scatti nonostante l'uso dell "handgrip" della real casa ( Euro 150). Spero tanto che queste mie aspettative "minimaliste" non vadano deluse.
Saluti
ho anche io gli stessi dubbi,sopratutto per quanto riguarda l'otturatore che vorrei far cambiare.
Come ho avuto modo di scrivere a meta' luglio ho avuto per un paio di giorni una M8.2 e pur facendo oltre 50 scatti e in contemporanea gli ho fatti anche con la mia m8 normale
NON ho trovato delle differenze nei file prodotti......poi lungi da me nel cercare polemiche.
Come dice giustamente Domenico mai e' stato ufficializzato un sensore diverso o altre migliorie elettroniche.....(pure il mio amico amico dealer di modena mi ha confermato che nulla e' trapelato da Solms a milano).
e attualmente le M8 con l'ultimo software vanno molto bene.......purtroppo vanno molto male la loro valutazione sull'usato.
x andrea .....2000€ x l'M8 la venderei al volo.....il problema e' che si trova a 2200 NUOVA con 2 anni di garanzia!
-
Carlo Di Giusto
-
Contatta:
Messaggio
da Carlo Di Giusto » mer set 16, 2009 5:21 pm
Abboretti Massimiliano ha scritto:attualmente le M8 con l'ultimo software vanno molto bene.......purtroppo vanno molto male la loro valutazione sull'usato.
x andrea .....2000€ x l'M8 la venderei al volo.....il problema e' che si trova a 2200 NUOVA con 2 anni di garanzia!
Quoto e sottoscrivo. Anche e soprattutto perché la M9 diventerà via via sempre meno costosa... a volerla dire tutta, la si può comprare anche appena sotto i cinque mila euro.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)
-
Lorenzo D'Asaro
-
Contatta:
Messaggio
da Lorenzo D'Asaro » gio set 24, 2009 10:33 pm
Aggiornamento da uno dei pochi utenti di M8 che ha fatto l'upgrade e non ha venduto la macchina, conducendo deliberatamente in porto un'operazione commercialmente "fallimentare":
E' tornata a casa stasera (neanche una settimana dall'inoltro a Solms, ma con procedura d'urgenza fast express service).
Oltre all'upgrade (otturatore e cornicette) hanno fatto pulizia generale (sensore incluso) e regolazioni fondamentali (telemetro, esposimetro...).
Ha un anno di garanzia.
Mi sembra che vada molto bene e il nuovo scatto risulta ben più "soffice" e discreto del precedente.
Saluti
Lorenzo
-
eli90067500
Messaggio
da eli90067500 » ven set 25, 2009 5:48 am
il costo dell'operazione è inferiore a quello indicato nel sito leica ?
vincenzo
-
Lorenzo D'Asaro
-
Contatta:
Messaggio
da Lorenzo D'Asaro » ven set 25, 2009 8:29 am
eli90067500 ha scritto:il costo dell'operazione è inferiore a quello indicato nel sito leica ?
Il prezzo applicato è quello del listino sul sito in inglese, come già sopra riportato ed è quindi ribassato (di circa il 30%) rispetto a quello pre-vigente. Come prevedibile anche il sito italiano è stato aggiornato e riporta così l'"offerta speciale" dal 14/9/2009.
Bisogna inoltre considerare l'extra charge per il servizio di urgenza (nel mio caso Euro 238: 200 + iva) praticamente ineliminabile se si vogliono ridurre i tempi di attesa che altrimenti si annunciano alquanto lunghi (a me avevano richiesto tre settimane per fare l'upgrade). (Anche) da queso punto di vista ben studiato
Saluti
Lorenzo
-
Francesco Lepri
-
Contatta:
Messaggio
da Francesco Lepri » ven set 25, 2009 8:41 am
Lorenzo, credo che apprezzerai non poco il risultato in termini di piacevolezza d'uso della fotocamera..
-
Lorenzo D'Asaro
-
Contatta:
Messaggio
da Lorenzo D'Asaro » ven set 25, 2009 9:55 am
Francesco Lepri ha scritto:Lorenzo, credo che apprezzerai non poco il risultato in termini di piacevolezza d'uso della fotocamera..
Eh si Francesco, d'altra parte come hai ben presente il mio obiettivo era proprio questo (valore d'uso e non valore di mercato) boh?
Cari saluti
Lorenzo
-
Michele Azzali
- Moderatore
-
Contatta:
Messaggio
da Michele Azzali » ven set 25, 2009 6:43 pm
Io vorrei fare una domanda perchè non mi ricordo la storia dell'1/8000 di sec. Cambiando l'otturatore con l'upgrade, rimane? Mi par di ricordare di no, e allora sulla ghiera che succede? Non che sia un fanatico dei tempi ultrarapidi, ma tanto per sapere, cambiano anche quella? Grazie.
-
Francesco Lepri
-
Contatta:
Messaggio
da Francesco Lepri » ven set 25, 2009 7:02 pm
Michele Azzali ha scritto:Io vorrei fare una domanda perchè non mi ricordo la storia dell'1/8000 di sec. Cambiando l'otturatore con l'upgrade, rimane? Mi par di ricordare di no, e allora sulla ghiera che succede? Non che sia un fanatico dei tempi ultrarapidi, ma tanto per sapere, cambiano anche quella? Grazie.
Cambiano anche la ghiera, Michele..