la m8 terrà il prezzo???
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Domenico Caminiti
Sì Pino, d'accordo con te su ciò che è accaduto ed accade per Nikon e Canon, ma secondo me non si possono paragonare queste tendenze con Leica, sono due targets di mercato differenti, fotoreporters da un lato, affezionati al marchio di Solms dall'altro. Aggiungici la penuria di alternative per quest'ultima ed i differenti numeri della sua produzione da quelli dei colossi delle reflex digitali, fattori che secondo me non determineranno il tracollo delle quotazioni avvenuto altrove.
In quanto alle vendite a favore del pieno formato digitale, non credo che queste siano determinate esclusivamente da questa peculiarità, ma dai miglioramenti generali ottenuti nei softwares che consentono di scattare immagini senza rumore con sensibilità ben oltre ai 1000 iso.
Ciao.
In quanto alle vendite a favore del pieno formato digitale, non credo che queste siano determinate esclusivamente da questa peculiarità, ma dai miglioramenti generali ottenuti nei softwares che consentono di scattare immagini senza rumore con sensibilità ben oltre ai 1000 iso.
Ciao.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
Domenico, inquadrare da un mirino finalmente grande come con la pellicola equivale a ritrovare un amico. Il telemetro della M8 ha reso di fatto inutilizzabili tutte le ottiche dal 75 mm (che è già lungo, diventa un 105) in su, per la ridotta dimensione delle cornici e, spesso, l'insufficiente base telemetrica, costringendo di fatto ad usare sempre la lentina ingranditrice. Con il full-frame (spero) si ritorna alla coppia 35-90 come ai bei tempi. Aggiungici un 21 o un 24 e si ritorna al passato. Ovviamente è solo la mia opinione ma io credo che il futuro sia quello.
Ma perché, scusate la mia ignoranza, la M8 ha una base telemetrica diversa? Uso Leica M da ormai quasi vent'anni (19 per la precisione) e non vedo proprio questo abisso di differenze sia col telemetro che con la macchina in generale (mi riferisco soprattutto alla M 8.2). Uso ormai esclusivamente M8 ed M8.2. Per me sono macchine che fanno immagini fantastiche, migliori della concorrenza, punto e basta. Se la M9 rimmarrà, per quel che riguarda la tipologia di immagine prodotta, nel solco segnato dalle 8/8.2 regalandoci finalmente il FF, ben venga, l'aspettavamo tutti.
Ma speriamo proprio che lo sia, altrimenti ne faccio a meno benissimo.
Annibale.
Ma speriamo proprio che lo sia, altrimenti ne faccio a meno benissimo.
Annibale.
- Andrea De Sanctis
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Vi dirò di più, se posso, in questo momento una M digitale full-frame mi creerebbe un pò di confusione mentale...
Proprio ora che mi sono assuefatto ad entrambi i crop (sia quello ottico che quello mio mentale) mi cambiano di nuovo le carte in tavola?
Un pò fermi, mai, vero?
Uffa
Roberto
PS
Lasciata alle nostre spalle Unije e passato il Quarnaro, luogo di storica perdizione di navi e velieri, siamo arrivati a Pola e quindi domani mattina siamo in banchina, poi traffico stradale permettendo, domani sera siamo nuovamente a Bassano. E con questo si chiudono anche le ferie 2009.
Arghhhh... (per usare un termine Fundarolo).
Proprio ora che mi sono assuefatto ad entrambi i crop (sia quello ottico che quello mio mentale) mi cambiano di nuovo le carte in tavola?
Un pò fermi, mai, vero?
Uffa
Roberto
PS
Lasciata alle nostre spalle Unije e passato il Quarnaro, luogo di storica perdizione di navi e velieri, siamo arrivati a Pola e quindi domani mattina siamo in banchina, poi traffico stradale permettendo, domani sera siamo nuovamente a Bassano. E con questo si chiudono anche le ferie 2009.
Arghhhh... (per usare un termine Fundarolo).
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
quante volte l'ho fatta (unije-pola)... quanti ricordi, quante volte è andata bene, e quante volte il mare era bello incazzato
meravigliosi posti
meravigliosi posti
M a r c o
www.mgfotografia.org
www.mgfotografia.org
- Francesco Lepri
- Contatta:
...appunto...Roberto Piero Ottavi ha scritto:Vi dirò di più, se posso, in questo momento una M digitale full-frame mi creerebbe un pò di confusione mentale...
Un pò fermi, mai, vero?
Uffa
Roberto
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
ottima
ottima l'idea di Pino.
io francamente, se il crop mi avesse favorito a teatro, con uno scatto silenzioso, lo avrei benedetto.
ma non potendo usare la M8 a teatro e usandola con la stessa logica con cui uso le Leica M a pellicola, il crop mi ha dato sempre fastidio.
un 21 che diventa 28, cosa che non mi è mai piaciuto anche a pellicola, un 35 che da vicino incurva i soggetti in primo piano e quindi niente assomiglia ad un'ottica normale.
insomma viva il full frame, purchè abbia la stessa densità di pixel e al centro non faccia rimpiangere la risoluzione della M8.
Comunque staremo a vedere... cìè sempre una 8.2 che soddisfa molto bene l'equazione.
io francamente, se il crop mi avesse favorito a teatro, con uno scatto silenzioso, lo avrei benedetto.
ma non potendo usare la M8 a teatro e usandola con la stessa logica con cui uso le Leica M a pellicola, il crop mi ha dato sempre fastidio.
un 21 che diventa 28, cosa che non mi è mai piaciuto anche a pellicola, un 35 che da vicino incurva i soggetti in primo piano e quindi niente assomiglia ad un'ottica normale.
insomma viva il full frame, purchè abbia la stessa densità di pixel e al centro non faccia rimpiangere la risoluzione della M8.
Comunque staremo a vedere... cìè sempre una 8.2 che soddisfa molto bene l'equazione.
-
- Contatta:
Ciao a tutti...
beh, a quanto pare sembra che la "M9" stia arrivando davvero...
http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... today.html
Per chi non comprende appieno l'inglese sembra che chi l'abbia appena ordinata (probabilmente il primo al mondo?) lo abbia fatto in Germania ad un costo di 5500€.
La M9 "dovrebbe" avere 18MP, essere "full-frame" e molto probabilmente non avra' bisogno dei filtri UV/IR davanti agli obiettivi.
Io non cambiero' la mia M8.2, che e' una gran bella macchina e della quale, nonostante il fattore 1.33 ed i filtri UV/IR, sono contentissimo e spero di utilizzare almeno per un altro paio d'anni,
pero' l'equazione 18MP, "full frame" e no UV/IR e' sicuramente interessante.
Ed il prezzo, se veritiero, e' soltanto "leggermente" superiore a quello ancora attuale della M8.2 quindi non "esagerato", in termini Leica, ovviamente...
Credo che se quanto dichiarato sul Leica Forum internazionale corrisponda a realta' il valore della M8.1 calera' abbastanza di prezzo (ho notato negli ultimi giorni un aumento notevole -ed improvviso-
di M8 in vendita sia su eBay che sui vari forum internazionali).
Qui in Inghilterra nel frattempo gia' cominciano a vedersene in giro adesso anche intorno alle £1600 (€1800) complete di garanzia fino al 2011!:
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll? ... 500wt_1182
e mi aspetto che con l'uscita della M9 la M8.1 scendera' di valore ancora di piu' (1500€).
Molto meno sono invece le M8.2 usate sul mercato, anche se penso che il motivo principale, oltre al fatto che sia una macchina abbastanza superiore alla M8 (che ho avuto e che ho amato/dannato) sia legato sopratutto alla quantita' di M8.2 vendute e quindi disponibili sul mercato, una quantita' probabilmente notevolmente inferiore a quella della M8 originale.
Comunque penso anch'io, come Roberto, che con l'uscita della M9 la M8.2 restera'comunque in produzione, ma ad un prezzo notevolmente inferiore alla M9, diciamo 3500€? e quindi come usato si assestera' per almeno un annetto intorno alle £2500 (2700-2800€) sul mercato dell'usato, sopratutto perche' tutte le M8.2 saranno ancora in garanzia fino ad almeno ottobre dell'anno prossimo.
Tra un anno poi chissa'...M9 usata a 3000€, M8.2 a €1500-2000,
M8.1 a €1000? Il digitale non sara' mai investimento ma e' ottimo per chi ha dovuto/saputo aspettare...ed una M8 a €1000 non sarebbe niente male come biglietto d'ingresso al mondo Leica M digitale (sicuramente meglio dei tempi di una Epson a 3300€, no Roberto?)
Quello che invece suppongo che cambiera' un po' con l'arrivo di una M digitale "full frame" sara' il prezzo degli obiettivi usati dal 35mm in su, che secondo me potrebbe salire ancora di piu' (ricordate come schizzarono i prezzi degli obiettivi M con l'uscita della M8...?)
Beh, il 9 settembre e' vicino (il giorno dopo del mio compleanno),
e tutto sara' ufficiale allora...
beh, a quanto pare sembra che la "M9" stia arrivando davvero...
http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... today.html
Per chi non comprende appieno l'inglese sembra che chi l'abbia appena ordinata (probabilmente il primo al mondo?) lo abbia fatto in Germania ad un costo di 5500€.
La M9 "dovrebbe" avere 18MP, essere "full-frame" e molto probabilmente non avra' bisogno dei filtri UV/IR davanti agli obiettivi.
Io non cambiero' la mia M8.2, che e' una gran bella macchina e della quale, nonostante il fattore 1.33 ed i filtri UV/IR, sono contentissimo e spero di utilizzare almeno per un altro paio d'anni,
pero' l'equazione 18MP, "full frame" e no UV/IR e' sicuramente interessante.
Ed il prezzo, se veritiero, e' soltanto "leggermente" superiore a quello ancora attuale della M8.2 quindi non "esagerato", in termini Leica, ovviamente...
Credo che se quanto dichiarato sul Leica Forum internazionale corrisponda a realta' il valore della M8.1 calera' abbastanza di prezzo (ho notato negli ultimi giorni un aumento notevole -ed improvviso-
di M8 in vendita sia su eBay che sui vari forum internazionali).
Qui in Inghilterra nel frattempo gia' cominciano a vedersene in giro adesso anche intorno alle £1600 (€1800) complete di garanzia fino al 2011!:
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll? ... 500wt_1182
e mi aspetto che con l'uscita della M9 la M8.1 scendera' di valore ancora di piu' (1500€).
Molto meno sono invece le M8.2 usate sul mercato, anche se penso che il motivo principale, oltre al fatto che sia una macchina abbastanza superiore alla M8 (che ho avuto e che ho amato/dannato) sia legato sopratutto alla quantita' di M8.2 vendute e quindi disponibili sul mercato, una quantita' probabilmente notevolmente inferiore a quella della M8 originale.
Comunque penso anch'io, come Roberto, che con l'uscita della M9 la M8.2 restera'comunque in produzione, ma ad un prezzo notevolmente inferiore alla M9, diciamo 3500€? e quindi come usato si assestera' per almeno un annetto intorno alle £2500 (2700-2800€) sul mercato dell'usato, sopratutto perche' tutte le M8.2 saranno ancora in garanzia fino ad almeno ottobre dell'anno prossimo.
Tra un anno poi chissa'...M9 usata a 3000€, M8.2 a €1500-2000,
M8.1 a €1000? Il digitale non sara' mai investimento ma e' ottimo per chi ha dovuto/saputo aspettare...ed una M8 a €1000 non sarebbe niente male come biglietto d'ingresso al mondo Leica M digitale (sicuramente meglio dei tempi di una Epson a 3300€, no Roberto?)
Quello che invece suppongo che cambiera' un po' con l'arrivo di una M digitale "full frame" sara' il prezzo degli obiettivi usati dal 35mm in su, che secondo me potrebbe salire ancora di piu' (ricordate come schizzarono i prezzi degli obiettivi M con l'uscita della M8...?)
Beh, il 9 settembre e' vicino (il giorno dopo del mio compleanno),
e tutto sara' ufficiale allora...
Certamente una leica full frame segnerebbe un passo importante in campo digitale e tutti i fattori di moltiplicazione degli obbiettivi si azzerrerebbero;io personalmente comunque continuo a tenermi stretto la m 8 e felicissimo per i futuri possessori della nuova full frame ribadisco come quanto detto da qualcuno in precedenza non ho mai avuto problemi per quanto riguarda il fattore 1,33 x le immagini sfornate sono comunque tutte eccellenti e nitidissime
Ivan
DOVE?!COME?!QUANDO?!CHI?! LA PRENDO!!!!Leicanet ha scritto: Tra un anno poi chissa'...M9 usata a 3000€, M8.2 a €1500-2000,
M8.1 a €1000? Il digitale non sara' mai investimento ma e' ottimo per chi ha dovuto/saputo aspettare...ed una M8 a €1000 non sarebbe niente male come biglietto d'ingresso al mondo Leica M digitale
...
...a parte gli scherzi, ritengo che la tenuta del prezzo della M8 dipenderà molto dalla disponibilità degli upgrade da parte della casa madre.
Insomma, se sarà possibile cambiare otturatore, mirino e LCD ancora per lungo tempo (come da tradizione Leitz, che consente dai tempi delle M39 di aggiornare le macchine), il valore delal M8 continuerà a rimanere elevato: se sarà di X euro per quelle standard (magari un po' maggiore per quelle già aggiornate) non sarà mai troppo basso se continuerà ad esistere la possibilità di aggornamento.
Per la M8-2, dipende da come sarà la M9 e se alcune delle novità saranno trasferibili al vecchio modello...insomma per me incide molto il principio chiave della casa "della Leica non si butta nullla" che non sembra proprio appartenere alle concorrenti giapponesi per le quali, di solito, si può serenamente buttare quasi tutto all'arrivo di ogni nuova generazione di apparecchi.
ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228