nuovo utente

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Roberto Crenna

Messaggio da Roberto Crenna » mer ago 26, 2009 8:14 am

Benvenuto collega...
Vedrai che questo forum ti darà tante soddisfazioni, quasi come la tua M8.2 !
L'obbiettivo nel mirino ?
Ti confermo anch'io che te lo dimenticherai..
Buone foto
Roberto
Roberto Crenna ( gia' Mac )

Aldo Claudio Medorini

benvenuto

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » mer ago 26, 2009 8:16 am

Ben arrivato Daniele.

Credo che se vorrai usare le macchine con mirino galileiano, telemetro e non, quello dell'ottica che invade la visione è purtroppo cosa inrimediabile.

Un'altro che non riesce a farsene questione è Gianni Ansalfìdi, perciò preferisce usare per i suoi ritratti, ottiche compatte e sottili come il Summicron 40C o alcuni vecchi Canon di corta focale.

io uso il Summilux 35 ASPH con paraluce per il 90% delle volte nelle mie Leica, e a certa ricercatezza compositiva ci ho dovuto rinunciare, perciò prediligo il 21 che mi impone la visione col mirino esterno che così mi lascia il campo sempre sotto controllo.

battelli
Contatta:

Messaggio da battelli » mer ago 26, 2009 8:25 am

Ciao Collega, benvenuto nel forum. Dal 50 in su te li vedi nel mirino praticamente tutti, ma è cosi da sempre e non ci fa caso nessuno.
Non ti preoccupare

Saluti Marco

alberto rocchi

Messaggio da alberto rocchi » mer ago 26, 2009 9:05 am

Benvenuto Daniele !
Anche io fu la prima cosa che notai, venendo dalle reflex, ma col tempo ti abituerai molto presto.

Alberto

Mauro Mascherino

Messaggio da Mauro Mascherino » mer ago 26, 2009 9:46 am

Ciao Daniele e benvenuto.
Anche io non faccio più caso al mirino occupato dall'ottica. L'occhio la vede ma il cevello la ignora: potenza della mente.
Ciao

Mauro

emmetreuno

Messaggio da emmetreuno » mer ago 26, 2009 3:47 pm

Un saluto affettuoso anche a Massimiliano, Aldo, Alberto, Mauro, nonché ai colleghi Roberto e Marco.
Dalle vostre preziose testimonianze apprendo dunque che il problema dell'occupazione del mirino è tipico di vari obiettivi, è noto da sempre ed' è irrimediabile (quindi è un problema reale) ma superabile in vari modi: con l'abitudine ovvero "ignorandolo" oppure ricorrendo a ottiche compatte e sottili.. come il summicron 35 :wink:
Daniele

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer ago 26, 2009 4:35 pm

Ciao e benvenuto da un tuo coetaneo. Il 75 Summicron non entra nel mirino. Cioè, ci entra, ma la cornicetta resta fuori, così l'inquadratura la vedi tutta. A memoria, mi pare anche il 50, senza paraluce. Mi pare... verifico stasera. Comunque dopo un po' ti abitui a "ricostruire mentalmente", che secondo me aggiunge molto del fotografo...
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

giancarlo50
Contatta:

Messaggio da giancarlo50 » mer ago 26, 2009 4:38 pm

Benvenuto
io al solito consiglio 35 1,4
:D
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

emmetreuno

Messaggio da emmetreuno » mer ago 26, 2009 5:31 pm

Grazie Michele. Fammi sapere !
Perchè Giancarlo, puoi spiegarmi il motivo? Io sono rimasto abbastanza colpito dalle opinioni espresse qui: http://www.kenrockwell.com/leica/index.htm

(mi riferisco a: These two lenses are optically almost indistinguishable. They are equally sharp at the same aperture, both as specified on Leica's MTF charts and as I saw on film. Oddly, distortion can be better with this f/1.4 lens than with the f/2 lens, which isn't what I'd gather from Leica's specifications. With the f/1.4 lens, lines running along the long edge stay straight, but the center of the image, for instance, vertical lines running about half-way out, can bulge out. Compare this to the f/2 lens, where the center of the image is always perfect, but the corners can pull-out a bit with some pincushion distortion. Neither lens has much distortion compared to an SLR lens or any zoom. The real difference between these is finder blockage.)
Daniele

giancarlo50
Contatta:

Messaggio da giancarlo50 » mer ago 26, 2009 6:22 pm

perchè:
è un bel obiettivo da 2,8 ha una resa splendida non mi fa rimpiangere il summicron un sfocato che mi piace
una luminosità che può esssere utile
e non dà fastidio nel mirino te lo assicuro
questo vale per l'ASPH che uso in esterni (misti)

quando faccio foto ai concerti uso il 35 non asferico, ma questo è un altro discorso

So non spiegarmi bene e mi scuso
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » gio ago 27, 2009 12:25 am

...benvenuto...

Rispondi