Noblesse oblige: un giudizio sul comportamento dell Leica

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
giampaolo natalini

Noblesse oblige: un giudizio sul comportamento dell Leica

Messaggio da giampaolo natalini » ven set 11, 2009 3:50 pm

Noblesse oblige..?

Di fronte all’entusiasmo suscitato, con giustificazione, dall’apparizione sul mercato della M9, preconizzata dai “rumors”, come Gesù Bambino dai profeti, e, come questi, accolta con gioia e speranza, permettetemi di fare alcune considerazioni. Premetto che riconosco, ovviamente, che sia nei cromosomi di qualsiasi prodotto commerciale la tendenza (vogliamo chiamarla “entelechia” di aristotelica memoria?) a migliorarsi e che questa diventi un’esigenza imprescindibile nel campo digitale. Premetto, pure, che quello che dirò non sarà certo una novità, ma, forse, ne varrà la pena ricordarlo.
Dall’uscita della M8 sono passati tre anni, credo, e mi pare opportuno citare Puts:”Does this imply that the M8 buyer has been used as money and experience suppliers for the Leica R&D department.(sic) In a sense this question has to be answered affirmative,…”. Puts prosegue, a onore del vero, adducendo delle motivazioni a discolpa della Leica. Anch’io condivido perfettamente l’esigenza di migliorare il prodotto, ma ne critico il metodo e il comportamento sul piano della correttezza, tenendo presente che, sebbene di mercato si tratti, siamo di fronte all’aristocrazia della fotografia! Pare che in tre anni siano stati fatti passi da gigante nel campo digitale! Presentare, però, tre anni fa il traguardo del formato pieno come un traguardo irraggiungibile, ha indotto molti figli della Leica a spendere da subito i soldi dovuti, non pochi, (per fortuna non esiste più il mercato degli schiavi, altrimenti quanti di noi avrebbero venduto membri della famiglia per impossessarsi della M8!), e poi altri ancora per gli “upgrade”. Era davvero così difficile creare un aggiornamento del firmware, in modo che la M8 potesse riconoscere un obiettivo tramite segnalazione manuale senza essere obbligati alla codifica con relative spese?! Che significato aveva invitarci al cosiddetto “upgrade” con vetri in zaffiro ecc. ecc. dai costi elevatissimi, quando, non molto lontano dal Teutoburger Wald (Ah, Varo, Varo, i tuoi agguati!) avevano, di sicuro,già in mente la prossima M8.2?! E che significato ha avuto produrre una M8.2 di un solo, credo, anno di vita? Bellissima, sì, ma ora? Un aggiornamento del firmware della M8 che avesse tolto o non causato l’inconveniente del bloccaggio dell’otturatore nelle opzioni discreto e “scatti in serie” era impossibile? Tutte le macchine Leica M hanno conservato negli anni un grande valore, costituendo un certo investimento: è ovvio che questo non sarebbe stato possibile allo stesso livello nel campo digitale, però non ditemi che la nobile Leica non si sarebbe potuta comportare, almeno, con più correttezza! Quale mercato dell’usato potrà esserci per una M8? Eppure è costata quanto una M9. La M9 esce “d’umiltà vestuta”, ricoprendosi, nel cromo, del modesto “manto” della M8, forse per prepararsi alla M9.2 con aggiunta, magari, del contafotogrammi sulla calotta? Può darsi che il mio amore alla Leica mi abbia portato a esagerare, e, magari in futuro, quando avrò una M9 (o una M9.2?), potrò scordarmi ogni “affronto”. Se il padre ha perdonato il figliol prodigo, cercherò di fare altrettanto con la Leica.
Saluti a tutti.

andrealeica

Messaggio da andrealeica » ven set 11, 2009 4:06 pm

Concordo, però almeno Leica ha raggiunto un punto con la M9...e credo che la storia da qui in poi sarà più felice di come non sia accaduto con il passaggio del sistema M al digitale.

Chiamiamola pagina nera (dalle molte contraddizioni?), e ci sono state delle "vittime", ma credo che non ce ne saranno più.

La M9 crescerà (indubbio) però molto lentamente, ma sarà una crescita sana (non come la M8 ), e saranno iso, Mpx, poco importa, non credo che nessuno qui dentro, una volta che uscirà una M9.2 da 21Mpx butterà la sua M9 di soli 18Mpx...e anche con gli Iso non faranno certo miracoli.

La M9, in qualche modo è una macchina "chiusa". Tre anni (discutibili?!) di gioie e dolori, ma ora, spero saranno solo fiori.

Guardiamo avanti, e se proprio devo guardare avanti, appurata la chiusura del progetto M (la sua relativa espandibilità), e la "nicchia" della S2, credo, ma questa è una mia personalissima opinione, che la ricerca sarà su una sorta di spazio libero lasciato dalla cancellazione della R, e che non sarà ne reflex, ne compatta, ne micro4/3, ma che coniugherà qualità dell'ottica, compattezza e leggerezza, grande discrezione e stile.........la X1 (quella si che DEVE crescere!)!!
Ultima modifica di andrealeica il ven set 11, 2009 4:47 pm, modificato 1 volta in totale.

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven set 11, 2009 4:13 pm

Ha ragione Andrea, guardiamo avanti, i sassolini dalle scarpe te li sei tolti ma ora inizia una nuova era!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

albertospa

Messaggio da albertospa » ven set 11, 2009 4:53 pm

Concordo con Giampaolo, però vorrei fare una considerazione.
La M9 decreta la morte della M8.2 ma non della M8.
Da un po' di tempo ad oggi, il prezzo della M8 nuova è di euro 2.800, un prezzo che mi sembra giusto rispetto ai 5.500 della M9.
Il colpaccio è stato fatto con la M8.2, quasta sì una vera "fregatura" per chi solo pochissimo tempo fa l'ha pagata 4.400 euro.
Detto questo però mi sentirei di rivalutare comunque la 8 che comunque mi sembra lavorare benissimo seppure con l'impiccio dei filtri (basta montarli) e di altre piccole pecche (più di ordine psicologico che reale).
Io credo che la M8 usata avrà un ottimo mercato ovviamente in relazione al prezzo di acquisto odierno.

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » ven set 11, 2009 5:11 pm

andrealeica ha scritto:.........la X1 (quella si che DEVE crescere!)!!
Si!... e non poco... perchè così com'è ho grossi dubbi che possa imparare a camminare...
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » ven set 11, 2009 5:22 pm

Personalmente spero di aver gestito bene lo "sgambetto" di leica, poichè mi ero proposto di acquistare un corredo R, che ho fatto di seconda mano per la R, poichè con l'anello le avrei potuto utilizzare anche con un altro brand, nel mio caso canon. Leica intanto ha interrotto la produzione, R, è un rischio però calcolato.
Così ho fatto anche con il corredo M, che ho acquistato usato a prezzi credo umani, di obiettivi che credo intramontabili, resistendo al richiamo della m8 semplicemente restando fedele alla m6, che comprata usata non credo si sia svalutata più di tanto. Per le ottiche più luminose mi sono rivolto ai voigtlander, acquistati anche qui usati.
Ora attendo le prove della m9, venderò qualche obiettivo canon, che non uso con soddisfazione, ma che sono molto richiesti dal mercato, e spero di riuscire a raggiungere la somma per chiudere il cerchio!
Tutto questo grazie anche a questo forum che mi ha fornito tutte le informazioni del caso, per capire e conoscere in anticipo le varie caratteristiche e anche i vari difetti o eventuali problemi in cui potevo incorrere.

Antonio

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven set 11, 2009 5:38 pm

"La M9 decreta la morte della M8.2 ma non della M8. "

Non sono d'accordo, la M8.2 rispetto alla M8 è tutta un'altra musica, ha superato molti dei difetti di gioventù della M8! Se dovessi cercare un usato pagherei più volentieri 3600 euro un M8.2 rispetto a 2.800 euro una M8.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

emmetreuno

Messaggio da emmetreuno » ven set 11, 2009 5:55 pm

"La M9 decreta la morte della M8.2 ma non della M8. "

Non sono d'accordo neanche io. Confrontandole dal vivo non c’è storia e io personalmente non ho avuto dubbi su quale delle due acquistare...

Ciao
Daniele

giampaolo natalini

Messaggio da giampaolo natalini » ven set 11, 2009 5:56 pm

Sono d'accordo con voi, amici: hai ragione, Alberto, dato sfogo a un pò di amarezza, bisogna andare avanti e amare questa Leica che riuscirà sempre a stupirci (da qui in avanti, spero si tratti di ammirazione), perché, come dice Andrea, un periodo è stato chiuso. Per quanto riguarda la M8.2, penso anch'io che sia un gioiellino, seppure pagato a caro prezzo. Mi chiedo, però, quanti possessori di M8.2, una volta acquistata una M9, continueranno a usarla? O quanti saranno disposti a comprarla usata di fronte alla prospettiva di poter acquistare una M9?

giampaolo natalini

Messaggio da giampaolo natalini » ven set 11, 2009 6:09 pm

Vi chiedo scusa, se approfitto della vostra gentilezza. Qualcuno di voi sa, per caso, se Leica ha intenzione di presentare un ulteriore firmware per la povera M8, oppure, oramai, questa macchina è una cenerentola consegnata alla storia della Leica? Grazie e saluti.

Roberto Borgo
Contatta:

Messaggio da Roberto Borgo » ven set 11, 2009 6:10 pm

Ciao Giampaolo
viewtopic.php?t=14208
:(
Roberto

giampaolo natalini

Messaggio da giampaolo natalini » ven set 11, 2009 6:32 pm

Grazie Roberto, mi era sfuggito. Andrea mi ha dato il colpo di grazia. Mi è venuto in mente Benigni, quando nel film "Non ci resta che piangere", si trova nel grande letto e riceve una lettera da Troisi: alla notizia che Troisi ha posto la domanda alla Sandrelli se avesse una sorella, Benigni, già abbattuto, rialza la testa nella speranza di una risposta affermativa. Purtroppo, deve riabbassarla subito!

39per1
Contatta:

Re: Noblesse oblige: un giudizio sul comportamento dell Leic

Messaggio da 39per1 » ven set 11, 2009 6:42 pm

giampaolo natalini ha scritto:, non molto lontano dal Teutoburger Wald (Ah, Varo, Varo, i tuoi agguati!)
OT: "Varo, rendimi le mie legioni....."
Grande citazione, non ci avevo pensato :lol:
ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Sergio Frascolla
Moderatore

Messaggio da Sergio Frascolla » ven set 11, 2009 6:53 pm

Salve a tutti, sono anche io un tradizionale che il "salto qualitativo" lo ha fatto sintomaticamente circa tre anni fà, comprando una M 2!
E penso di aver fatto bene perchè mi si sono aperte le porte all'utilizzo delle ottiche a baionetta, molto ma molto più avanzate rispetto al mio corredo a vite

La storia, come diceva giustamente il Vico, si ripete. Solo che adesso il volano gira sempre più veloce; cose ritenute impossibili 3 anni orsono le possiamo comprare oggi e fra un paio d'anni le guarderemo squotendo il capo....

Il problema però, scusate, è in noi e non nella mostruosa offerta che il mercato ci propina giornalmente per quasi tutti i prodotti in commercio!

Secondo me dovremmo tutti calmarci un attimo e pensare:
Cosa mi serve (per davvero)
Quanto mi costa
Ho alternative?
e, nel caso specifico, credo a quello che mi ha detto Leica?
Se si, allora molte delle fonti di inc.....ra si spiegano da sole con i balzi tecnologici e perchè no, anche con politiche semplicemente sbagliate (tutti fanno errori e non mi dite che nessuno li fa scontare o pagare ad altri perchè è proprio quello che succede più spesso)
Se non ci credo, il discorso cambia, e molto anche..
Mi verrebbe da citare Chatwin per la successiva domanda da porsi:
Che ci faccio qui?
Però sarebbe un pò troppo bianco/nero per i miei gusti, e la vita è piena di grigio (spesso seppiato...)
Leica è per noi come Rita Hayworth: bella è bella, che dico è molto di più, è sexy ma balzana, dolce e maligna, devota e traditrice e potrei continuare per ore, ma il succo è sempre lo stesso:

Non posso stare senza di Lei(ca) e quindi sarà meglio che la perdoni e impari a vivere con una così che è capace di trasformarsi radicalmente da un anno all'altro ma che, non scordiamolo, accetta senza battere ciglio di accoppiarsi anche con un tipo dei primi anni '30.....

L'Elmar 3,5 cm.... ovviamente

Termino lo scherzo (ma scherzando si dice la verità) con un invito a coloro che si sentono in qualche modo sminuiti e/o traditi:

non è che possedete una m8 (o altro)
POSSEDETE UNA M8!

Io POSSIEDO UNA M2 con 35 50 90 135 : il massimo del 1960!!!
Siamo nel 2009?
Ma chi se ne impippa!! Ho ritirato 4 rulli di velvia fatti a Venezia e ho cestinato solo 6 dia; sono felice che più non potrei

Non riesco ad immaginare che macchine di tre anni fa non vadano meglio della mia che ne ha fatto 50

Su con la vita, apprezziamo ciò che abbiamo ed il resto lamolo per i sogni

Buona serata e scusate se vi ho fatto "l'elmetto"

Sergio Frascolla
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven set 11, 2009 10:03 pm

Un pò di amarezza (chi scrive se l'è scampata) è più che giustificata, ma occorre onestamente considerare che Leica non aveva scampo. Le vendite di M8/M8.2 non sono mia state floride (lo si vedeva frequentando assiduamente i negozi di fotografia), ovvero tali da permettere un sereno futuro all'azienda. Con la M9 mi aspetto risultati fortemente migliorativi, che possano trascinarsi dietro anche le ottiche. Altre case hanno fatto lo stesso, penso ad un mio amico che comprò a maggio 2007 una Nikon D2XS pagandola 4500 euro, per vedersi l'annuncio ad agosto e consegna a dicembre della D3 allo stesso prezzo. Perse in pochi mesi 2500 euro. Purtroppo l'elettronica rende le cose obsolete nel momento in cui usciamo dal negozio, ma se per un attimo riusciamo a ragionare possiamo ritardare un acquisto se non necessario, si scatta bene anche con il vecchio corredo. Più facile a dirsi che a farsi in verità.....

Rispondi