M8 USATE: ATTENZIONE AI DOCUMENTI FISCALI

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
reffo

Messaggio da reffo » sab set 19, 2009 12:18 pm

Ma per la legge italiana è il venditore che mi fornisce la garanzia sul prodotto che mi vende.
Se il venditore mi fa uno scontrino da 3.000 euro e mi mette il timbro e la data sulla garanzia io sono a posto.
Se la macchina si guasta gliela riporto e lui me la ripara.
Almeno questo è quello che succede a me.
Leica o Polyphoto non possono imporre un prezzo di vendita perchè è contro la legge e incapperebbero in gravi sanzioni.
Non fatevi ingannare da regole furbesche inventate non si sa da chi per non si sa quale scopo.
Oltretutto lo scontrino in caso di una regalia può non esserci, lo scontrino può anche essere sbiadito a tal punto da essere illeggibile ma per la legge basta e avanza il timbro e la data apposti dal negoziante sul certificato di garanzia.
La garanzia è a tutti gli effetti un contratto di assistenza, obbligatorio per legge se il venditore ha un'iscrizione alla Camera di Commercio, fra venditore e acquirente che va rispettato indipendentemente dall'obbligo dei due soggetti di aver adempiuto al pagamento delle imposte.
Ciao
Reffo

aleran

Messaggio da aleran » sab set 19, 2009 3:15 pm

Innanzitutto un grazie a RPO per il suo post che ritengo importantissimo ed utilissimo. Chiedo scusa se mi introduco in questa discussione, ma vorrei fare una domanda sempre sulla garanzia ed essendo un novellino del mondo Leica credo che sia importante avere la maggior conoscenza possibile.
Facciamo la remota ipotesi di trovare una M8 usata, in buone condizioni e con un prezzo allettante ma dove non sono più disponibili imballi, istruzioni e garanzia. A cosa potrei andare incontro in caso di acquisto di questa macchina e di successiva richiesta di assistenza ? Che rischi si possono correre ?
Grazie in anticipo per le risposte che potrete darmi.

Aldo Claudio Medorini

paghi

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » sab set 19, 2009 3:39 pm

Aleran, tanto comunque se hai bisogno paghi.
Se la macchian è di regolare importazione, o comunque non è denunciata come "scomparsa" tutto bene, paghi la riparazione che viene comunque sempre fatta in Germania e amen, per buona pace del portafogli, altrimenti rischi di essere segnalato alle autorità competenti come ricettatore.

giampaolo natalini

Messaggio da giampaolo natalini » sab set 19, 2009 4:24 pm

Scusa, Roberto, ma io non riesco a trovare nel numero 4-2006 di Leicapassion l'elenco completo dei rivenditori ufficiali di cui parli . Se mi potessi aiutare, te ne sarei grato. Grazie.

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom set 20, 2009 5:42 pm

I rivenditori ufficiali li trovi anche sul sito ufficiale Leica:

http://www.leica-camera.it/service/deal ... index.html

Seleziona"fotocamere R ed M" poi "ricerca"

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

giampaolo natalini

Messaggio da giampaolo natalini » dom set 20, 2009 6:30 pm

Grazie, Andrea, per la tua solita squisita gentilezza.

neofita telemetro

Messaggio da neofita telemetro » lun set 21, 2009 7:41 am

Grazie, preciso come sempre.
ciao
nicola
Nicola Lanzetta

Rispondi