Messaggio
da Domenico Caminiti » dom set 06, 2009 9:36 am
La M8, nella sua confezione originale, non contiene alcun riferimento alla data di fabbricazione, inoltre, come è già stato specificato sopra, la numerazione delle matricole è relativa all'intera produzione. Sarebbe inoltre caotico stilare la lista delle matricole con riferimento all'anno di produzione ed al relativo modello, non è più come per l'era analogica, quando Leica produceva un solo modello per periodo. Attualmente sono destinati particolari numerazioni di matricola solo a modelli unici, come la M8 "white edition".
Nel caso il tuo interesse fosse relativo alla "sicurezza" infusa dall'anno di produzione, è noto che le prime numerazioni siano state in parte affette da qualche noia prontamente eliminata dalla casa madre, tuttavia, anche nel caso di numeri alti, come quello da te indicato, è sempre bene fare le verifiche che tu conosci, sempre e solo si tratti di usato, ma è una condizione non dissimile dall'acquisto di un usato di qualsiasi altra marca. Nel caso di nuovo, ovviamente vige la garanzia totale ed è arcinoto come Leica e Polyphoto si siano sempre contraddistinte positivamente a tal proposito, anche nel caso di oggetti al di là della scadenza prevista.
E non è poco, anche questo fa la differenza dal resto.
Ciao.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)