X1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mer set 09, 2009 7:25 pm

Con questo intervento mi devo porre "di traverso" rispetto ad altri iscritti che hanno espresso la loro opinione sulla X1.
- Summicron o Summilux: sapete tutti che 1 solo stop di luminosità in più costringerebbe ad adottare uno schema ottico assai complicato, con lievitazione dei costi e nessuna garanzia di miglior resa alle aperture minori (eccetto lo sfuocato alla massima apertura): gli unici MTF che ho esaminato con attenzione in vita mia sono quelli del Contax Zeiss Planar 1.4 e 1.7/50 (per valutare se valeva la pena spendere molto di più per così poco) e sono tutti a favore di quello meno luminoso, ciò per ottenere appena 1/3-1/2 stop. Peraltro con un sensore così grande si potrebbero usare (se ben gestito dall'elettronica) sensibilità fino ad 800 iso senza grossi problemi: ciò significa poter scattare a tutta apertura (2,8) con tempi di 1/20 o anche più lenti alla luce di una lampada ad incandescenza da 40/60 W.
- L'assenza del mirino ottico può disturbare, ma comunque il progresso fa presagire la scomparsa persino del box reflex, quindi non mi sembra una pecca insormontabile.
- L'ottica fissa penalizza, ma aiuta ad ottenere una struttura meno complessa, più compatta, e (speriamo) più abbordabile economicamente: sarebbe stato tragico se si fosse optato per uno zoom poco performante, da compattina; meglio un "prime" serio e ben fatto. Inoltre l'ottica intercambiabile può penalizzare la rapidità dell'azione, perlomeno se della macchina si vuole fare un certo uso. E poi (non lo dico io che sono un signor "nessuno") per avere un buon grandangolo basta fare ...due passi indietro e se le vostre foto non soono abbastanze nitide...significa solo che non eravate abbastanza vicini :)
- Ha una vera ghiera dei tempi e persino una dei diaframmi (sembrerebbe) autonoma!
Avevo già scritto tempo fa sul forum Nital che rimpiangevo la 35Ti e deprecavo la mancanza di proposte analoghe digitali (tant'è che alla fine ne ho presa una usata poco tempo fa); ditemi quanti di voi non hanno apprezzato la Rollei35 o la Minox o la CM/Minilux, macchine tutte con caratteristiche di gran lunga inferiori rispetto a quelle annunciate della X....
E poi sembra proprio una Ic/If, macchine che, nella loro spartana estetica minimale, ho sempre considerato stupende (a parte che le valutano il doppio delle IIIc/IIIf, motivo per cui non ce l'ho...).
E poi hanno detto, nella conferenza, che è "hand-made" come le M...
Speriamo in un prezzo abbordabile...ho già iniziato a fare dei conti...
Ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

aleran

Messaggio da aleran » mer set 09, 2009 7:42 pm

Si parla di 2000 euro. A mio parere troppo per una compatta, certo di qualità, ma pur sempre compatta si tratta e per di più con ottica fissa.
Mi associo a chi ritiene che il vero handicap sia la mancanza di ottiche intercambiabili. Anche perchè, a parte il sistema M, altro non c'è.
In pratica o spendo una vagonata di soldi per la M9 (si parla di 7000 dollari solo corpo), oppure devo andare su una compatta.
Mi sarei accontentato anche di una Pana GF1 rimarchiata, come era successo per la Digilux3.
Spero solo che la X1 sia solo la capostipite di una nuova serie di macchine fatte in Germania, alla quale in futuro magari seguirà una X2 un po' meno da collezionista ed un po' più terra-terra...

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » mer set 09, 2009 7:49 pm

Io non ho parole ! (....meglio !!)
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

aleran

Messaggio da aleran » mer set 09, 2009 7:56 pm

In che senso ?

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » mer set 09, 2009 7:58 pm

Nel senso dei 2000 euro per una compatta (seppure di qualità) e con ottica fissa.
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

danilo

Messaggio da danilo » mer set 09, 2009 8:02 pm

mah, posto che la X1 non e' di mio interesse, evidentemente avranno fatto i loro conti e calcoli (ingegneristici) e questo e' quello che hanno ritenuto il meglio che potevano fare.

Sicuramente, dato il nome, non manchera' di dare soddisfazioni. A prezzi elevati come sempre.

Chi voleva ottiche intercambiabili: volevate una 4/3? oppure che leica cominciasse a fare una nuova linea di ottiche da compatte? O magari adattarci le M? (eh... mica sono scemi!)

E comunque, aspettiamo di vederla, di vedere che foto fa... essendo una "prima" in casa leica

senza polemica,
danilo

andrealeica

Messaggio da andrealeica » mer set 09, 2009 8:04 pm

signori..io so che si parla di 1995.....DOLLARI...al che col cambio possiamo incorrere certamente in alcuni vantaggi. Per il tipo di ottica che ha, e per le caratteristiche a me, se costasse meno di 1500€ andrebbe bene. Odio gli zoom (mai usati), il 35 è perfetto, il sensore è quello di una reflex prosumer, ma con un ottica di medio-alto livello....grande quanto una compatta...e poi è bellissima

aleran

Messaggio da aleran » mer set 09, 2009 8:06 pm

Ricordiamoci che è hand-made in Germania e, se ho ben capito quanto letto da DPReview, ha una linea di montaggio dedicata come per la M9. Tutte cose che offrono la maggioor qualità possibile ma che incidono sul costo.
Io 2000 euro li spenderei anche, ma non per una macchina ad ottica fissa.
Lo so che dirò un'eresia, ma a questo punto meglio spendere molto meno per una Panasonic GF1 (che sembra avere le stesse dimensioni) che con un apposito adattatore mi permette di montare ottiche M.
E, credo, spendo la metà...

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mer set 09, 2009 8:07 pm

andrealeica ha scritto:.... se costasse meno di 1500€ andrebbe bene. Odio gli zoom (mai usati), il 35 è perfetto, il sensore è quello di una reflex prosumer, ma con un ottica di medio-alto livello....grande quanto una compatta...e poi è bellissima
quoto tutto, al prezzo che supponi sarebbe accettabile: teniamo conto che le compatte di qualità hanno avuto, al tempo della pellicola, costi esorbitanti (intorno ai 3.000.000 di lire).....poi la compatezza è un valore agggiunto che ne ritarderebbe l'obsolescenza, anche nell'era digitale.
ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."

aleran

Messaggio da aleran » mer set 09, 2009 8:13 pm

andrealeica ha scritto:signori..io so che si parla di 1995.....DOLLARI...al che col cambio possiamo incorrere certamente in alcuni vantaggi.
Dipende da che cambio ti applicano. Se usano il sistema della Apple sappi che 1 dollaro = 1 euro. Quindi...
Odio gli zoom (mai usati), il 35 è perfetto, il sensore è quello di una reflex prosumer, ma con un ottica di medio-alto livello....grande quanto una compatta..
Le ottiche ed il modo di fotografare sono indubbiamente qualcosa di molto soggettivo. In ogni caso avere una sola ottica è limitante.
Farla ad ottiche intercambiabili avrebbe sicuramente impattato negativamente contro il sistema M, ma avrebbe attirato anche molti più appassionati. In questo modo invece Leica rischia di far uscire una macchina per collezionisti.
e poi è bellissima
Vero, è molto bella.
Però aiuta poco quando si fotografa...

aleran

Messaggio da aleran » mer set 09, 2009 8:19 pm

Ho controllato su DPRevew ed ha praticamente le stesse dimensioni della GF1. Quindi non è poi molto compatta.
Se poi ci aggiungi il mirino ottico e l'impugnatura...

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer set 09, 2009 8:23 pm

aleran ha scritto:
andrealeica ha scritto:signori..io so che si parla di 1995.....DOLLARI...al che col cambio possiamo incorrere certamente in alcuni vantaggi.
Dipende da che cambio ti applicano. Se usano il sistema della Apple sappi che 1 dollaro = 1 euro. Quindi...
Non è vero, dipende dal prodotto.
In più dimentichi che nel cambio sono comprese anche le tasse italiane (oltre il 20%).

Inoltre il discorso non si applica affatto in quanto Leica non è una ditta americana bensì europea, niente cambio.
Francesco

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mer set 09, 2009 8:24 pm

aridanga!...l'ottica fissa non è un serio problema, dipende dall'uso...io esco spesso con un'ottica sola, dipende da cosa farò, e ho le mie "preferite" che cerco di usare a prescindere.
In chiave "snap-shot", un cambio d'ottica può costare una foto.
Ho un sogno: la M2 con Elmar e Tri-X nella tasca di destra, la X nella sinistra, per le foto a colori....già mo ci vedo.
A parte il problema costi e la reale resa sul campo della nuova macchina.
Apprezziamo il coraggio: penso sia l'unica compatta digitale mai prodotta in europa!
Se funziona bene, sarà tutt'altro che da collezione, così come lo è stata la 35Ti e simili...
Ciao.

Ps: realmente brutto è quel flash, però io non lo uso, di dolito, quindi è un problema minore 8)
Ultima modifica di 39per1 il lun set 14, 2009 1:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Davide

andrealeica

Messaggio da andrealeica » mer set 09, 2009 8:25 pm

Aleran è vero...prendi una Gf-1 ma l'ottica M da attaccarci mica te la regalano, e quindi il prezzo di tutta l'operazione lievita parecchio, non credi?

aleran

Messaggio da aleran » mer set 09, 2009 8:26 pm

danilo ha scritto: Chi voleva ottiche intercambiabili: volevate una 4/3? oppure che leica cominciasse a fare una nuova linea di ottiche da compatte? O magari adattarci le M? (eh... mica sono scemi!)
Beh, nel recente passato è uscita una Digilux3, se non sbaglio...
E comunque, aspettiamo di vederla, di vedere che foto fa... essendo una "prima" in casa leica
Sicuramente saranno eccellenti, nessun dubbio su questo.
Però, ripeto, a parte il sistema M Leica non ha più nulla in catalogo con ottiche intercambiabili. A parte la serie S....
senza polemica,
danilo
Ma per carità.... sono solo opinioni.[/quote]

Rispondi