Display Digilux 3

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
pippi1971
Contatta:

Display Digilux 3

Messaggio da pippi1971 » mar set 08, 2009 8:26 am

Il disgraziato display si è fracassato, non so come, ma si è fracassato! :evil:

La Digilux non è mai caduta, non ha mai preso colpi e non ha praticamente neppure strisci o segni d'uso rilevanti, eppure l'ho riposta perfettamente funzionante 3 giorni fa e ... il display mostra solo due bellissimi petali neri che coprono 1/4 della superficie ed il resto è bianco o verde! A display spento si vedono chiaramente alcuni crepi interni. Non capisco proprio cosa sia successo!!!

La mando in assistenza o mi cimento in qualche tipo di riparazione fai da te? Cercando in internet sicuramente trovo qualche tutorial, ma non vorrei fracassare dell'altro! Con qualche cellulare l'ho fatto, ma la Digilux penso sia ben più difficoltosa da aprire e riparare!
Ciao,
Pio-Andrea G.

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » mar set 08, 2009 9:40 am

Sincere condoglianze.
E' possibile che l'apparecchio sia stato fatto cadere da qualcuno mentre tu non c'eri?
Un forte sbalzo termico?
Vibrazioni ultrasoniche?
Mah.
In ogni caso mi asterrei da iniziative personali e manderei a far sistemare la Digilux, apparecchio in cui ho creduto io molto più di quanto abbia fatto Leica, privandolo della dignità di "sistema", avendogli negato qualche bella ottica dedicata.
Amen.
In bocca al lupo e buona luce
:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mar set 08, 2009 9:53 am

Grazie! Sapere che c'è qualcun altro che ha creduto in questo bellissimo prodotto mi conforta!

Temo che sia stato uno sbalzo termico o meglio i continui sbalzi termici: la rottura inizia dove è verosimile che ci sia un punto di fissaggio cioè alla metà di un lato corto ... dilata restringi, dilata restringi e vicino alla vitina ... porca mucca!

Hai ragione: mi asterrò da iniziative personali o almeno lo farò se il preventivo della riparazione sarà sensato!
Ciao,
Pio-Andrea G.

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » mar set 08, 2009 10:28 am

Caro Pio-Andrea,propendo anch'io per uno sbalzo termico che può produrre nel punto di maggior tensionamento,generalmente il punto di iniezione stesso,una cricca che ti procura la rottura del display.Questo succede, ed è successo ad un notissimo produttore di cellulari, come ho descritto in questo 3D (viewtopic.php?t=14131) per l'inesatto o troppo veloce metodo di iniezione che nei display non è certamente curato come nelle lenti.
Ciao
Ciao
Danilo*

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mar set 08, 2009 10:52 am

Molto interessante ... soprattutto se penso che quando consegno un immobile sono tenuto a garantire che le lavorazioni e gli assemblaggi (oltre, ovviamente, ai materiali) rispettano non solo tutte le normative , ma anche la cosiddetta "perfetta regola d'arte" ... questo fatto implica una mia responsabilità che va ben altre i 10 anni di garanzia legale!

Perché questo non accade per le automobili, macchine operatrici, ed apparecchiatura in generale? Ovviamente escludendo ciò che si deteriora per normale usura.

Perché un errore di progetto o di scelta o di messa in opera di un materiale su di un immobile lo si ripaga quanto meno per 10 anni e sul resto ...?

Non credo che conti solo il costo dell'immobile (che essendo così importante è giusto che sia garantito molto!): un normalissimo summicron 35/2 Asph costa come un metro quadro di molti immobili nuovi!

Al di là di questo OT vedremo la sberla che mi tirerà il servizio di riparazione! :cry:
Ciao,
Pio-Andrea G.

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mar set 08, 2009 12:18 pm

Fatti fare un preventivo, se è alto cerca una L1... si trova a poco ormai...

Ciao
Francesco

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mar set 08, 2009 5:47 pm

Il preventivo è intorno ai 300 soldi! :twisted:
Quasi quasi apro tutto e mi cerco in internet un display nuovo.
Ciao,
Pio-Andrea G.

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mar set 08, 2009 5:50 pm

Con 300 soldi ci prendi una L1 intera... e se vuoi scambi lo schermo o usi la pana che non ha il bollino ma è uguale...

Ciao
Francesco

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mar set 08, 2009 6:32 pm

Infatti ... sto già scandagliando la baia ed affilando i cacciavite!!! :D
Ciao,
Pio-Andrea G.

Rispondi